GASP! E SE LA “DEA” FOSSE IL LEICESTER D’ITALIA? – SCONCERTI SUONA LA GRANCASSA: “FOSSI L’ATALANTA PROVEREI A VINCERE QUESTO CAMPIONATO. LA SQUADRA DI GASPERINI E' LA SINTESI IDEALE DEL NOSTRO CALCIO” – CROSETTI E “IL GIOCO TRISTE” DEL NAPOLI: "ORA ANCELOTTI PARE CHARLIE BROWN...IN TV GLI DOMANDANO DI GHOULAM E LUI REAGISCE STIZZITO COME UN CONTE QUALUNQUE". E DOPODOMANI C’E’ NAPOLI-ATALANTA

-

Condividi questo articolo


Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

 

Non darei molta importanza tecnica ai pareggi di Juve, Inter e Napoli.

atalanta atalanta

Erano stanchi Inter e Napoli, soprattutto l' Inter che non ha giocatori di fantasia e accusa subito la minore corsa. Non era stanca la Juve, solo troppo sicura. Ha sbagliato gol per sufficienza, non fatica.

 

È vero quello che dice Conte, l' Inter non ha molte riserve, ma deve andarci cauto.

Primo perché era un discorso da fare prima di partire, non lungo la strada. Secondo perché non risolve niente mentre rende scontenti tutti cominciando dai giocatori.

Terzo perché non è particolarmente vero.

 

L' Inter più che poca, è rotta. Ha Sanchez e Sensi fuori, due delle sue differenze.

gasperini gasperini

Ma a centrocampo ha Gagliardini e Vecino che come riserve sono un piccolo lusso.

La Juve ha più numero, ma anche giocatori come Ramsey che non ha mai giocato e Rabiot che non lo ha mai fatto bene.

 

Giocano ancora Khedira e Matuidi che erano nel foglio dei cattivi. Gioca ancora Emre Can. Conte si dice molto preoccupato perché ha capito che l' Inter ha bisogno sempre di intensità, cosa non comprabile ogni giorno. Né si può meravigliare che Brozovic non abbia sostituti veri perché nemmeno Pjanic li ha, nemmeno Fabian Ruiz, perfino il buon vecchio Jorginho là dov' è adesso. Conte ha trovato una squadra, ora deve muoverla.

 

Col Parma che andava solo con lanci lunghi si poteva avanzare Brozovic, dargli spazi più stretti ma più determinanti. Conte ragiona sempre da mediano tutto scossa e cuore, costruisce squadre di quel genere, poi si lamenta perché manca continuità.

 

atalanta udinese atalanta udinese

Ma sa bene che l' Inter rende solo giocando bene, non è squadra di idee. È squadra di forza, se quella è stata dispersa non resta molto. Fossi l' Atalanta proverei a vincere questo campionato. Non ha tutti i mezzi individuali, ma è la sintesi ideale del nostro calcio. Il Milan si conferma senza riferimenti in campo. Non serve l' allenatore, servono giocatori che siano una squadra, servono capitani. Il Milan sbaglia un passaggio su due perché è libero di sbagliare, nessuno da dentro lo bracca, l' offende, lo insegue. È una squadra di piccoli numeri dieci, un ruolo che a volte nemmeno esiste.

 

 

I NERVI DI ANCELOTTI E IL GIOCO TRISTE DEL NAPOLI

Maurizio Crosetti per “la Repubblica”

atalanta atalanta

 

C' è qualcosa che intristisce il gioco del Napoli, come un tempo trascorso. Meglio non ricordare più cos' era (91 punti nel 2016/17), adesso è un' altra cosa. Era l' anti-Juve, ora è l' anti-Atalanta. Su 27 punti disponibili ne ha persi 10 in 9 giornate, in un torneo dove comunque la Juventus ha già pareggiato due volte e ha 4 punti meno di un anno fa. Nessuno voleva vincere stavolta, lassù lo ha fatto solo l' Atalanta che, come dice Muriel, ha un calcio pazzesco.

 

gasperini gasperini

L' Inter non approfitta della Juve che non approfitta del Lecce, mentre il Napoli non approfitta né della Juve né dell' Inter. Stallo. Ora Ancelotti ha gli angoli della bocca disegnati all' ingiù, pare Charlie Brown vessato da Lucy. In tv gli domandano di Ghoulam e lui reagisce stizzito come un Conte qualunque. C' è qualcosa di stanco e nuvoloso nel Napoli, una specie di mollezza stagionale, a Ferrara gli azzurri hanno messo l' orologio indietro e hanno dormito un' ora in più.

 

ancelotti ancelotti

Finché il Cagliari stava vincendo col Toro, il Napoli l' aveva addosso a quota 17, per non pochi minuti era fuori dalla Champions League. Solo un vero lampo abbagliante, quella parata di Ospina in diretta da un altro mondo. Per il resto si sono visti momenti di calcio davvero oscuro, un finale con le due torri Milik e Llorente e palloni a spiovere per loro come pioggia dalla grondaia. Il piccolo Barcellona che si muoveva in automatico è un ricordo, ora si deve rincorrere una diversa virtù ma è come se mancasse la forza. Ecco, il Napoli sembra una persona che sta invecchiando.

 

Giovanissima è invece l' Atalanta, e dopodomani c' è proprio Napoli-Atalanta. La terza forza, ormai, a ridosso delle prime due: un paio di punti meno dell' Inter, 3 meno della Juve che la Dea aspetta in casa il 23 novembre. Colpisce, dell' Atalanta, che abbia segnato 11 volte più della squadra di Cristiano Ronaldo e Higuain.

ancelotti de laurentiis ancelotti de laurentiis

 

È un autunno bizzarro, se in Spagna è in testa il Granada (ma il Barça ha una partita in meno) e se da noi il Cagliari è quinto con pienissimo merito: un mercato perfetto, la miglior difesa con Juve e Verona (!) e un gioco potente e lieve, senza pensieri. Il contrario del pesantissimo Milan, di piombo anche a Roma. Inutile l' arrivo del nuovo allenatore: chiamiamolo pure Giampaolo Pioli.

atalanta gomez atalanta gomez gasperini guardiola gasperini guardiola gasperini 1 gasperini 1 gasperini 2 gasperini 2 city atalanta aguero city atalanta aguero

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."