tokyo 2020

GIOCHI A PORTE CHIUSE? IL PIANO D'EMERGENZA PER SALVARE TOKYO 2020 - IL CIO VALUTA SE SACRIFICARE I TIFOSI PER GARANTIRE LE TV - 'NBC SPORTS', IL BROADCASTER USA CHE DETIENE I DIRITTI DEI GIOCHI FINO AL 2032 (IL 73% DELLE ENTRATE DEL CIO: 5,7 MILIARDI IN UN QUADRIENNIO OLIMPICO), A FRONTE DI UNA SPESA DI 7,65 MLD DI DOLLARI HA GIÀ VENDUTO IL 90% DEGLI SPAZI PUBBLICITARI PER TOKYO PER UNA CIFRA RECORD DI 1,25 MILIARDI

Gaia Piccardi per il “Corriere della Sera”

 

tokyo 2020

Pum. La pistola dello starter, il 2 agosto, lancerà la finale dei 100 metri e, con essa, l' Olimpiade più infettabile della storia. Tokyo 2020, coronavirus permettendo. Poco meno di 10" e il nuovo Bolt avrà varcato la soglia di Olimpia. Scordiamoci boati, feste, bandiere. Gli spalti dello stadio olimpico potrebbero essere vuoti. All' orizzonte, infatti, si profila lo scenario che nessuno si augura ma di cui si comincia a parlare nei corridoi di Losanna: un' Olimpiade sterilizzata, a porte chiuse.

 

L' Organizzazione mondiale della sanità, principale advisor del Comitato olimpico internazionale in questa delicata fase, ha recentemente convocato in conference call i responsabili medici delle principali Federazioni internazionali: due ore di colloqui di cui è venuto a conoscenza il New York Times , immaginando che il contagio non si arresti e soppesando rischi e benefici di Giochi senza tifosi.

tokyo 2020

 

Un evento surreale, certo, che però permetterebbe al Cio di Thomas Bach - il numero uno dello sport mondiale che garantisce che Tokyo 2020 si svolgerà nelle date programmate (24 luglio-9 agosto) - di salvare almeno lo spettacolo televisivo. Un argomento non secondario se consideriamo che Nbc Sports, il broadcaster americano che ha un peso determinante e detiene i diritti dei Giochi fino al 2032 (il 73% delle entrate del Cio: 5,7 miliardi in un quadriennio olimpico), a fronte di una spesa di 7,65 miliardi di dollari (per cinque edizioni) ha già venduto il 90% degli spazi pubblicitari per Tokyo per una cifra record di 1,25 miliardi. Più che a Rio 2016.

 

Né Tokyo né il Cio possono permettersi di cancellare un evento che pesa l' 1,4% sul prodotto interno lordo del Giappone (6,4 miliardi di dollari i ricavi attesi) e su cui il Comitato olimpico internazionale fonda il suo impero: i cinque cerchi sono un marchio globale registrato in tutto il mondo e in ogni possibile ambito merceologico.

 

giochi tokyo 2020

Il 7 settembre 2013, preferendola a Istanbul e Madrid, il presidente Bach ha firmato con la città di Tokyo un contratto di 81 pagine («Home city contract») che prevede dei termini di cancellazione. Paragrafo «Termination»: il Cio ha il diritto di annullare i Giochi in caso di guerra, disordini civili, boicottaggio, ragionevole certezza che la sicurezza dei partecipanti possa essere minacciata. Sessanta i giorni di preavviso da dare al Comitato organizzatore: ha ragione l' ex vicepresidente Richard Pound quando dice che il termine ultimo per la decisione è fine maggio. Incerta l' entità della penale: «Non lo so» ha risposto (mentendo) Bach a precisa domanda.

 

coronavirus tokyo 2020

Domani il fuoco sacro comincerà il suo faticoso viaggio verso il Giappone da Olimpia, culla degli antichi Giochi. Porte chiuse, tedofori guantati, pochi ammessi al rito. Un inizio in salita, mentre l' epidemia rallenta in Asia e dilaga in Europa, non esattamente il debutto gioioso di un' Olimpiade vicina 134 giorni. Con 4,5 milioni di biglietti già venduti, Tokyo 2020 studia ogni opzione sul tavolo, incluso un posticipo entro la fine dell' anno che Bach smentisce ma non può permettersi di escludere. In un mondo contaminato dal virus, però, è lo scenario blindato a prendere piede. Undicimila atleti pronti a gareggiare davanti a nessuno.

thomas bach

 

L' Organizzazione mondiale della sanità, il cui parere sarà dirimente nelle decisioni del Cio, consiglia di prevedere uno screening dei partecipanti (atleti, giudici, media) in base al profilo di rischio dei Paesi da cui provengono e allo sport che praticano (di contatto/individuale/squadra/indoor/outdoor).

Un caos enorme. Un' ipotesi folle e disperata. L' ultima spiaggia, forse.

OLIMPIADI DI TOKYO 2020letti tokyo 2020

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…