A FURIA DI MELINA DA PARTE DEL CTS, RISCHIAMO DI FARCI SCIPPARE LE GARE DEGLI EUROPEI – IL PRESIDENTE DELLA FIGC GRAVINA SCRIVE A DRAGHI E GLI CHIEDE DI ADOPERARSI PER ASSICURARE ALMENO 16MILA SPETTATORI ALL'OLIMPICO PER RISPETTARE L'ULTIMATUM UEFA - IL CTS CHIEDE TEMPO, MAGARI FINO ALL’INIZIO DI MAGGIO E POI PASSA LA PATATA BOLLENTE AL PREMIER: “DECIDE IL GOVERNO” (AVVISATE DRAGHI: LA DEADLINE DELL’UEFA E’ IL 16 APRILE).

-

Condividi questo articolo


Valerio Piccioni per "la Gazzetta dello Sport"

 

EUROPEI ROMA EUROPEI ROMA

La parola chiave del rebus Europeo è tempo. Il tempo che corre, il tempo che scade il 19 aprile, giorno dell' esecutivo Uefa, anche se per tutto il pomeriggio di ieri si sono inseguite voci su una scadenza ancora più ravvicinata. Il tempo che «se ne potessimo avere di più, magari fino all' inizio di maggio», come dice Franco Locatelli, coordinatore del Cts.

 

Sono giorni febbrili per salvare il poker di partite italiano della rassegna continentale, l'inaugurazione contro la Turchia dell' 11 giugno, le altre sfide con Svizzera e Galles del 16 e del 20, e il quarto di finale del 3 luglio. Ma l' Italia e il suo calcio non vivono sulla luna ed è ovvio che la «condizione» per restare nel cast delle città organizzatrici, la riapertura del 25 per cento dell' Olimpico, mentre ancora non c' è certezza su quando un ristorante, un cinema o una palestra potranno riaprire, è davvero uno scoglio perfido. Per questo, la Federcalcio torna a quella parola, tempo, e sottolinea che mancano due mesi, un' enormità, che dovrebbe significare milioni di persone vaccinate in più.

MARIO DRAGHI MARIO DRAGHI

 

Un contesto molto vicino a quello enunciato nella sua ultima conferenza stampa di Draghi, che farebbe del pubblico all' Europeo uno dei campi di una ripartenza sicura del Paese e non la fuga in avanti del solito calcio. E proprio al premier ha scritto una lettera Gabriele Gravina. Il presidente della Figc ha chiesto a Draghi di «adoperarsi per assicurare un pubblico almeno pari al 25 per cento della capienza». Tradotto: 16mila spettatori per rispettare l' ultimatum Uefa, non proprio un miracolo di sensibilità in piena emergenza pandemica.

 

franco locatelli franco locatelli

Ieri ha parlato dell' Europeo la neosottosegretaria allo sport, Valentina Vezzali: «È un' occasione importante per il nostro Paese, può sottolineare l' importanza di continuare a ospitare eventi importanti come anche tanti altri che stiamo organizzando. Mi adopererò con tutta me stessa affinché possa essere dato il via libera». C' è una certa fiducia sul fatto che Draghi dica sì. Un sì circondato però da un protocollo rigido e stringente.

 

Ieri Locatelli, intervenuto a «Radio anch' io sport» su Radio 1, oltre alla richiesta di un po' più di tempo ha detto altre due cose. Primo: «Noi scienziati diamo suggerimenti, ma la decisione spetta al Governo». Secondo: «La app può essere importante, ma c' è il problema trasporti». La palla passa dunque alla politica. Sono quotidiani i contatti fra la Figc e il ministro della salute, Roberto Speranza. Giovedì la Vezzali incontrerà Gravina. Si farà il punto della situazione sperando che nel conto alla rovescia siano arrivati dei segnali positivi.

 

ceferin ceferin

I progetti sono pronti. Prevedono differenti livelli di capienza, dal 25 al 40 per cento dello stadio. Anche l' uso di una app specifica non risolve tutti i problemi perché naturalmente dovrebbero scaricarla tutti e inoltre i codici per gli acquisti del biglietto sono dell' Uefa, che organizza l' intera prevendita. Il piano Figc prevede che la condizione per entrare sia quella o di essere vaccinati o di aver effettuato un tampone rapido poche ore prima della partita.

GABRIELE GRAVINA FOTO MEZZELANI GMT96 GABRIELE GRAVINA FOTO MEZZELANI GMT96

 

 

Quanto all' ipotesi che gli Europei possano essere preceduti da eventi «apripista», prevale un certo scetticismo. Poche possibilità per una prova generale in Coppa Italia il 19 maggio a Reggio Emilia, qualcuna in più per un' apertura simbolica magari nelle ultime due giornate di campionato tornando ai mille spettatori di inizio stagione.

EUROPEI WEMBLEY EUROPEI WEMBLEY

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...