LARISSA VENDE MODA - LA CAMPIONESSA DI SALTO IN LUNGO, FIGLIA DI FIONA MAY E DELL’ASTISTA GIANNI IAPICHINO, CHE A LUGLIO ANDRÀ ALLE OLIMPIADI, DIVENTA TESTIMONIAL DI "RED VALENTINO" – “MI GUARDO ALLO SPECCHIO ANCHE QUANDO ESCO PER GLI ALLENAMENTI. FIN DA PICCOLA SEGUIVO LA MAMMA CHE SFILAVA. CI SCAMBIAMO TALVOLTA GLI ABITI ANCHE SE LEI…” – SARA’ LEI LA PORTABANDIERA AZZURRA AI GIOCHI? “C’E’ CHI LO MERITA PIU’ DI ME” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Chiara Rocca per “il Messaggero”

 

larissa iapichino larissa iapichino

«Lo shopping online è diventato il mio preferito, tutte le settimane a casa arriva qualcosa e il babbo protesta che non abbiamo più spazio! Compro pensando al presente, ma come se potessi uscire».

 

Diciott' anni, già qualificata per le prossime Olimpiadi e una grande passione per il mondo della moda. Larissa Iapichino, figlia della lunghista italo-britannica Fiona May e dell' astista Gianni Iapichino, al momento, è la detentrice del record mondiale Under 20 indoor. Ha ottenuto il pass per Tokyo saltando in lungo la misura di 6,91 mt, eguagliando il record della mamma. Ma Larissa è stata messa letteralmente in pista anche dal mondo della moda, diventando il nuovo volto del progetto Inspired by di RedValentino, dedicato alle giovani donne che incarnano i valori del brand.

 

larissa iapichino larissa iapichino

Che ruolo hanno nella sua vita i social network? Che rapporto ha con i suoi follower?

«Attraverso i social racconto me stessa. Uso soltanto Instagram, curo da sola il mio profilo e ho segmentato le storie per stati d' animo. Amo questo social anche perché la fotografia è un' altra mia passione e cerco sempre di rispondere a tutti i miei follower, sono speciali, mi supportano in ogni occasione. La moda, poi, è parte integrante del mio profilo».

 

Da quando?

«Fin da piccola seguivo la mamma che sfilava e anche io ho avuto l' opportunità di salire su una passerella. Ricordo, ad esempio, perfettamente la sfilata per Laura Biagiotti a Pitti Bimbo. Guardavo tutto con grande curiosità, mi sono divertita molto».

 

Se venissimo a casa sua e aprissimo il suo armadio, cosa troveremmo?

«In realtà di armadi ne ho due, uno nella mia casa a Firenze e uno da mamma. In entrambi trovereste un po' di tutto tra vestiti e accessori: cappotti, camicie, abiti lunghi e corti, ma soprattutto tante borse».

larissa iapichino larissa iapichino

 

Vi scambiate i vestiti lei e sua mamma?

«A volte sì, anche se lei è abbastanza gelosa del suo guardaroba».

 

Nella sua famiglia chi è il più fissato con gli abbinamenti di colore negli outfit?

«Assolutamente io! Abbino scarpe, cinture, borse e cerco accostamenti di colore armonici nel mio modo di vestire, dalla mattina alla sera. Ma anche quando vado all' allenamento, non esco mai senza guardarmi allo specchio».

 

Un capo con cui si identifica.

«La borsa. Sono i dettagli a fare la differenza».

 

Larissa fuori dal campo di atletica, che stile ha?

«Mi posso definire una romantica con brio, che ama vestire con dettagli rock, cerco di non essere mai scontata, mi piace stupire».

larissa iapichino larissa iapichino

 

Su Instagram, dove prende spunto per i suoi outfit?

«Seguo soprattutto pagine per vedere sfilate, ma le idee le prendo da Pinterest».

Con la pandemia e il lockdown sono tornate di moda le tute.Niente di nuovo per lei

«La tuta è un modo di essere. Ha un suo stile che si può declinare dal tempo libero all' esercizio fisico, fino a diventare un capo elegante, basti pensare alle jumpsuit. Ho posato per RedValentino proprio vestita così, in total black. Lo trovo un capo davvero raffinato».

 

Larissa e lo shopping: è una persona che entra in negozio con le idee chiare o si fa prendere dall' ispirazione del momento?

larissa iapichino larissa iapichino

«Entrambe. Amo entrare nei negozi, curiosare, vedere le novità e farmi ispirare, altre volte invece so già cosa devo acquistare e vado decisa».

 

In questo periodo con i negozi chiusi, quanto ha acquistato online?

«Tutto, come se potessi uscire. Ho comprato perfino vestiti per partecipare alle video telefonate di compleanno degli amici, l' unico modo per assaporare il gusto della vita pre-pandemia».

 

A proposito di ritorno alla normalità, cosa mette Larissa in valigia quando si prepara per un viaggio?

«La vacanza per me è mare, quindi costumi, sandali, borse rigorosamente piccole, vestiti leggeri e prodotti per i capelli».

 

Bikini o costume intero?

larissa iapichino 7 larissa iapichino 7

«Entrambi. Anche se la mia estate in costume quest' anno inizierà tardi, dopo i Mondiali di Nairobi, si parla di fine agosto».

 

E a Tokyo 2021 cosa porterà?

«Tutto abbigliamento sportivo, quotidiano e da gara, dato che probabilmente non potremo uscire dal villaggio, se non per allenarci. Nel cuore porterò la determinazione di dare il meglio, la felicità di partecipare alla mia prima Olimpiade e la voglia di portare alta la bandiera italiana con un pensiero alle persone che tiferanno per me da casa».

larissa iapichino 6 larissa iapichino 6 larissa iapichino 5 larissa iapichino 5 larissa iapichino 3 larissa iapichino 3 larissa iapichino 4 larissa iapichino 4 larissa iapichino 8 larissa iapichino 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…