francesca piccinini

“MI SISTEMERÒ PRESTO, APPENA AVRÒ TROVATO UN UOMO CHE MI FACCIA SENTIRE BENE” – LA PRIMA ESTATE SENZA VOLLEY DI FRANCESCA PICCININI, ALLA RICERCA DELL’UOMO GIUSTO: “IL MONDO È CAMBIATO. TI VEDONO, E POI USANO I SOCIAL PER PROVARCI. ALCUNI MERITEREBBERO UNA BELLA SCHIACCIATA IN FACCIA. ALTRI…” (MA IN UN'INTERVISTA AVEVA AMMESSO: "E' DIFFICILE STARE CON ME") – LA COPERTINA DI PLAYBOY, L’AMORE CON DJ RINGO, LE CORNA CONDIVISE CON MAURIZIA CACCIATORI, IL RAPPORTO CON BUFFON – VIDEO

 

https://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/volley-fortissimamente-volley-francesca-piccinini-42-anni-non-267132.htm

 

Mirko Graziano per il “Corriere della Sera”

 

francesca piccinini

Alta, bionda, elegante, sempre bellissima. No, Francesca Piccinini non passa certo inosservata. Né quando circola per Milano - sua nuova base -, a maggior ragione sulle spiagge della Versilia, «il luogo del mio cuore, la mia casa, profumo di famiglia, passeggiate nei boschi, la cucina di mamma», dice la più grande pallavolista italiana di tutti i tempi, una leggenda anche a livello internazionale.

 

Francy si gode la prima vacanza da... ex giocatrice, «e per ora non mi fa un grande effetto. L'ultimo anno e mezzo è stato durissimo - continua -, il Covid ha reso meno bello anche giocare: restrizioni, preoccupazioni zero pubblico.

 

E allora penso solo a godermi il mare, il mio mare. Magari a settembre, quando ricomincerà il campionato, qualche piccolo contraccolpo lo sentirò. Ragazzi, a 14 anni ero già fuori di casa, giocavo in serie A, e due anni dopo iniziavo la mia avventura in Nazionale: è stata tutta la mia vita».

 

francesca piccinini

Il tempo di arrivare in spiaggia, e l'assalto è inevitabile: autografi, foto, sorrisi, ragazzine che le chiedono consigli. E lei mai un momento di cedimento, «perché ricordo bene quanto mi facesse male da bimba un autografo rifiutato».

 

Arriva, inevitabile, anche qualche sfida a beach volley, e per quegli «imprudenti» ragazzi i guai possono essere davvero seri nelle giornate in cui Francesca viene raggiunta dalle amiche-ex colleghe, come Martina Guiggi e le campionesse del mondo 2002 Paola Paggi, Simona Rinieri e l'indimenticabile «libero» Paola Cardullo.

 

«Ma io il beach volley lo digerisco comunque poco: vento, sabbia in faccia, fatica tremenda (ride) . E pensare che Paola Paggi mi diceva sempre che a fine carriera saremmo andate alle Olimpiadi in coppia proprio nel beach».

 

L'Olimpiade di Tokyo l'ha guardata «tifando come una matta per le azzurre e per la mia Paoletta (Egonu)». Sui campi in sabbia ha seguito invece «con affetto la tedesca Margareta Kozuch, mia compagna di squadra ai tempi della Champions vinta a Casalmaggiore».

dj ringo francesca piccinini 3

 

Già, la medaglia olimpica è l'unico traguardo fallito in una carriera mostruosa: 7 Champions e 5 scudetti con i club; oro mondiale e oro europeo in Nazionale, più altri 10 podi a livello internazionale.

 

Quasi due anni fa si era rimessa in gioco proprio per inseguire il sogno a cinque cerchi, ma il Covid ha prima frenato e poi fatto saltare ogni piano.

 

francesca piccinini 6

Oggi Francesca continua a svegliarsi presto di mattina: colazione adeguata, un'ora di allenamento, poi in spiaggia, da «Nando», ai Ronchi, «a godermi mamma, papà, sorella e nipotina. È da sempre il loro stabilimento, e quindi anche il mio». E la sera spesso al ristorante, «amo molto il Fortino, a Forte dei Marmi, ma si mangia benissimo anche dalla mia amica Veronica, all'Hotel Stella della Versilia, località Ronchi, a due passi da casa».

 

Veronica è la sorella di Gigi Buffon e appena entrati nell'hotel spicca la foto della devastante parata di Gigi in finale mondiale su colpo di testa di Zidane. «Ho giocato con Veronica e Guendalina (l'altra sorella), siamo molto legate. Qualche tempo fa sono andata a vedere mia nipote in un torneo giovanile di pallavolo. C'era anche la figlia di Guendalina, altissima, spiccava su tutte, mi sono emozionata: ho rivisto la piccola Francesca Piccinini alle scuole medie».

 

francesca piccinini 4

E con Gigi? «Ha solo un anno più di me, siamo cresciuti insieme, ci vogliamo bene e ci stimiamo: siamo entrambi usciti di casa giovanissimi».

 

Evidentemente terra di fenomeni, «terra meravigliosa, fra mare e colline. Panorami unici». A bocce ferme, Francesca avrà tempo anche di pianificare il futuro, non solo professionale, «e vi prometto che mi sistemerò presto, appena avrò trovato un uomo che mi faccia sentire bene (sorride) ».

francesca piccinini 3

 

Intanto, anche questa estate le «proposte» non mancano, soprattutto lungomare. «Ma il mondo è cambiato - ride -. Ti vedono, e poi usano i social per provarci». Finora nulla di interessante comunque, «alcuni li respingo in bagher, con maggiore tatto quindi, altri meriterebbero invece una bella schiacciata in faccia».

 

Francesca Piccinini

La pallavolo le ha regalato fama, tranquillità economica ed esperienze uniche, allo stesso tempo l'ha limitata moltissimo a livello di vita privata, di libertà in generale, «detto questo ho solo sentimenti di gratitudine verso il mio sport. Sono felice della donna che sono oggi. E poi sono ancora giovane, sia chiaro!». E bellissima, sia chiaro.

francesca piccininifrancesca piccinini 2dj ringo francesca piccinini 2francesca piccinini dj ringo francesca piccinini 9francesca piccinini 13francesca piccinini francesca piccinini francesca piccinini 12francesca piccinini 18

francesca piccinini

Ultimi Dagoreport

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…