ceferin 2

GIRAMENTO DI PALLINE! TUTTI PARLANO DEL PASTICCIACCIO DELL'UEFA (CHE HA SCARICATO LE COLPE SU UN SERVICE ESTERNO) MA NON SANNO O FINGONO DI NON SAPERE CHE IL SORTEGGIO CHAMPIONS E' GIA' "PILOTATO". TRA PALETTI E PRESCRIZIONI IL FORMAT DEL TORNEO LIMITA LE PROBABILITA' NEGLI ABBINAMENTI: COSI' ATLETICO-UNITED SI GIOCA PER LA PRIMA VOLTA - MAURIZIO CRIPPA (IL FOGLIO): “LA SUPERLEGA SEMBRAVA IL GRANDE SLAM DELLE FIGURE DI MERDA. MA IERI LA UEFA HA FATTO UNA FIGURA DI MERDA IN GRADO DI RIABILITARE ANCHE L'ESAME DI SUAREZ A PERUGIA"

MAURIZIO CRIPPA  per ilfoglio.it

    

Ceferin 2

Vi ricordate quando certi furboni lanciarono la Superlega per rottamare la Uefa? Durò meno di un mattino, mentre quel maestrino col fischietto in bocca di Ceferin andava strillando come una fidanzata mollata all’altare “per me non esistono più!”. Bene, sembrava che il grande slam delle figure di m. calcistiche fosse stato assegnato per sempre. Invece no. Ieri un nuovo record.

 

La Uefa ha fatto una figura di m. che manco la piattaforma Rousseau e che riabiliterebbe anche l’esame di Suarez a Perugia. Ai sorteggi per la Champions hanno sbagliato a mettere le palline.

 

Nemmeno alla tombola della Baggina. Hanno dovuto annullare e poi rifare. Le scuse, in un tweet più patetico di un comunicato di Dazn: “A seguito di un problema tecnico con il software di un fornitore di servizi esterno, si è verificato un errore materiale nel sorteggio”.

 

perez ceferin

Da cui si deduce che avevano un “fornitore di servizi esterno” per infilare 16 palline nell’urna. Forse è davvero il momento di chiuderla, la Uefa, che con un facile gioco di parole milioni di europei da ieri chiamano Super(*)ega. O come direbbe la Giorgia: Ceferin è il vero Casalino europeo.

 

 

DALLE TV AI DERBY I PALETTI NELLE URNE 

Estratto dell'articolo di Matteo Pinci per "la Repubblica"

 

La Champions League ha un tabù. Anzi, almeno dieci. Dieci gare inedite, mai viste, mai giocate. La ripetizione del sorteggio, ieri, ha messo di fronte per la prima volta nella storia del torneo Atletico Madrid e Manchester United.

 

Una spiegazione c'è.

 

ceferin e al khelaifi

 Il sistema è stretto nel cappio della prevedibilità. Non è un caso che siano capitati Chelsea-Lille e Psg-Real: secondo la statistica, due dei tre accoppiamenti più probabili (il più quotato era Chelsea-Real). C'è voluta la ripetizione del sorteggio, ma la previsione è stata soddisfatta. Complotto? Niente affatto.

 

 Il frutto, semmai, di paletti che finiscono per rendere quasi "annunciati" i sorteggi, pilotando almeno la distribuzione delle squadre. Si comincia già ad agosto: la Uefa, per motivi di audience televisiva, fa in modo di alternare i club dello stesso Paese nei giorni di gara. Così, quando l'Inter era stata sorteggiata nel Girone D, automaticamente la Juventus è stata esclusa dalla possibilità di finire nei gironi A, B o C, altrimenti avrebbe giocato in concomitanza con i nerazzurri.

 

ceferin agnelli

Lo stesso accade per Real e Barcellona. A questo bisogna aggiungere la divisione per fasce di merito, che divide le squadre in 4 gruppi, con i vincitori dei campionati e delle due coppe europee nella fascia più alta e gli altri a scendere in base al rendimento europeo. In più, resta il divieto di affrontarsi tra club dello stesso Paese, a cui aggiungere i vincoli politici che impediscono di mettere di fronte club di Paesi in guerra o in aperta ostilità.

 

Una rete di prescrizioni che contribuisce a creare incroci quasi fissi ogni anno. Prendete l'Inter: i paletti con cui erano distribuite le squadre in estate hanno fatto sì che per due anni di fila trovasse di fronte gli stessi avversari, il Real e lo Shakhtar, in un girone identico, o quasi. L'ormai leggendaria urna di Nyon sembra quasi avere delle preferenze, con partite che continuano a ripetersi sistematicamente. 

(...)

 

agnelli ceferin

Il divieto di derby negli ottavi finisce col favorire i Paesi al top del ranking e riduce la varietà di abbinamenti. Il divieto di accoppiare agli ottavi due squadre già avversarie nel girone, nelle intenzioni, doveva proprio evitare un eccessivo ripetersi di gare identiche. Ieri invece ha prodotto l'errore di sistema che ha portato alla ripetizione del sorteggio. La responsabilità è stata addebitata a un service esterno. Ma perché la Uefa non ha previsto un Piano B? Se lo chiede pure il Tottenham, che a causa del calendario senza sbocchi non può affrontare il Rennes per provare a passare il turno di Conference: il rischio reale è di essere eliminato senza neanche giocare. Nel silenzio dell'Uefa.

 

 

ceferin agnelli

ceferin infantino agnelli ceferinagnelli ceferinceferin gravinaceferinaleksandr ceferin sorteggi playoff mondiali 2022 2

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…