spagna germania

“LA GERMANIA NON VENIVA PUNITA COSI’ DURAMENTE PER I SUOI ERRORI DAL PROCESSO DI NORIMBERGA” (UNFAIR PLAY) – LA SPAGNA RIFILA 6 PERE AI TEDESCHI. LE "FURIE ROSSE" APPRODANO ALLE FINAL FOUR DI NATIONS LEAGUE – IL NUOVO FENOMENO DI GUARDIOLA, FERRAN TORRES, DA RECORD - OLTRE AI PROBLEMI DIFENSIVI GLI UOMINI DI LOEW SONO SEMBRATI CONFUSI, INCAPACI DI FARE GIOCO SE PRESSATI ALTI… - VIDEO

Elmar Bergonzini per gazzetta.it

 

spagna germania

Ritmo, aggressività, tecnica. La Spagna di Luis Enrique domina contro la Germania e si impone con un pesante 6-0 che le permette di vincere il gruppo 4 della Nations League e di qualificarsi così per le final four, previste per ottobre 2021. Decisivi i gol di Morata (al 17'), Ferrán Torres (al 33', al 55' e al 72'), Rodri (al 38') e Oyarzabal (all'89'). La Germania ha incassato 16 gol nelle 8 partite giocate nel 2020. In tre occasioni ha subito dalle 3 reti in su (prima di oggi anche contro Turchia e Svizzera). Oltre ai problemi difensivi però i tedeschi sono sembrati confusi, incapaci di fare gioco se pressati alti.

 

Mai la Spagna era riuscita a segnare 4 gol alla Germania e mai, prima di oggi, uno scontro diretto fra spagnoli e tedeschi era finito con più di 3 reti di scarto. Prima della fine del primo tempo Luis Enrique ha dovuto rinunciare sia a Canales che a Sergio Ramos, entrambi sostituiti per problemi fisici. Era dal 24 maggio 1931 che la Germania non perdeva 6-0, all'epoca contro l'Austria.

spagna germania

 

LA GARA—   a Spagna, per vincere il girone, deve vincere e Luis Enrique schiera i suoi con il 4-2-3-1 con Torres, Koke e Olmo dietro all'unica punta Morata. Löw punta invece sul tridente formato da Gnabry, Sané e Werner. La prima occasione di Ramos, al 6', con Neuer che però è reattivo e respinge la conclusione su punizione. Morata prova a fare da solo al 15', quando però, dai 20 metri, non riesce a inquadrare la porta. Le cose gli vanno meglio al 17' quando, su angolo di Fabian Ruiz, sovrasta Gnabry sul secondo palo e batte Neuer. 

 

La Germania non reagisce e al 22' Torres spreca prima occasione della sua serata, calciando fuori da buona posizione. Al 25' annullato il 2-0 di Morata (fuorigioco), al 31' Torres, servito da Olmo, mette in difficoltà Neuer, bravo però a salvarsi in angolo. Al 33' però il talento del City il gol lo trova: su cross di Koke è Olmo a colpire la traversa, sul rimpallo piomba Torres che scaraventa la palla in porta.

spagna germania

 

Al 38' arriva anche il 3-0: altro angolo di Fabian Ruiz sul quale Rodri stacca su Gundogan e batte ancora Neuer. La Germania non riesce a creare occasioni, il centrocampo spagnolo è nettamente superiore e non fa respirare (né tanto meno lo lascia ragionare...) quello avversario. E infatti il canovaccio della partita non cambia nemmeno nel secondo tempo.

 

LA RIPRESA—   Dopo l'intervallo la Germania sembra intenzionata a pressare gli avversari già nella loro trequarti campo, ma la Spagna ne approfitta e punge in contropiede: Koch perde palla a centrocampo e lancia il contropiede di Olmo, sul quale è bravo Neuer.

 

Sulla ribattuta arriva Koke, il cui tiro viene però respinto da Koch. Al 55' arriva, sempre su contropiede, il 4-0: Gayà sfonda sulla sinistra e serve Torres, che da due passi batte ancora Neuer. Al 72' il 5-0: terzo assist di giornata per Fabian Ruiz, bravo a servire Torres che dal limite pesca ancora l'angolino. L'unico a provarci, fra i tedeschi, è Gnabry, che al 78' colpisce la traversa da oltre 20 metri.

LUIS ENRIQUE

 

All'89' arriva addirittura il 6-0: su lancio di Rodri, Gayà raggiunge il fondo e serve Oyarzabal, che non deve far altro che appoggiare la palla in porta. Finisce così, come fosse un set tennistico. In realtà si è trattato di una delle più grandi umiliazioni della storia della Germania. Con Luis Enrique che gongola e si gode la sua Spagna. Forte, fortissima, e senza pietà.

 

CURIOSITÀ—   Per Morata è la 18esima rete per la Spagna. L'attaccante della Juve non segnava in nazionale da un anno esatto (15 novembre 2019, contro Malta).Gli spagnoli non perdono contro la Germania (in gara ufficiale) dal 17 giugno 1988, quando, nella prima fase degli Europei, i tedeschi si imposero per 2-0 con doppietta di Rudi Völler.

 

Con la partita di oggi Neuer diventa il portiere tedesco con più presenze in nazionale: con il suo 96esimo gettone stacca Sepp Maier. Non la sera migliore però per festeggiare. Ferran Torres è il primo spagnolo ad aver mai realizzato una tripletta contro la Germania.

LOEW

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)