“I CALCIATORI SONO GIOVANI E ATLETICI, IL RISCHIO DI MORIRE SE COLPITI DAL VIRUS È INFINITAMENTE RIDOTTO” – BOLSONARO TIRA IL CALCIO D'INIZIO AL CAMPIONATO BRASILIANO MA LA PANDEMIA DIVORA IL PAESE - IL PRESIDENTE NEGAZIONISTA VUOLE RIPRENDERE A GIOCARE MA IL VIRUS HA GIÀ FATTO OLTRE 28 MILA VITTIME…

-

Condividi questo articolo


Paolo Manzo per “il Giornale”

 

bolsonaro2 bolsonaro2

Dato che «i calciatori sono giovani e atletici, il rischio di morire se colpiti dal virus è infinitamente ridotto». Ieri ai microfoni di Rádio Guaíba il presidente del Brasile, Jair Messias Bolsonaro, è tornato a fare il «medico». Lo ha fatto non a caso ad un' emittente del gruppo mediatico Record - che a differenza di quello della Globo non gli è contraria una radio molto ascoltata a Porto Alegre, nel Rio Grande do Sul, stato meridionale del Paese del samba dove in questo momento di quarantena al popolo mancano molto le partite del Gremio e dell' Internacional, le due squadre più blasonate della regione.

 

«Un conto è stare chiusi in casa guardando telenovelas, altro tornando a gustarsi il futebol», spiega a Il Giornale, Mario Silva, un sessantenne gaucho «soprattutto per noi pensionati di una certa età di questa regione del Brasile, quella con il maggior numero di anziani». Insomma, certo c' è il coronavirus - che nelle prossime ore supererà quota 30mila morti in Brasile dove, nella parte meridionale del Paese, il picco è atteso a luglio - ma non interessa a un presidente che ha sempre privilegiato la riattivazione dell' economia al distanziamento sociale imposto dal Covid 19. Per questo «non sorprende vedere Bolsonaro difendere la ripresa del campionato», spiega Mauro Cézar Pereira, telecronista del canale sportivo Espn Brasile.

bolsonaro1 bolsonaro1

 

Come ogni domenica, del resto, anche ieri Bolsonaro è tornato ad abbracciare i suoi supporter intorno al palazzo presidenziale di Brasilia, questa volta però lo ha fatto senza giornalisti al seguito. Il Mito o la Leggenda - così lo chiamano i suoi supporter - non autorizza più a seguirlo reporter di tv e giornali con cui è in guerra, né a fargli domande durante questi suoi anarchici bagni di folla. «A me interessa parlare con il popolo, non con questa stampa che diffonde solo fake news», ha borbottato Bolsonaro durante il suo ennesimo show domenicale mentre si caricava sulle spalle un bambino con la mamma dell' inconsapevole pupo ad immortalare il «momento storico» con il suo cellulare.

 

bolsonaro bolsonaro

«Pane e circo», lo chiamavano così gli antichi romani e il compito del buon Imperatore era garantire al popolo il divertimento con spettacoli anche cruenti, basti pensare a Spartaco, e per questo all' epoca si costruirono «grandi opere», su tutte il Colosseo. Duemila anni dopo il concetto è lo stesso, anche se al posto delle lotte all' ultimo sangue tra gladiatori e belve feroci adesso c' è, almeno qui in Brasile, il futebol e i calciatori. In quanto al pane, Bolsonaro per adesso i soldi li sta dando e ieri ha annunciato una quarta tranche di sussidio da 600 reais per tutti.

 

Nonostante la pandemia di Covid-19 il presidente chiede dunque a gran voce la ripresa del campionato di calcio nel suo Paese. A marzo, il «capitano»- lo chiamano così i suoi supporter-aveva già detto che avrebbe avuto una «piccola influenza» se fosse stato contagiato, grazie al suo fisico atletico. Ora torna alla carica per far riprendere i campionati. Tutti, non solo la serie A, perché «la disoccupazione bussa alla porta dei club» e «i giocatori devono sopravvivere.

jair bolsonaro jair bolsonaro

 

Se una minoranza guadagna una fortuna -ha infatti aggiunto Bolsonaro- la maggior parte dei calciatori vive con contratti precari e mal pagati e deve poter tornare a giocare per nutrire la famiglia».

 

jair bolsonaro 4 jair bolsonaro 4

Tutto bene? No, ieri nel centro di San Paolo, i tifosi delle principali squadre della metropoli contrari al presidente sono venuti alle mani con un gruppo di supporter di Bolsonaro. Solo l' intervento della polizia è riuscito ad evitare morti.

bolsonaro bolsonaro bolsonaro bolsonaro jair bolsonaro 1 jair bolsonaro 1 bolsonaro bolsonaro

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…