roberto mancini nazionale italia

ITALIA, SVOLTA CONTINUA - STASERA L'ITALIA RITROVA L'INGHILTERRA, UNDICI MESI DOPO IL TRIONFO EUROPEO DI WEMBLEY. MANCINI BUTTA IN CAMPO ALTRI DEBUTTANTI: I GIOVANI CHE SONO STATI PROMOSSI DALLO STAGE DI FINE MAGGIO AVRANNO UN RUOLO ANCHE QUANDO TOCCHERÀ AI SENATORI RIPRENDERSI LA SCENA. QUANDO? “SE, A SETTEMBRE, SAREMO IN CORSA PER VINCERE IL GIRONE DI NATIONS LEAGUE, ALLORA SERVIRÀ L'ESPERIENZA E LA PERSONALITÀ DEI PIÙ PRESENTI, ALTRIMENTI ANDREMO AVANTI COSÌ…”

Guglielmo Buccheri per "La Stampa"

 

roberto mancini

 A Wembley siamo già tornati, ma l'Inghilterra non c'era: Messi e soci ci hanno battuto per manifesta superiorità e la prima volta dentro allo stadio dei nostri sogni europei si è chiusa, il primo giugno, con la testa bassa e le pile scariche. Il secondo viaggio, in pochi giorni, Oltremanica ci rimette davanti l'avversario contro il quale abbiamo dato forma ai desideri per una rivincita della finale di undici mesi fa un po' stonata.

 

roberto mancini by macondo

Gli inglesi hanno un progetto Mondiale a cui lavorare e lo faranno mettendo mano a qualche novità o prova come la scelta del romanista Abraham e non quella del totem Harry Kane: batterci per dimostrarsi più forti dei tre rigori sbagliati l'11 luglio scorso sarà la loro missione, ma proveranno a farlo affidandosi a chi meno impegnato nelle due partite di Nations League avare di soddisfazioni vista la sconfitta in Ungheria e il pari all'88' in casa tedesca. E, noi? Il nostro lo abbiamo costruito nelle notti londinesi per poi perderci dietro alla Macedonia e perdere il Qatar: sfidare gli inglesi è sempre un momento nobile, ma sfidare l'Inghilterra aggiungendo un po' di credibilità alla nuova ripartenza azzurra è il vero tema del duello di Wolverhampton.

 

wilfried gnonto roberto mancini italia germania

La linea futura Il ct azzurro Roberto Mancini, dalla terra a lui più dolce in carriera, detta la linea futura: i giovani che sono stati promossi dallo stage di fine maggio avranno un ruolo anche quando toccherà ai senatori riprendersi la scena. Quando? Tempi e modi li detteranno le circostanze. «Se, a settembre, saremo in corsa per vincere il girone di Nations League, allora servirà l'esperienza e la personalità dei più presenti, altrimenti andremo avanti così. E, comunque, questi ragazzi giovani con un po' di quelli che hanno vinto l'Europeo formeranno una bella squadra...», sottolinea il Mancio. Tradotto: nella testa del ct azzurro è già in atto una significativa scrematura del gruppo che ci ha portato a vincere lo scorso 11 luglio a Wembley.

ROBERTO MANCINI DOPO ITALIA MACEDONIA

 

L'Italia ha imboccato la strada della curiosità, inevitabile per fidelizzare quella parte di pubblico uscita dai radar per la profonda delusione mondiale. Si poteva cominciare prima la svolta verde? «Prima sarebbe stata una mossa senza logica: dopo la vittoria dell'Europeo ci siamo trovati quasi subito in campo e non c'era alcun motivo di rivoluzionare un gruppo dall'età media sotto i 30 anni», così Mancini. Stasera gli inglesi, martedì la Germania: all'orizzonte ecco altri debutti.

roberto mancini italia vs macedonia del nord

 

Gatti e Luiz Felipe, Scalvini, Salvatore Esposito e Caprari, quest' ultimo unico ad essere più vicino ai trenta che ai vent' anni, proveranno l'emozione della prima volta con la maglia dell'Italia come già accaduto, in questa finestra, a Ricci, Pobega, Dimarco, Cancellieri, Frattesi Gnonto e Zerbin. In mezzo a tanti nomi del futuro, riecco spuntare Balotelli. «Gli voglio bene, molto. E Mario lo sa: forse avrei dovuto richiamarlo prima della decisiva gare con la Svizzera nelle qualificazioni per il Mondiale, ora...». Adesso non avrebbe alcun effetto se non quello di mettersi di traverso nel processo di sintesi tre giovani e campioni d'Europa, non tutti

ROBERTO MANCINI roberto mancini

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...