lise klaveness gianni infantino

“LA FIFA NON È UN MODELLO, SONO INACCETTABILI I MONDIALI IN QATAR” – LISE KLAVENESS, LEADER DELLA FEDERCALCIO NORVEGESE, ATTACCA: “BISOGNA PRENDERSI CURA DEI LAVORATORI MIGRANTI, DELLE FAMIGLIE DEI LAVORATORI MORTI PER LA PREPARAZIONE DEI MONDIALI. NON DEVE ESSERCI SPAZIO PER CHI VIOLA DIRITTI UMANI, CHI VIETA IL CALCIO FEMMINILE, CHI NON RISPETTA I DIRITTI LGBT...” (BELLA DE' CASA, TE SEI SVEGLIATA TARDI)

Da ilnapolista.it

 

 

Lise Klaveness

Il coraggio di Lise Klaveness – ex calciatrice ed oggi presidente della Norges Fotballforbund, ovvero la federazione calcistica norvegese – che ha rivolto, dal palco del Congresso Fifa, un poderoso attacco d’accusa nei confronti della Fifa stessa. Attacco che ha avuto discreta eco sui media stranieri. L’ha fatto in relazione agli argomenti etici che il calcio internazionale, a suo avviso, non ha affrontato con sufficiente decisione rispetto ai Mondiali del Qatar. La scelta di giocare proprio lì le fasi finali della più prestigiosa manifestazione del calcio è stata definita dalla Klaveness «inaccettabile». È la Gravina di Norvegia, beati loro.

 

La Norvegia – stando alle dichiarazioni del primo capo donna del calcio norvegese, riportate dall’Indipendent – aveva addirittura pensato di escludersi autonomamente dalla competizione, in segno di protesta contro le gravi violazioni dei diritti umani a cui s’assiste, inermi, in Qatar. La Fifa, anziché assumere un ruolo guida nella promozione di un cambiamento serio, a livello umanitario, è stata accusata dalla federcalcio norvegese di essere stata assolutamente compiacente verso queste vergogne: «gli interessi fondamentali del calcio e non solo del calcio – ha insistito – sono stati ignorati finché certe pressioni esterne non hanno evidenziato inequivocabilmente la loro assenza».

gianni infantino sorteggi playoff mondiali 2022 63

 

 

«Il calcio può ispirare sogni e abbattere le barriere, ma solo se – ed a partire dai leader – si rispettano standard più elevati. L’anno scorso la Norvegia ha discusso seriamente dell’idea di boicottare la Coppa del Mondo nel 2022. Poi abbiamo scelto il dialogo, convinti che esercitare pressione, attraverso la Fifa, fosse il modo migliore per lavorare al cambiamento.

 

Oggi, però, la Federcalcio norvegese mette seriamente in discussione l’etica dello sport e chiede trasparenza. La Fifa deve essere da modello. Nel 2010 i Mondiali sono stati assegnati dalla Fifa con modalità inaccettabili e con conseguenze inaccettabili. Diritti umani, uguaglianza, democrazia: non erano e non sono interessi centrali del calcio, non vengono messi “nell’undici titolare” e questo non va bene. La Fifa ha affrontato questi problemi ma c’è ancora molta strada da fare»

gianni infantino sorteggi playoff mondiali 2022 62

 

 

Nello specifico, sulla vicenda dei migranti:

 

«Bisogna prendersi cura dei lavoratori migranti, delle famiglie dei lavoratori morti per la preparazione dei Mondiali. La Fifa deve adottare tutte le misure necessarie per lavorare davvero il cambiamento, come pure ha provato a fare. Dalle parole, però, si deve passare ai fatti: non deve esserci spazio per i datori di lavoro che non garantiscono la libertà e la sicurezza ai lavoratori che renderanno possibile lo svolgimento dei Mondiali.

 

E non deve esserci spazio neanche per chi non vuole ospitare le partite di calcio femminile, per chi non garantisce seriamente il rispetto e la sicurezza delle comunità LGBTQ+. La Fifa deve prendere le decisioni, deve guidare la comunità calcistica e non sempre lo fa. Basti pensare che un Paese che avrebbe dovuto partecipare ai Mondiali (la Russia, ndr) ha invaso deliberatamente un altro Paese e, almeno inizialmente, la Fifa ha esitato a sanzionarlo. È stata poi la pressione internazionale che ha costretto il calcio a una reazione».

stadio al khorQATAR 2022 stadio education city operai qatar 2022 1cantieri qatar 2022 1QATAR 2022 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)