lazio bayern

“LAZIO-BAYERN: NON E’ STATA UNA PARTITA MA UNA DEVASTAZIONE” – CROSETTI ARMA LA CLAVA: "IL BAYERN SARÀ ANCHE CAMPIONE DI TUTTO, MA LA LAZIO È STATA L'INTERPRETE DEL NULLA. GOFFA, PENOSA, INSPIEGABILE COME L'ERBA DELL' OLIMPICO ALLUVIONATA DAGLI IDRANTI, CHISSÀ PERCHÉ - IL BAYERN HA RIBADITO DI ESSERE LA PIU' CLASSICA DELLE INTERPRETAZIONI DEL CALCIO MODERNO: SE SCRIVESSE SAREBBE MANZONI. PERFETTO NEI TEMPI, NEI RITMI..." - VIDEO

Maurizio Crosetti per “la Repubblica”

 

Non è stata una partita di calcio, quella è durata meno di nove minuti. È stata una devastazione. Poche volte, a questi livelli internazionali e per di più negli ottavi di Champions, accade di misurare una simile distanza tra due squadre.

 

lazio – bayern monaco 7

La Lazio ha mostrato un campionario di svarioni tecnici clamorosi, frutto almeno in parte della paralisi mentale provocata dal primo di questi errori, epocale, del povero Musacchio che è crollato come un covone di paglia investito da un bisonte, e dopo pochissimo è uscito dal campo per disperazione.

 

Il Bayern sarà anche campione di tutto, ma la Lazio è stata l' interprete del nulla. Tre gol tedeschi sono stati regalati dall' avversario, uno spettacolo goffo e a tratti penoso. Peccato, perché la Lazio aveva meritato di arrivare fin qui e sembrava in ripresa: ma ci sono vette troppo alte per essere scalate in infradito. Nella vita, compresa quella porzione che si sviluppa su un campo di calcio, si fa quel che si può.

 

lazio – bayern monaco

Se la Lazio è stata inspiegabile come l' erba dell' Olimpico alluvionata dagli idranti, chissà perché ( già si fatica ad essere precisi nella misura dei passaggi su un terreno asciutto, figurarsi in piscina), il Bayern Monaco ha ribadito di essere la più classica tra le interpretazioni del calcio moderno. Se fosse un attore, sarebbe Laurence Olivier.

 

Se cantasse da soprano, sarebbe la Callas. Se scrivesse, sarebbe Manzoni. Perfetta nei tempi, nei ritmi che sono la più profonda sostanza dello stile (si chiama linguaggio, e vale anche nel calcio), la stanza delle meraviglia bavarese (wunderkammer) ci spiega che lì dentro non servono stranezze o ghirigori: si gioca verticale, in rapidissima precisione. I calciatori non hanno bisogno di guardarsi e meno che mai di parlarsi: si trovano perché si sentono, sono pura esistenza.

lazio – bayern monaco 5

 

Chiunque entri in quella stanza, indossa paramenti d' oro: l' ultimo a vestirsi da re ha 17 anni e si chiama Jamal Musiala. L' ex juventino Coman - prima o poi capiremo perché a Torino l' hanno fatto diventare un ex sembra ormai un veterano, interprete perfetto dell' onnipresenza calcistica del Bayern che si fa onnipotenza. Più di così è difficile.

 

Intanto, sulla giostra di Champions sale stasera l' Atalanta contro il Real Madrid, una sfida che è un sogno solo a nominarla. L' Atalanta: la cosa più bella e più nuova del nostro calcio. Siamo tutti con lei.

lazio – bayern monaco 3lazio bayern lazio bayern musacchiolazio bayernlazio bayernlazio bayern musiala

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."