A FURIA DI VOLER SCIMMIOTTARE GUARDIOLA, IL "MAESTRO" PIRLO RISCHIA DI NON MANGIARE IL PANETTONE - LA SQUADRA È TROPPO SBILANCIATA, AD ARTHUR E BENTANCUR È RICHIESTO UN LAVORO COMPLICATO: L'IDEA DI CALCIO DI PIRLO PUÒ FUNZIONARE SOLO CON L'ORGANICO AL COMPLETO – I CONSIGLI NON RICHIESTI DI BIASIN: ”FACCIA UN PASSO INDIETRO DAL PUNTO DI VISTA TATTICO COME LO HA FATTO SARRI UN ANNO FA. MEGLIO UN PO' DI PRAGMATISMO IN PIÙ DI UNA…"

-

Condividi questo articolo


andrea pirlo foto mezzelani gmt 027 andrea pirlo foto mezzelani gmt 027

Fabrizio Biasin per “Libero quotidiano”

 

La premessa è d' obbligo, nessuno di noi può insegnare calcio ad Andrea Pirlo, già campione del mondo 2006.

Dopodiché rompere i maroni a chi non ottiene i risultati sperati fa parte delle nostre incombenze e, al momento, l' ex centrocampista più forte dell' universo sta facendo fatica a mostrare la sua idea di calcio sulla panchina dei nove volte campioni d' Italia di fila. Bisogna dargli tempo, è vero, ma se lo deve anche guadagnare.

 

CRISTIANO RONALDO E PIRLO CRISTIANO RONALDO E PIRLO

La Juventus dell' altra sera è parsa davvero brutta. Ok, di fronte c' era Messi e i bianconeri non disponevano di calciatori di "discreto" valore tipo Ronaldo, ma sia contro il Barcellona che in tutte le precedenti uscite il tecnico barbuto ha peccato di umiltà. Non quella del tipo «io mi sento più fico di te», sia chiaro, qui parliamo di "umiltà tattica". È giusto e in qualche modo doveroso che Pirlo non si fermi a un' idea di calcio "medievale", è logico che pensi a qualcosa di più del desueto 4-4-2, ma tra quello (il 4-4-2) e l'«andiamo all' arrembaggio!» c' è una bella differenza.

 

CRISTIANO RONALDO E PIRLO CRISTIANO RONALDO E PIRLO

pep guardiola pep guardiola

Le prime partite della sua Juve - e in particolare la sfida contro i catalani - dicono che quella messa in campo è un' armata decisamente priva di equilibrio, sbilanciata in avanti, una squadra che prova a impostare la fase difensiva nell' area altrui e così facendo presta il fianco alle scorribande degli avversari.

Il canovaccio è chiaro: o recuperano il pallone "là davanti", o ci pensano i due centrocampisti centrali, oppure...

sono cavoli acidi.

 

Ecco, i due centrocampisti centrali. Un tempo nella casa della Signora banchettavano funamboli di primissima qualità, ora i vari Rabiot, Arthur e Bentancur fanno una fatica bestiale, ma non solo per colpa loro; il fatto è che gli viene chiesto un lavoro fin troppo complicato. Ecco, Andrea Pirlo sta portando avanti un' ipotesi di calcio modernissima, interessante e parecchio ambiziosa che, però, può funzionare solo in un impianto rodato e al completo, non in questa Juve in costruzione e limitata dagli assenti.

pirlo pirlo

 

Il dato di fatto è che, fino a questo momento, la sua squadra migliore si è vista quando è stata costretta a giocare in inferiorità numerica (e, quindi, ha abbassato il suo baricentro) oppure quando - vedi match con il Verona - gli avversari si sono ritrovati senza un punto di riferimento in attacco. Per il resto ha sempre fatto fatica, soprattutto l' altra sera. E voi direte: «Ci sta una serata storta contro il Barcellona e comunque dobbiamo tener presenti i tre gol annullati per fuorigioco». Tutto vero, ma la sensazione è che al momento - dal grande Barça fino al "piccolo" Crotone - le avversarie non abbiano più paura di affrontare i bianconeri.

 

andrea pirlo andrea agnelli andrea pirlo andrea agnelli

Consigli non richiesti (e probabilmente pure inutili): Pirlo faccia un passo indietro - tatticamente parlando - come lo ha fatto Sarri un anno fa. Meglio un po' di pragmatismo in più e una carriera a lunga scadenza di un' impostazione teoricamente più bella che, però, rischia di fargli passare un Natale da "sopportato".

andrea pirlo foto mezzelani gmt 008 andrea pirlo foto mezzelani gmt 008 juve roma bentancur juve roma bentancur bentancur bentancur pirlo pirlo andrea pirlo foto mezzelani gmt 009 andrea pirlo foto mezzelani gmt 009 andrea pirlo andrea agnelli andrea pirlo andrea agnelli andrea pirlo 1 andrea pirlo 1 CRISTIANO RONALDO E PIRLO CRISTIANO RONALDO E PIRLO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."