“CHISSA' QUANTO C'ENTRA COL MONDO DEGLI INVISIBILI IL DIRITTO ALL'ELEGANZA CHE SOUMAHORO INVOCO' PER LA SUA COMPAGNA” – STORACE IRONIZZA SULLA NUOVA FATICA EDITORIALE ("MANIFESTO DEGLI INVISIBILI") DEL DEPUTATO DELLA SINISTRA GAUDIOSA CHE NON SI CURA DI SPIEGARE LA SUA BELLA VITA SENZA UN REDDITO ADEGUATO - DOPO IL FLOP DELLA PRIMA OPERA E I FAMILIARI RINVIATI A GIUDIZIO, SOUMAHORO SI RIPRESENTA COME IL PALADINO DEGLI ULTIMI. SARÀ BELLO APPRENDERE DALLA SUA PENNA COME ABBIA FATTO AD ACQUISTARE UN VILLINO COI PROVENTI DI UN LIBRO CHE HA VENDUTO APPENA 9MILA COPIE..."

-

Condividi questo articolo


Francesco Storace per Libero Quotidiano - Estratti

soumahoro soumahoro

 

Ovviamente Feltrinelli editore. Senza rendersi conto che ha più facilità di vincere giocando al Monopoli, Aboubakar Soumahoro ci riprova ancora con i libri. E in fondo è una sfida ammirevole, dopo il primo flop editoriale.

 

Si chiamava Umanità in rivolta e semplicemente l'umanità si è rivoltata contro di lui rifiutando di comprarne le opere.

 

Ora che il titolo è Il manifesto degli invisibili, gli auguriamo di non diventarlo lui con il suo volume.

 

Un deputato per caso – o per fortuna – che non si cura di spiegare la sua bella vita senza un reddito adeguato, basti pensare alla sua villa, però trova il tempo di pubblicare un nuovo libro. Sono i misteri di una certa sinistra gaudiosa.

 

Il manifesto degli invisibili, a quanto se ne sa, dovrebbe uscire a metà gennaio e tenterà di mettere insieme le varie vite precarie che si conoscono. Dai suoi cari braccianti ai quali deve spiegare ancora molte cose, ai raider ea tante altre categorie in difficoltà.

 

Ma può Soumahoro ergersi a loro campione e alfiere? Chissà quanti saranno i capitoli da scrivere e che invece resteranno – loro sì invisibili – affidati all'inchiostro simpatico...

Liliane Murekatete lady soumahoro Liliane Murekatete lady soumahoro

Ad esempio come ha fatto a non accorgersi di quel che combinavano compagna e suocero, stando alle imputazioni della magistratura.

 

(...)

E tutto questo perché a Latina e non a Modena la Procura aveva scoperto traffici illeciti sui migranti, a carico dei suoi congiunti, risparmiando solo lui dall'indagine. La moglie e la suocera, a capo di due coop di lavoratori migranti a Latina, non pagavano quei lavoratori, secondo le accuse.

 

Magari meriterebbero un capitolo nel nuovo libro anche quei selfie di madame Liliane, con vestiti e borse di lusso con relativo soprannome come Lady Gucci. Chissà quanto c'entra con il mondo degli invisibili quel «diritto all'eleganza» che invocò per la compagna, che poi su Dagospia fu addirittura esteso al «diritto al lusso», tanto per non farsi mancare nulla.

 

meme su daniela santanche aboubakar soumahoro by osho meme su daniela santanche aboubakar soumahoro by osho

Erotismo incluso, guarda le foto. Attendiamo l'uscita del libro, anche per leggere se ha raccontato la storia del vero proprietario degli stivaloni con cui si presentò a Montecitorio bardato in maniera davvero incresciosa, diciamo, nel giorno del suo esordio da parlamentare.

 

Ma, appunto, non erano di Soumahoro. Sarà bello anche apprendere dalla sua penna come ha fatto ad acquistare un villino coi proventi di un libro che ha venduto appena 9mila copie. E che fine fecero i denari della colletta vestito da Babbo Natale, promossa per acquistare i regali ai bimbi del ghetto foggiano di San Severo. Lì però il sacerdote negò la presenza di bambini...

 

ABOUBAKAR SOUMAHORO - MEME BY EMILIANO CARLI ABOUBAKAR SOUMAHORO - MEME BY EMILIANO CARLI

VITA IN ITALIA Insomma, un gran bella vita in Italia per il deputato ivoriano, almeno fino a quando non lo hanno pizzicato. Certamente, come dice un magistrato che non vuole far pubblicare il proprio nome, «allo stato degli atti» Soumahoro non è indagato e forse è meglio così, sennò ci toccava un'altra campagna antirazzista da dover seguire. Ma il senso dell'opportunità gli è proprio alternativo come costume. Nel suo paese magari non gli hanno spiegato che cosa non è bello fare in Italia...

ABOUBAKAR SOUMAHORO ABOUBAKAR SOUMAHORO Liliane Murekatete con la madre, Marie Therese Mukamitsindo Liliane Murekatete con la madre, Marie Therese Mukamitsindo soumahoro soumahoro LILIANE MUREKATETE LILIANE MUREKATETE Aboubakar Soumahoro libro umanità in rivolta Aboubakar Soumahoro libro umanità in rivolta SOUMAHORO SPECIALISTA NEL FANGO - VIGNETTA DI DE MARCO SOUMAHORO SPECIALISTA NEL FANGO - VIGNETTA DI DE MARCO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"