higuain dybala 1

LA JUVE BALLA IL TANGO – GIANNI MURA: “A BERGAMO GIOCA MALE, FINO A UN QUARTO D' ORA DALLA FINE È SOTTO, NEL RISULTATO COME NEL GIOCO, E POI SISTEMA TUTTO CON HIGUAIN E DYBALA: DUE DI QUELLI CHE NEI PIANI SOCIETARI AVREBBERO DOVUTO SALUTARE IN ESTATE” – “MANCAVA CR7 E SI SAPEVA, MA A LUNGO È MANCATA QUASI TUTTA LA SQUADRA”

Gianni Mura per “la Repubblica”

 

higuain dybala 1

C i sono partite segnate dalle ripartenze, Lautaro a Torino, e altre dalle non partenze.

È il caso della Juve a Bergamo, gioca male, fino a un quarto d' ora dalla fine è sotto, nel risultato come nel gioco, e poi sistema tutto con Higuain e Dybala: due di quelli che nei piani societari avrebbero dovuto salutare in estate. Con un pressing molto alto l' Atalanta ha messo parecchio in difficoltà la Juve tenuta in piedi da Szczesny e un De Ligt in crescita dietro e dai due argentini davanti. È a centrocampo, mi sa, che Sarri avrà parecchio da lavorare.

 

cr7 sarri

Mancava CR7 e si sapeva, ma a lungo è mancata quasi tutta la squadra: poco pericolosa, poco reattiva, la Juve si stira, si scuce. L' Atalanta ha l' unico torto di non avere approfittato dei momenti più favorevoli. Higuain era entrato molto determinato, anche troppo: dopo pochi minuti aveva lasciato i tacchetti su Gollini in uscita. Ammonito, aveva fatto quello che fatto tutti i grandi attaccanti: si era nascosto nelle pieghe della partita aspettando il momento buono. Prima una deviazione decisiva di Toloi, poi un assist di Cuadrado, infine il servizio vincente per Dybala. Due gol e un assist, ecco uno che si è guadagnato la pagnotta. Non è la prima volta che la Juve capovolge nel finale le situazioni negative.

 

higuain dybala

Viene quasi da pensare che sia un copione voluto, ma non credo che Sarri si sia divertito molto. A proposito di attaccanti, all' Atalanta manca terribilmente Zapata. Proteste atalantine per un mani di Cuadrado nell' azione del 2-1, ma lì il Var non poteva intervenire, e secondo Gasperini poteva non esserci il rigore concesso all' Atalanta. Una volta concesso, però, forse non era il caso di farlo tirare dal più giovane della compagnia. Meglio De Roon o Pasalic, ma dirlo dopo è facile.

higuain dybalaatalanta

 

All' Atalanta resta la consolazione, magrissima, di avere giocato una grande partita. Attualmente l' Atalanta è più forte del Torino, però è impressionante la facilità, direi la sicurezza, con cui l' Inter ha battuto il Toro. Su un campo infame, a farne le spese già nel primo tempo prima Belotti e poi Barella, l' Inter ha fatto tutto quello che voleva. È passata in vantaggio alla prima occasione, ha gestito in tranquillità fino al raddoppio e nelle poche sbavature ha trovato il solito Handanovic.

city atalanta aguero

 

Magra consolazione anche l' 1-1 tra Milan e Napoli: tutte e due dovevano vincere, nessuno ha vinto. Milan troppo presto senza fiato ma col raggio di luce di Bonaventura, Napoli troppo tardi all' assalto. Restano a navigare in un mare grigio e agitato.

CR7 SARRI - 2CR7 SARRI - 1cr7 sarri

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…