marco violi mark violets moussolinho

“MI SONO SVEGLIATO ALLE DUE DI NOTTE E LA COSA ERA GIÀ DEFLAGRATA, È ASSURDO. DENUNCIO TUTTI” – LA STORIA DI MARCO VIOLI, IL GIORNALISTA ROMANO E ROMANISTA CHE PER QUALCHE ORA È STATO L'ATTENTATORE DI TRUMP NEI PANNI DI ”MARK VIOLETS” – LA "FAKE NEWS" DELL’ANNO È NATA NELLA GIUNGLA SOCIAL: VIOLI RACCONTA DI ESSERE VITTIMA DA ANNI DEL PROFILO "@MOUSSOLINHO" (IDEATORE DELLA BUFALA CHE HA MANDATO IN TILT I MEDIA AMERICANI E PURE "LA PRAVDA") E DELLA COMMUNITY DEL TWITTER CALCIO – “MI HANNO PRESO DI MIRA NEL 2018 PERCHÉ ERO MOLTO CRITICO SULLA PRESIDENZA PALLOTTA (DELLA ROMA, NDR). SONO VENUTI ANCHE SOTTO CASA MIA. LA PROCURA NON HA ANCORA FATTO NIENTE” - VIDEO

 

Martina Pennisi per corriere.it - Estratti

 

 

marco violi spacciato per attentatore di donald trump 3

«Mi sono svegliato alle due di  notte e la cosa era già deflagrata: il telefono era bombardato di notifiche. È assurdo, assurdo. Lunedì sporgerò denuncia, non mi sono più riaddormentato per raccogliere materiale da mandare al mio avvocato». Marco Violi, giornalista italiano iscritto all'albo dei pubblicisti, risponde al Corriere dalla sua casa di Roma.

 

Ha da poco smentito su Instagram di essere l'uomo che ha sparato all'ex presidente degli Stati Uniti e candidato alla Casa Bianca Donald Trump: «Non avevo la minima idea di quello che fosse successo. Le notizie che circolano sul mio conto sono totalmente prive di fondamento».

 

Ma chi lo aveva additato, e perché? La storia racconta abbastanza bene come funziona un certo sottobosco di Internet e social media e ha scatenato curiosità e ricerche anche fuori dai nostri confini confermate da Google Trends, lo strumento di Google che monitora i quesiti sul motore di ricerca.

 

il tweet di moussolinho su marco violi

La chiave «Mark Violets» ha registrato un picco nella notte italiana fra sabato e domenica, quando hanno iniziato ad arrivare le prime notizie sull'attentato a Trump. Il nome del vero attentatore - Thomas Matthew Crooks - è stato confermato dall'Fbi solo domenica mattina.

 

Nella notte, mentre siti Internet dei giornali e televisioni mostravano le prime immagini del volto insanguinato dell'ex presidente Usa, una serie di profili molto seguiti su X ha pubblicato una foto di Violi, scrivendo che il dipartimento della polizia di Butler - il comune della Pennsylvania in cui Trump stava tenendo il suo comizio prima di essere colpito - aveva identificato lo sparatore come «Mark Violets, un membro dell'Antifa».

 

Nel post di Wall Street Silver, account da 1,3 milioni di follower, non più disponibile ma immortalato dalla testata online Open, il riferimento a un video pubblicato su Youtube in cui Violets avrebbe affermato «la giustizia sta arrivando».

 

tweet su marco violi attentatore di trump

Gli elementi per rimbalzare da un account all'altro ci sono tutti, a partire dalla spunta oro e dalla foto quadrata di Wall Street Silver, che su X caratterizzano gli account verificati dalla piattaforma e concedono autorevolezza a quanto condiviso. Ed è quello che accade, come ricostruito anche dall'esperto di reputazione online e fondatore di The Fool Matteo Flora, che ha individuato nel profilo @Moussolinho l'ideatore della fake news: la storia di Mark Violets l'attentatore e la teoria che sia collegato al movimento di estrema sinistra Antifa diventano strumenti di propaganda di siti, canali Telegram e Youtube e profili da decine di migliaia di follower in lingua inglese e spagnola, come si vede negli screenshot raccolti da Flora e Open. Nella lista di chi ha ripreso la (non) notizia in Italia non ci sono (per fortuna) siti di giornali importanti o tv e media mainstream. All'estero invece è stata citata dallo spagnolo El Pais e da alcune tv americane.

tweet su marco violi attentatore di trump 2

 

Violi racconta di essere vittima da anni di @Moussolinho e della community del Twitter Calcio, un gruppo di italiani e italiane molto attivo su X che parla solo di pallone e correlati. «Mi hanno preso di mira nel 2018 perché ero molto critico sulla presidenza Pallotta (della Roma, ndr). La cosa si è fatta molto pesante e sono venuti anche sotto casa mia. La Procura non ha ancora fatto niente».

 

(…)

marco violi spacciato per attentatore di donald trumpmarco violi spacciato per attentatore di donald trump 8marco violi 3marco violi 1marco violi 2tweet su marco violi attentatore di trump

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?