max allegri

JUVE, PER LA GLORIA MA PURE PER I SOLDI - DOPO L'1-1 DELL'ANDATA IN SPAGNA, ALLEGRI DEVE SUPERARE LO SCOGLIO VILLARREAL AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS PER NON FARE FLOP, COME NEGLI ULTIMI DUE ANNI: "È UNA FINALE SECCA CHE GIOCHIAMO IN CASA" (MA DI SOLITO LE FINALI EUROPEE LA JUVENTUS LE PERDE) - ANCHE DEL PIERO SARÀ ALLO STADIO - ANDARE AI QUARTI VALE ALMENO UNA VENTINA DI MILIONI, PER SCONGIURARE UN ALTRO ROSSO DA 200 MILIONI...

1 - MAX SPINGE LA JUVE OLTRE IL VILLARREAL: «ARRIVIAMO IN FONDO»

Sebastiano Vernazza per "La Gazzetta dello Sport"

 

allegri con vlahovic

Non l'ha mai vinta, ma la frequenta dal 2010 e la conosce bene. Massimiliano Allegri è alla decima personale partecipazione alla Champions League. Quattro edizioni le ha vissute come allenatore del Milan, sei - inclusa l'attuale - come tecnico della Juve.

 

Il bilancio è buono: tre eliminazioni agli ottavi, tre ai quarti, due finali perse. Più gli ottavi raggiunti con il Milan nel 2013-14, ma senza la possibilità di giocarli a causa dell'esonero a gennaio dopo la sconfitta con il Sassuolo.

 

villarreal juventus 1

Allegri ha sempre superato la fase a gironi e stasera può raggiungere per la sesta volta i quarti di finale. Gli serve una vittoria contro il Villarreal, con qualunque risultato, di corto muso o di ampio respiro.

 

L'1-1 dell'andata in Spagna e la cancellazione della regola sul "plus" dei gol in trasferta non consentono altro. Non è una missione impossibile, Allegri sa come si vince in Champions: 44 successi, 26 pareggi e 23 sconfitte, questo il suo bilancio nell'Europa che conta. Media punti di 1,70.

 

La prima volta...

max allegri

Non si scorda mai. Quella di Allegri in Champions League risale al 15 settembre 2010, Milan-Auxerre 2-0, con doppietta di Ibrahimovic. Sono trascorsi quasi dodici anni e Ibra è ancora al Milan.

 

La cristallizzazione del tempo, viene da aggiungere. Era un Allegri giovane e spericolato, sistema 4-3-1-2, con Ronaldinho trequartista dietro Pato e Ibrahimovic e con Seedorf, Pirlo e Ambrosini a centrocampo. Oggi pratica un calcio più prudente e speculativo, ma è una questione di uomini.

 

villarreal juventus 2

Uno come Pirlo, per esempio, non l'ha più allenato. Se l'avesse stasera, l'ottimismo abbonderebbe, ma a centrocampo ci sono Arthur e Locatelli e deve qualificarsi con loro. Giorgio Chiellini lo ha detto al Times: «La Champions è qualcosa che mi manca e che alla Juve manca dal 1996. Ci siamo andati molto vicini, ci proviamo ogni anno, ma è un torneo dove non sempre vince la squadra migliore. Negli ultimi tre anni siamo stati eliminati da Ajax, Lione e Porto. Non possiamo essere soddisfatti. Quest'anno possiamo provare a vincerla».

 

dusan vlahovic 1

Allegri ha sottoscritto il proclama ieri nella conferenza stampa prima del Villarreal: «Non so se questa squadra abbia la qualità o la maturità per arrivare in finale, so che dobbiamo avere l'ambizione di arrivare. Partecipiamo al campionato, giochiamo la Champions e la Coppa Italia, l'obiettivo deve essere sempre il top. Dovremo fare sempre il massimo, senza uscire con rimpianti, questo non deve succedere. Domani (oggi, ndr) è una finale secca che giochiamo in casa».

 

chiellini allegri

Non sappiamo se sia una strategia comune, ma l'effetto è lo stesso: Chiellini e Allegri sottolineano una volta di più come la Juve sia la Juve e non possa accontentarsi di partecipare. La Juve alza lo sguardo oltre il Villarreal e gioca per vincerla, questa Coppa che le sfugge dal 1996.

 

Serie nera

La Juve però viene da due eliminazioni agli ottavi, la strettoia di stasera. Allegri non c'entra. Nel 2020, l'anno orribile della pandemia, era stato Maurizio Sarri a uscire agli ottavi contro il Lione.

 

Nel 2021 era toccato ad Andrea Pirlo vivere la stessa delusione con il Porto. Lione e Porto hanno più o meno la stessa consistenza del Villarreal. Anzi, gli spagnoli sono più forti, non fosse altro perché hanno vinto l'Europa League e hanno perso soltanto ai rigori la Supercoppa europea contro il Chelsea in agosto a Belfast. Questo Allegri lo sa bene: «Guai a concedere spazi, dovremo avere tanta fame e giocare una partita matura».

 

2 - JUVE, ECCO QUANTI MILIONI VALE IL PASSAGGIO AI QUARTI DI CHAMPIONS LEAGUE

Da www.tuttosport.com

 

dusan vlahovic 2

Un passaggio di turno per il prestigio ma anche, più concretamente, per la cassa. La Champions League è una macchina che produce soldi per i club che riescono a compiere il cammino più lungo nella competizione.

 

La Juventus, per esempio, grazie alla fase a gironi tra partecipazione, risultati, coefficiente Uefa e pool market ha già incassato 76 milioni, una cifra che la pone al nono posto assoluto della classifica dei ricavi. Soldi che andranno a puntellare un bilancio che si chiuderà con un rosso importante, cui poter sommare anche la qualificazione ai quarti di finale.

 

villarreal juventus

In soldoni, se questa sera la Juventus elimina il Villarreal mette in tasca una ventina di milioni: 10 milioni e 600mila euro arrivano dall’Uefa per il passaggio di turno, altri 9 milioni e mezzo sono invece garantiti dalla serata in se stessa tra incasso (4 milioni e mezzo), bonus sponsor (3) e indotto (2).

 

A questo si deve aggiungere che l’accesso al prossimo turno apre la porta su altri introiti, a cominciare da un possibile approdo alle semifinali che, da solo, vale 12 milioni e mezzo, cui unire le altre voci “mobili” legate alla partita all’Allianz Stadium.

 

Articoli correlati

JUVE INARRESTABILE- VITTORIA CONTRO LA SAMP, 15ESIMO RISULTATO UTILE CONSECUTIVO E UNA CLASSIFICA

ALLEGRI, MA CON QUESTO CALCIO \'ANTI-STORICO\' DOVE VUOI ANDARE? - LIBERO BOCCIA LA JUVE

JUVE, UN PAREJO AMARO-AL GOL LAMPO DI VLAHOVIC, RISPONDE IL VILLARREAL NEL SECONDO TEMPO CON PAREJO

SCONCERTI: LA RINCORSA SCUDETTO DELLA JUVE. I NUMERI DICONO CHE NON SI PUO FARE

CASSANO SU ALLEGRI: \'MORATA FA IL TERZINO, VLAHOVIC NON TIRA. SOLO LUI POTEVA NON FAR GIOCARE...\'

CON QUESTO VLAHOVIC LA JUVE PUO\' SOGNARE - LA SQUADRA DI ALLEGRI ANCORA NON INCANTA, MA...

CR7 LA PRENDE NEL CHOLO - CON L\'ELIMINAZIONE DEL MANCHESTER UNITED PER MANO DELL\'ATLETCO MADRID...

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT