IL “FOTTUTO RAGAZZO DAL CULO BIANCO” VI FA IL MAZZO - NELLE NBA FINALS LO SLOVENO DI DALLAS, LUKA DONCIC, SI VENDICA CON UNA PRESTAZIONE SONTUOSA DEGLI INSULTI RAZZISTI DEL RIVALE DEI CLIPPERS, HARRELL - DONCIC HA ACCETTATO LE SCUSE DELL'AVVERSARIO E POI IN CAMPO SI È SCATENATO: 43 PUNTI, 17 RIMBALZI E 13 ASSIST CON LA CHICCA DEL TIRO DA TRE DECISIVO SULLA SIRENA - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

MATTEO BASILE per il Giornale

 

doncic doncic

«M' hai provocato? E io me te magno». Alberto Sordi lo diceva al maccherone, ma il concetto può valere anche altrove. Una regola non scritta nello sport è che devi stare attento a provocare chi ti può far male.

 

Perché se per caso, quello ti disintegra, alla fine non solo hai perso la partita ma pure la faccia. Se poi la provocazione è stupida e fuori luogo e il mazzo che ti ha fatto il provocato diventa epico, beh, qualcuno la prossima volta si morderà la lingua.

 

Quel qualcuno è Montrezl Harrell, gigante di colore dei Los Angeles Clippers che ha avuto la pessima idea di rompere le scatole a Luka Doncic, giovanissima e bianchissima stella dei Dallas Mavericks. Una parola di troppo, un insulto che sfiora il razzismo, le scuse, il perdono e poi il massacro sportivo. La vendetta migliore.

 

doncic doncic

Lo scenario è quello delle finals Nba. Gara 3 tra i Clippers e i Mavericks. Battibecco in campo tra i due, che comunemente nel basket viene definito trash talking che degenera ed Harrell che apostrofa Doncic con un poco elegante «Fottuto ragazzo dal culo bianco». Se non è un insulto razzista poco ci manca, comunque una stupidata e una caduta di stile inaccettabile.

 

Specie negli Usa, squassati dal caso George Floyd, e nella lega basket americana, in prima fila sul black lives matter con tanto di slogan antirazzisti sulle maglie dei giocatori. Senza considerare poi che se l'insulto fosse stato pronunciato a parti invertite... Beh, una censura e delle scuse non sarebbero di certo bastate.

 

doncic doncic

Fatto sta che l'altra notte, prima di gara quattro, Harrell si è scusato, si è chiarito con Doncic e lui ha liquidato la questione con un «a volte dici cose che non vorresti dire, si è scusato e lo rispetto, no problem». Eh sì, ma Doncic non è uno come gli altri. Lui, in campo, è fenomeno vero. Bravo e buono ma uno di quelli che non devi provocare, mai. Perché se lo stuzzichi, zitto zitto poi ti fa il mazzo.

 

harrell harrell

Anche se è stato in dubbio fino all'ultimo per una distorsione alla caviglia, alla fine il suo tabellino ha fatto segnare 43 punti, 17 rimbalzi e 13 assist con la chicca del tiro da tre decisivo sulla sirena, ai supplementari, che ha regalato la vittoria ai sui Mavericks portando la serie sul 2-2. Ha parlato sul campo Doncic, confermando la sua nomea di predestinato.

 

Lui che a 21 anni è già uno dei migliori al mondo, capace di vincere da solo una partita caricandosi la squadra sulle spalle. Lo sanno tutti. E Harrell? Solo due punti, un rimbalzo e un assist. Sconfitto su tutta la linea. Adesso, lo sa anche lui. La prossima volta sceglierà meglio chi provocare. E magari anche come.

harrell harrell

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…