tokyo 2020

I GIOCHI A QUALSIASI COSTO – TUTTO LO SPORT DEL 2021: SI COMINCIA CON L’AUSTRALIAN OPEN E L’AMERICA’S CUP. A GIUGNO GLI EUROPEI, DAL 23 LUGLIO VIA ALL’OLIMPIADE "SOSPESA". IL POSTICIPO È COSTATO AI GIAPPONESI 2,8 MILIARDI DI EURO PER QUELLI CHE SARANNO I GIOCHI ESTIVI PIÙ CARI DELLA STORIA. MA CI SARÀ ANCORA LA MASCHERINA, E IL GIAPPONE INVITA AD APPLAUDIRE E NON A TIFARE A VOCE ALTA (PERICOLO CONTAGIO). TRA GLI ALTRI CI SARÀ L’ADDIO DI FEDERICA PELLEGRINI…

Emanuela Audisio per “la Repubblica – L’anno che verrà”

 

tokyo 2020

l riscatto per pazzi sognatori. L’anno nuovo sarà questo. Il riemergere di un iceberg. Tutto lo sport cancellato, annullato, spostato, tornerà. Ai suoi riti, alla sua liturgia. O almeno è quello che si spera. Buon vento a tutti. Soprattutto laggiù, down under, in Nuova Zelanda dove il mondo dice «buongiorno», perché vede per prima il sole sorgere. Nessun avviso ai naviganti per chi ama la vela, anzi la Formula Uno sul mare, perché ad Auckland nel golfo di Hauraki a gennaio (15-22) si decolla con Luna Rossa e le altre, nelle regate di selezione dei challenger (Prada Cup).

 

Prima la gara tra gli sfidanti, poi l’America’s Cup vera e propria (6-21 marzo), che l’Italia non ha mai vinto e che i neozelandesi difendono. È la competizione più antica, dura da 170 anni, e si deve alla domanda incauta della regina Vittoria («Chi è arrivato secondo?») il detto: «There is no second». Sono monoscafi che volano sulle onde del destino, con una prima volta che in 36 edizioni non s’era mai vista: il doppio timoniere.

tokyo 2020

 

Ce l’ha Luna Rossa e sono l’australiano James Spithill, già vincitore di due America’s Cup, e Francesco Bruni. A febbraio (8-21), sempre in quell’emisfero il tennis riparte con un Australian Open assai rigido: a Melbourne i giocatori potranno arrivare con due soli accompagnatori.

 

Ma nello stesso periodo (7-21 febbraio) sulle nevi di Cortina il mondiale di sci assegna i suoi titoli e fa anche le prove generali per i Giochi invernali del 2026. Le all italian girls alla ricerca dell’oro sono Goggia, Brignone, Bassino. Dalla neve alla pista. Il calendario della Formula Uno (si parte il 21 marzo da Melbourne) è il più lungo della storia con 23 Gran Premi e con il passaggio inedito in Arabia Saudita. Il popolo delle due ruote ritroverà la sua fatica antica: il pavé, la foresta di Arenberg e il Carrefour de l’Arbre.

 

tokyo 2020

La vecchia, cara, insopportabile Parigi-Roubaix, detta anche l’inferno del Nord, è in programma per l’11 aprile (dopo la cancellazione del 2020) e poi Giro e Tour, che vengono da edizioni ridotte. Il tennis torna ai suoi appuntamenti: Roma, Parigi, e finalmente sull’erba di Wimbledon che l’anno scorso aveva preferito chiudere i cancelli (unico torneo assicurato contro la pandemia).

 

Grande calcio in Europa, con la speranza di vedere stadi aperti. L’11 giugno a Roma il via ai campionati europei (itineranti) con la nazionale di Mancini e con una nuova generazione di azzurri, ci sarà anche la Russia (bandita dalle grandi competizioni). Si chiude l’11 luglio. In America l’Nba disputerà i suoi play-off (non più tardi dell’8 luglio), i giocatori semifinalisti non saranno obbligati a partecipare ai Giochi. Se Lebron sara lì a difendere il titolo, improbabile che voli oltreoceano.

coronavirus tokyo 2020

 

E già: tutti a Tokyo (23 luglio-8 agosto) per l’Olimpiade «sospesa», rinviata e sfasata. Nessuna allucinazione: il brand è rimasto con la data 2020 e anche il rigido ottimismo dei giapponesi che vogliono fare disputare i Giochi: whatever it takes. A qualsiasi costo, anche perché il posticipo gli è costato 2,8 miliardi di euro per quelli che saranno i Giochi estivi più cari della storia. Il sogno è che siano quelli della rinascita, quelli dove far respirare lo sport e il mondo.

federica pellegrini foto mezzelani gmt 012

 

Ma ci sarà ancora la mascherina, e il Giappone invita ad applaudire e non a tifare a voce alta (pericolo contagio). Tra gli altri ci sarà l’addio di Federica Pellegrini (alla sua quinta Olimpiade), il benvenuto in piscina a Benny Pilato e Simona Quadarella, Filippo Tortu che nell’atletica cerca un posto nella finale dei 100 metri, e il cronoman Filippo Ganna all’inseguimento dell’oro. A novembre si tornerà a correre a New York, nella più grande maratona del mondo e a Torino (14-21) i grandi del tennis giocheranno le Atp Finals, poi riprenderà la Coppa Davis. E tireremo (si spera) il fiato.

letti tokyo 2020LA DELEGAZIONE GIAPPONESE ESULTA PER AVER INCASSATO LE OLIMPIADI DI TOKYO 2020federica pellegrini foto mezzelani gmt 008federica pellegrini foto mezzelani gmt 010LA DELEGAZIONE GIAPPONESE ESULTA PER AVER INCASSATO LE OLIMPIADI DI TOKYO 2020federica pellegrini foto mezzelani gmt 007federica pellegrini foto mezzelani gmt 009LA DELEGAZIONE GIAPPONESE ESULTA PER AVER INCASSATO LE OLIMPIADI DI TOKYO 2020federica pellegrini foto mezzelani gmt 006OLIMPIADI DI TOKYO 2020giochi tokyo 2020

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…