gianni infantino presidente della fifa

INFANTINO NON SI PUO’ PIU’ NASCONDERE – DOPO LA LETTERA DI SPORTIVI E CALCIATORI IRANIANI CHE CHIEDONO DI ESTROMETTERE DAL MONDIALE LA NAZIONALE DEL LORO PAESE, ANCHE IL MONDO ANGLOSASSONE (INGHILTERRA E GALLES, RIVALI DELL’IRAN NEL GIRONE) SPINGE PER L’ESCLUSIONE DI TEHERAN CHE IN 32 GIORNI DI PROTESTE HA INCARCERATO, PICCHIATO O TOLTO DALLA CIRCOLAZIONE 12 MILA PERSONE. UNA SITUAZIONE INSOSTENIBILE ARRIVATA SUL TAVOLO DELLA FIFA CHE OGGI HA UNA RIUNIONE DEL CONSIGLIO A AUCKLAND…

Giulia Zonca per “la Stampa”

 

L'Iran non esce dai Mondiali anche se spingono in tanti.

gianni infantino sorteggi playoff mondiali 2022 62

 

Sta ancorato lì, sull'orlo di un torneo che lo aggiunge alle sue tante ombre. Sta lì, mal tollerato dai compagni di girone. Sta lì, non sostenuto nemmeno dagli stessi calciatori, anche se la rosa dei convocati ancora non c'è e sarà sempre possibile dire che nessun dissidente è presente.

 

Un gruppo di giocatori, sostenuti da altri sportivi ha scritto una lettera formale alla Fifa. Non è la prima che ricevono a Zurigo, le attiviste e gli attivisti del movimento Open Stadium ne avevano già inoltrata una la settimana scorsa, ma se a preferire l'esclusione c'è chi dovrebbe o potrebbe andare in campo si sposta il confine del dubbio, aumenta il peso delle parole. Invece l'Iran è lì, nel gruppo B con Inghilterra, Usa e Galles quindi con il mondo anglosassone che non è mai troppo timido a mostrare il proprio fastidio.

 

gianni infantino sorteggi playoff mondiali 2022 61

La lettera è formale, il disagio no, ma è arrivato anche quello sul tavolo della Fifa che oggi ha una riunione del Consiglio a Auckland (dove c'è il sorteggio per i Mondiali femminili) e lì il tema non è tra i punti in programma. Soprattutto inglesi e gallesi si sentono scomodi, hanno fatto sapere che faticherebbero a non mostrare il loro sostegno a chi non ha diritti e da quando il calcio ha imparato a mettersi in ginocchio sa come manifestare. Gli inglesi vogliono al braccio del loro capitano Kane la fascia arcobaleno, da portare in faccia al Qatar non proprio tollerante con la comunità Lgbtq+. Trovarsi davanti l'Iran che in 32 giorni di proteste ha incarcerato, picchiato o tolto dalla circolazione 12 mila persone porrebbe ovviamente altri imbarazzi.

 

La Fifa non risponde, osserva. In realtà una decisione l'ha presa mesi fa quando avrebbe potuto rinfacciare all'Iran le sue mancanze, l'accesso agli stadi negato alle donne, ma ha deciso allora per una via del dialogo piuttosto ipocrita e ora che tutto è molto più scivoloso, persino pericoloso è difficile (anche se non impossibile) che cambino idea a meno di un mese dall'evento.

infantino

 

L'apertura al pubblico femminile è solo formale: in un paio di partite sono entrate alcune signore invitate e sono rimaste fuori le altre. Biglietti inaccessibili, agenti che arbitrariamente negano l'accesso anche a chi ci ha messo le mani sopra. La situazione è nota, è passata l'idea del servono tempo e relazioni. I signori del pallone hanno interpretato il bando come una chiusura che avrebbe interrotto i miglioramenti quando ancora non si era innescato il meccanismo della rivoluzione, prima che le donne, disgustate esattamente dall'attesa, iniziassero a svelarsi. Ora ci sono pure osservatori che temono un'eventuale squalifica rischi di alzare il livello dello scontro tra polizia e manifestanti e tolga spazio alle prese di posizione. L'Iran probabilmente andrà in Qatar e non lascerà libero un posto che dalle nostre parti diventa quasi un miraggio. L'Italia non è mai stata dentro questi Mondiali, l'Iran sì e a oggi il tabellone resta immutato.

INFANTINO

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…