atalanta

GASP! E SE LA “DEA” FOSSE IL LEICESTER D’ITALIA? – SCONCERTI SUONA LA GRANCASSA: “FOSSI L’ATALANTA PROVEREI A VINCERE QUESTO CAMPIONATO. LA SQUADRA DI GASPERINI E' LA SINTESI IDEALE DEL NOSTRO CALCIO” – CROSETTI E “IL GIOCO TRISTE” DEL NAPOLI: "ORA ANCELOTTI PARE CHARLIE BROWN...IN TV GLI DOMANDANO DI GHOULAM E LUI REAGISCE STIZZITO COME UN CONTE QUALUNQUE". E DOPODOMANI C’E’ NAPOLI-ATALANTA

Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

 

Non darei molta importanza tecnica ai pareggi di Juve, Inter e Napoli.

atalanta

Erano stanchi Inter e Napoli, soprattutto l' Inter che non ha giocatori di fantasia e accusa subito la minore corsa. Non era stanca la Juve, solo troppo sicura. Ha sbagliato gol per sufficienza, non fatica.

 

È vero quello che dice Conte, l' Inter non ha molte riserve, ma deve andarci cauto.

Primo perché era un discorso da fare prima di partire, non lungo la strada. Secondo perché non risolve niente mentre rende scontenti tutti cominciando dai giocatori.

Terzo perché non è particolarmente vero.

 

L' Inter più che poca, è rotta. Ha Sanchez e Sensi fuori, due delle sue differenze.

gasperini

Ma a centrocampo ha Gagliardini e Vecino che come riserve sono un piccolo lusso.

La Juve ha più numero, ma anche giocatori come Ramsey che non ha mai giocato e Rabiot che non lo ha mai fatto bene.

 

Giocano ancora Khedira e Matuidi che erano nel foglio dei cattivi. Gioca ancora Emre Can. Conte si dice molto preoccupato perché ha capito che l' Inter ha bisogno sempre di intensità, cosa non comprabile ogni giorno. Né si può meravigliare che Brozovic non abbia sostituti veri perché nemmeno Pjanic li ha, nemmeno Fabian Ruiz, perfino il buon vecchio Jorginho là dov' è adesso. Conte ha trovato una squadra, ora deve muoverla.

 

Col Parma che andava solo con lanci lunghi si poteva avanzare Brozovic, dargli spazi più stretti ma più determinanti. Conte ragiona sempre da mediano tutto scossa e cuore, costruisce squadre di quel genere, poi si lamenta perché manca continuità.

 

atalanta udinese

Ma sa bene che l' Inter rende solo giocando bene, non è squadra di idee. È squadra di forza, se quella è stata dispersa non resta molto. Fossi l' Atalanta proverei a vincere questo campionato. Non ha tutti i mezzi individuali, ma è la sintesi ideale del nostro calcio. Il Milan si conferma senza riferimenti in campo. Non serve l' allenatore, servono giocatori che siano una squadra, servono capitani. Il Milan sbaglia un passaggio su due perché è libero di sbagliare, nessuno da dentro lo bracca, l' offende, lo insegue. È una squadra di piccoli numeri dieci, un ruolo che a volte nemmeno esiste.

 

 

I NERVI DI ANCELOTTI E IL GIOCO TRISTE DEL NAPOLI

Maurizio Crosetti per “la Repubblica”

atalanta

 

C' è qualcosa che intristisce il gioco del Napoli, come un tempo trascorso. Meglio non ricordare più cos' era (91 punti nel 2016/17), adesso è un' altra cosa. Era l' anti-Juve, ora è l' anti-Atalanta. Su 27 punti disponibili ne ha persi 10 in 9 giornate, in un torneo dove comunque la Juventus ha già pareggiato due volte e ha 4 punti meno di un anno fa. Nessuno voleva vincere stavolta, lassù lo ha fatto solo l' Atalanta che, come dice Muriel, ha un calcio pazzesco.

 

gasperini

L' Inter non approfitta della Juve che non approfitta del Lecce, mentre il Napoli non approfitta né della Juve né dell' Inter. Stallo. Ora Ancelotti ha gli angoli della bocca disegnati all' ingiù, pare Charlie Brown vessato da Lucy. In tv gli domandano di Ghoulam e lui reagisce stizzito come un Conte qualunque. C' è qualcosa di stanco e nuvoloso nel Napoli, una specie di mollezza stagionale, a Ferrara gli azzurri hanno messo l' orologio indietro e hanno dormito un' ora in più.

 

ancelotti

Finché il Cagliari stava vincendo col Toro, il Napoli l' aveva addosso a quota 17, per non pochi minuti era fuori dalla Champions League. Solo un vero lampo abbagliante, quella parata di Ospina in diretta da un altro mondo. Per il resto si sono visti momenti di calcio davvero oscuro, un finale con le due torri Milik e Llorente e palloni a spiovere per loro come pioggia dalla grondaia. Il piccolo Barcellona che si muoveva in automatico è un ricordo, ora si deve rincorrere una diversa virtù ma è come se mancasse la forza. Ecco, il Napoli sembra una persona che sta invecchiando.

 

Giovanissima è invece l' Atalanta, e dopodomani c' è proprio Napoli-Atalanta. La terza forza, ormai, a ridosso delle prime due: un paio di punti meno dell' Inter, 3 meno della Juve che la Dea aspetta in casa il 23 novembre. Colpisce, dell' Atalanta, che abbia segnato 11 volte più della squadra di Cristiano Ronaldo e Higuain.

ancelotti de laurentiis

 

È un autunno bizzarro, se in Spagna è in testa il Granada (ma il Barça ha una partita in meno) e se da noi il Cagliari è quinto con pienissimo merito: un mercato perfetto, la miglior difesa con Juve e Verona (!) e un gioco potente e lieve, senza pensieri. Il contrario del pesantissimo Milan, di piombo anche a Roma. Inutile l' arrivo del nuovo allenatore: chiamiamolo pure Giampaolo Pioli.

atalanta gomezgasperini guardiolagasperini 1gasperini 2city atalanta aguero

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…