manuel bortuzzo

LO HANNO COSTRETTO SULLA SEDIA A ROTELLE E ORA HANNO PURE LO SCONTO DI PENA – CASO BORTUZZO: RIDOTTA IN APPELLO LA PENA AI DUE AGGRESSORI: 14 ANNI E 8 MESI. (IN PRIMO GRADO AVEVANO RICEVUTO 16 ANNI) -  LORENZO MARINELLI E DANIEL BAZZANO, 25 E 26 ANNI, FERIRONO ALLE SPALLE IL NUOTATORE CON UN COLPO DI PISTOLA. SONO STATI RICONOSCIUTI COLPEVOLI DEL TENTATO OMICIDIO PREMEDITATO DEL 20ENNE, MA NON DI QUELLO DELLA SUA RAGAZZA

Fulvio Fiano per corriere.it

 

manuel bortuzzo

Pena ridotta in appello a 14 anni e 8 mesi di carcere per Lorenzo Marinelli e Daniel Bazzano, i due attentatori che con un colpo di pistola hanno costretto sulla sedia a rotelle il ventenne nuotatore Manuel Bortuzzo nella notte tra il 2 e 3 febbraio del 2019. In primo grado avevano ricevuto 16 anni.

 

L’ex membro della nazionale italiana di nuoto non era presente in aula e si è informato telefonicamente sull’esito attraverso del processo il suo avvocato Massimo Ciardullo: «Manuel continua ad allenarsi e a fare la sua vita. Gli ho spiegato che l’impianto accusatorio è confermato e lui ha semplicemente registrato la notizia senza commentare», spiega il legale.

lorenzo marinelli 2

 

 

Lo sconto, seppur lieve , nasce dal mancato riconoscimento del tentato omicidio anche a carico della ragazza che era con Manuel e fu sfiorata dai tre proiettili, uno dei quali andò a segno prima che la pistola si inceppasse. In primo grado i due imputati erano stati infatti ritenuti responsabili di duplice tentato omicidio aggravato dalla premeditazione e la Procura generale aveva chiesto la conferma in appello della sentenza a 16 anni di reclusione. Lorenzo Marinelli, 25 anni, e Daniel Bazzano, 26 anni, hanno sempre sostenuto di aver fatto fuoco «per errore».

daniel bazzano 2

 

Non volevano cioè colpire Bortuzzo, che era con la sua fidanzata Martina a un distributore automatico di sigarette, ma vendicarsi di chi li aveva picchiati pochi minuti prima in un pub. Dopo la rissa si erano allontanati in scooter per andare a recuperare una pistola che custodivano in un nascondiglio, erano tornati e avevano fatto fuoco contro la coppia che era di spalle. Un colpo sparato alla cieca dopo un generico richiamo ma senza neanche aspettare di guardare in faccia le ignare vittime.

bortuzzo

 

Buttata via l’arma si erano poi dati alla fuga durata tre giorni. Nelle motivazioni della sentenza di primo grado, arrivata al termine del rito abbreviato (dunque con un calcolo di pena già scontato di un terzo), il gup sottolineava che «deve evidenziarsi come nessun particolare tratto positivo possa cogliersi nella condotta degli imputati».

lorenzo marinelli 1

 

daniel bazzano

I due, entrambi di Acilia, si erano costituiti dopo il ritrovamento della pistola in piazza Archiloco, all’Axa. «I due indagati — scriveva ancora il giudice — dopo aver programmato un omicidio non riuscito per cause indipendenti dalla loro volontà, hanno poi ideato un piano tendente a garantire almeno parzialmente la loro impunità, dimostrando la proclività al delitto e l’assoluta mancanza di resipiscenza».

 

manuel bortuzzo 5

E ancora: «Appare evidente che i due — prosegue il gip — una volta appreso dagli organi di stampa del ritrovamento dell’arma con (verosimilmente) le impronte del Marinelli abbiano deciso di costituirsi provando a circoscrivere la responsabilità al solo sparatore, senza riuscire a fornire però una ricostruzione dei fatti minimamente convincente». Le modalità del delitto e la personalità dei due soggetti denotano anzi «la mancanza di scrupoli e controllo», tanto da costituire «un rischio altissimo di reiterazione di delitti della spessa specie».

 

A un anno e mezzo dal suo ferimento, Manuel continua intanto ad allenarsi per la piena riabilitazione, convinto che prima o poi tornerà a camminare.

 

 

bortuzzo da fazioil video messaggio di manuel bortuzzo 4lorenzo marinellidaniel bazzano 1manuel bortuzzo il pub dove e' iniziata la rissa 3manuel bortuzzolorenzo marinelli 3manuel bortuzzo 6bortuzzo barellibortuzzo cover

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…