“L'INTER A QUESTI LIVELLI HA POCHI AVVERSARI” - SCONCERTI IN LODE DEI NERAZZURRI IN FINALE DI EUROPA LEAGUE: “È UNA GRANDE SQUADRA ACERBA, PUÒ MIGLIORARE NELLA QUALITÀ DEI SINGOLI, NELL'INTERPRETAZIONE DELLE GARE, MA È DIVENTATA VINCENTE. GIOCA UN CALCIO SEMPLICE CHE VA OLTRE IL 3-5-2, È DIFFICILE METTERLA IN DIFFICOLTÀ ED È INEVITABILE SUBIRE I SUOI GOL. RENDE PICCOLI I NEMICI. POI SI MOLTIPLICA E LI STENDE”

-

Condividi questo articolo


Mario Sconcerti per il “Corriere della Sera”

 

INTER SHAKHTAR INTER SHAKHTAR

L'Inter a questi livelli ha pochi avversari. È vicina ai semifinalisti di Champions, con più senso tattico e meno velocità. Certamente ha poco da spartire con gli avversari che le sono toccati in Germania. È cresciuta molto negli ultimi tre mesi ed è corretto dire che il nuovo inizio è cominciato in una zona oscura, nel momento in cui si è preso lo spazio Gagliardini. Questo ha rovesciato la parte offensiva dell'Inter perché le ha tolto il trequartista. Credo che Conte si sia accorto degli errori quando in inverno è entrato Eriksen.

 

INTER SHAKHTAR INTER SHAKHTAR

Non era quello che voleva, ma non sapeva bene cosa volesse. Non una mezzala, non un trequartista puro. Lo ha trovato in un mediano mai troppo notato, il più indicato a prendersi le responsabilità degli altri. L'Inter ha rinunciato al fantasista dopo averlo cercato per un anno, non ha più un'ala, è un oggetto pieno di flessibilità ma con tendenza alla copertura più due attaccanti formidabili e uno spirito di squadra che ormai supplisce a ogni errore di principio. Non amo i teatri di Conte, la legna che porta da solo in mezzo alla sua strada, ma ha compiuto davvero un lavoro grosso.

 

INTER SHAKHTAR INTER SHAKHTAR

Ha pensato e poi tradotto una squadra che non c'era. Ha avuto a disposizione più di 30 giocatori di valore internazionale, ma li ha disciplinati, inquadrati ognuno per ogni singola partita. Lo Shakhtar non è squadra proponibile per una buona squadra italiana. È accademia. Il calcio cerca la porta, lo Shakhtar mai. Né bisogna dare troppa importanza all'Europa League. È una manifestazione che è bello vincere ma non dà il segno di una forza superiore.

 

INTER SHAKHTAR INTER SHAKHTAR

L'Inter però è oltre queste valutazioni. È una grande squadra acerba, può migliorare nella qualità dei singoli, nell'interpretazione delle gare, ma è diventata vincente. Gioca un calcio semplice che va oltre il 3-5-2, è difficile metterla in difficoltà ed è inevitabile subire i suoi gol. I limiti sono negli otto giocatori addetti al recupero palla, sono troppi, ma sono un inizio.

 

INTER SHAKHTAR INTER SHAKHTAR

La prossima mossa sarà diminuirli o aumentarne la qualità. Questa è l'Inter di Lukaku-Lautaro esattamente come di Barella-Gagliardini. Nessun avversario riesce a fare buona figura contro l'Inter. Questo è il primo merito pratico: l'Inter rende piccoli i nemici. Poi si moltiplica e li stende. Resta l'ultimo passo. Il Siviglia in finale sarà un avversario corretto, veloce, tecnico, sapiente. Un finalista da Champions, la vera pietra di paragone.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."