ginnastica in 7 minuti

GINNASTICA IN 7 MINUTI: MA FA DAVVERO BENE? - ECCO LA MODA POST-LOCKDOWN: SI TRATTA DI UN CIRCUITO DI ESERCIZI AD ALTA INTENSITÀ CHE GARANTISCE UN CONSUMO CALORICO ELEVATO ED È ADATTO A TUTTI - TENERE BENE A MENTE I RISCHI. IL POCO TEMPO A DISPOSIZIONE INFATTI, POTREBBE NON PERMETTERE DI CONCENTRARSI A PIENO SULLA PERFETTA REALIZZAZIONE DI OGNI SEQUENZA CON IL RISCHIO DI...

 

 

Francesco Malfetano per il Messaggero

 

ginnastica in 7 minuti

È iniziato tutto durante il lockdown e ora, con la bella stagione, nessuno vuole più a smettere. Chiusi in casa e con tanto tempo libero a disposizione, nei mesi scorsi molti italiani hanno deciso di dedicarsi al fitness.

 

Farlo però, senza possibilità di uscire e con palestre chiuse e spedizioni congestionate dalle limitazioni, li ha spinti a cercare degli esercizi da eseguire non solo senza attrezzi ma soprattutto senza spostarsi dal salotto. Così, nell'anno in cui la prova costume è stata forse la meno attesa di sempre, anche in Italia è esploso il fenomeno del 7 minutes workout, e cioè di un allenamento che promette buoni risultati con appena una manciata di minuti di impegno reale.

 

ginnastica in 7 minuti

LA PRATICA Si tratta di un circuito di esercizi ad alta intensità che garantisce un consumo calorico elevato ed è adatto a tutti, senza grossi limiti di età o particolari esigenze in termini di condizione fisica. In pratica è un allenamento in cui si allenano a rotazione diversi gruppi muscolari, concentrandosi su ognuno di essi per circa 30 secondi.

 

L'importante è seguire l'ordine esatto studiato da Chris Jordan, il fisiologo postulare statunitense che ha ideato la sequenza cardio, parte inferiore, parte superiore e core (addominali, lombari e glutei). Un mantra da ripetere alla massima intensità possibile, senza strafare però, concedendosi appena cinque secondi di riposo tra una sequenza e l'altra.

 

ginnastica in 7 minuti

Questo perché l'allenamento è progettato per dare il massimo beneficio nel più breve tempo possibile e per permettere a ciascuno dei quattro gruppi muscolari di lavorare tre volte nei 7 minuti e riposarsi singolarmente. In realtà infatti, in questo modo, nonostante il corpo sia sempre in movimento, ogni muscolo viene sollecitato di nuovo solo dopo due minuti di riposo. Una sequenza tipica quindi, uno dietro l'altro, prevede ad esempio jumping jack (una sorta saltelli sul posto), squat (dei piegamenti sulle gambe), piegamenti sulle braccia e addominali.

 

Esercizi che, se correttamente eseguiti, riescono a portare la frequenza cardiaca ad un livello piuttosto elevato. Lo sforzo fa consumare carboidrati all'organismo stimolando la produzione di un gruppo di ormoni che favoriscono l'eliminazione dei grassi e perdere peso. Non solo. Lo sforzo di non fermarsi mai per pochi minuti non è solo tonificante ma rende l'allenamento anche molto ritmato e divertente. Un aspetto questo che ha caratterizzato il successo del 7 minutes workout durante il lockdown.

ginnastica in 7 minuti

 

I RISCHI Tuttavia, nell'approcciarsi a questo tipo di esercizi bisogna comunque tenere bene a mente i rischi. Il poco tempo a disposizione infatti, potrebbe non permettere di concentrarsi a pieno sulla perfetta realizzazione di ogni sequenza con il rischio di incappare in piccoli infortuni.

 

Per questo sarebbe sempre meglio, rivolgersi ad un esperto che fornisca gli strumenti giusti per approcciarsi al fitness. Soprattutto nel caso in cui palestre o altre attività sportive ci hanno visto raramente protagonisti.

 

Oppure, in alternativa, si potrebbe studiare con attenzione i movimenti nella loro esecuzione e ripeterli prima con lentezza, per acquisirli, e poi via via con maggiore velocità. Una fase di apprendimento in cui potrebbero senza dubbio tornare utili le decine di video pubblicati online che non solo tengono il tempo, ritmando l'allenamento, ma indicano anche lo svolgimento corretto dell'esercizio. Un servizio offerto anche dalle moltissime app dedicate a questo tipo di esercizi che stanno spopolando sugli smartphone degli italiani.

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...