IERI, GOGGIA E DOMANI: “GLI INFORTUNI? PROVO DOLORE OGNI GIORNO, NON SONO UNA PERSONA SANA" - L’ARGENTO AI GIOCHI DI PECHINO TRE SETTIMANE DOPO LA ROTTURA PARZIALE DEL CROCIATO? "MI SONO FATTA IL SEGNO DELLA CROCE SALTANDO DAL CANCELLETTO. SONO SCESA CON UNA GAMBA SOLA. LA TESTA È CAPACE DI REALIZZARE COSE CHE SEMBRANO IMPOSSIBILI PER IL CORPO” - IL PATRIARCATO? NON MI SENTO INFERIORE A NESSUN UOMO. APPARTENGO ALL’UNICO SISTEMA MERITOCRATICO PRESENTE IN ITALIA: LO..."

-

Condividi questo articolo


Estratto da ilnapolista.it

 

sofia goggia foto bisi gmt 20 sofia goggia foto bisi gmt 20

Sofia Goggia parla con Marca. “Non solo lo sci, le medaglie, Vonn o Shiffrin – scrive il giornale spagnolo – Nel discorso finiscono Ettore e Achille, la guerra di Troia, i suoi libri, la sua libreria preferita a Bergamo, la realtà e i social o la battaglia in sospeso sui temi dell’uguaglianza”. Insomma, una “normale” intervista a Goggia.

 

“Pretendo tantissimo da me stessa. E’ la mia forza e allo stesso tempo la mia debolezza. Ho sempre basato tutto sulla potenza, sulla forza, sullo slancio, dando tutto alla ricerca dell’obiettivo. Non sono mai stata uno sciatrice eccezionale, ma ho lavorato molto in quella direzione. Non amo letteralmente il rischio, ma lo vivo. Perché non lo vedo come tale. Lavoro da molto tempo con uno specialista in gestione delle emozioni”.

 

sofia goggia foto bisi gmt 35 sofia goggia foto bisi gmt 35

Goggia parla dei suoi innumerevoli infortuni. “Da un lato mi hanno reso più forte. Ma d’altro canto mi hanno indebolito. Non posso dire di essere una persona sana. Provo dolore ogni giorno, è qualcosa con cui convivo. So di avere una buona forma fisica, ma so anche di essere fragile”.

 

Ricorda l’argento ai Giochi di Pechino tre settimane dopo la rottura parziale del crociato: “Mi sono fatta il segno della croce saltando dal cancelletto. Ogni volta che vedo quella discesa mi sembra sempre più incredibile. Sono scesa con una gamba sola. Mi vedo e non so da dove ho preso la forza. Ma la testa è capace di realizzare cose che sembrano impossibili per il corpo.

 

sofia goggia foto bisi gmt 18 sofia goggia foto bisi gmt 18

Quando mi hanno visto arrivare mi hanno chiesto se era una cosa dello sponsor, se ero lì solo per partecipare alla sfilata. La strada per Pechino è stata una follia tutta particolare. Ne vado molto orgogliosa. Sono stati giorni duri, ma molto arricchenti. Lavoro e lavoro, dalle sette di mattina alle 22 di sera. Non mi fermavo nemmeno per mangiare. Quando sono entrata in palestra e tutti se ne sono andati ho pianto per 20 minuti. Poi mi sono messa al lavoro. Adesso vedo la medaglia e penso di aver fatto una bella gara, di aver sofferto molto. Ma ne è valsa la pena”.

 

sofia goggia foto bisi gmt 14 sofia goggia foto bisi gmt 14

Le chiedono anche della questione di genere. “In Italia si parla molto di patriarcato, di potere degli uomini sulle donne, che fa parte di una cultura medievale. Mi sento una donna indipendente che ha creato qualcosa per se stessa. Lavoro con gli uomini e non mi sento inferiore a nessun uomo. Ovviamente siamo diversi, con un sesso diverso e qualità diverse. Appartengo all’unico sistema meritocratico presente in Italia: lo sport. Il cronometro parte da zero per tutti e non si ferma per colpa di chi conosci, solo per la tua forza. In Italia si lavora più per conoscenze che per conoscenza. Dobbiamo promuovere un sistema più meritocratico. Questa è la direzione dell’uguaglianza: tu vali perché sei bravo e competente, non mi interessa il sesso”.

 

 

(...)

sofia goggia foto bisi gmt 13 sofia goggia foto bisi gmt 13 sofia goggia foto bisi gmt 12 sofia goggia foto bisi gmt 12 SOFIA GOGGIA SOFIA GOGGIA sofia goggia al mare 1 sofia goggia al mare 1 sofia goggia al mare 2 sofia goggia al mare 2 sofia goggia al mare sofia goggia al mare sofia goggia sofia goggia sofia goggia foto bisi gmt 15 sofia goggia foto bisi gmt 15

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"