mikaela shiffrin

“NON VEDIAMO L’ORA CHE TI RITIRI COSÌ NON SAREMO PIÙ COSTRETTI A GUARDARE LA TUA FACCIA DA PERDENTE” – DOPO IL FLOP OLIMPICO LA REGINA DELLE NEVI MIKAELA SHIFFRIN VIENE TRAVOLTA DA UNA VALANGA DI INSULTI SUI SOCIAL – LA SUA RISPOSTA: "CI SARANNO SEMPRE DEI TACCHINI PRONTI A METTERMI KO, MA SE NON VOGLIO DARGLIELA VINTA DEVO RIALZARMI. FALLIRE NON È LA FINE DEL MONDO. ANCHE SE IL FALLIMENTO ARRIVA ALLE OLIMPIADI. SARÀ ANCORA PIÙ BELLO TORNARE A..."

LA RISPOSTA DI MIKAELA SHIFFRIN

 

mikaela shiffrin 2

 “Ci saranno sempre dei tacchini pronti a mettermi ko, ma se non voglio dargliela vinta devo rialzarmi. Ancora, ancora, ancora, ancora, ancora e ancora. Devo rialzarmi perché posso. Perché mi piace quello che faccio. Non è facile, ma fallire non è la fine del mondo. Anche se il fallimento arriva alle Olimpiadi. Tornerò. Sarà ancora più bello tornare a vincere dopo questa sconfitta. Quindi, forza! Domani andrò a fare l’allenamento del Team Event e poi gareggerò nell’ultimo evento di questi giochi invernali“.

 

 

LA VALANGA DI INSULTI ALLA SHIFFRIN

Mario Piccirillo per ilnapolista.it

 

Quando Mikaela Shiffrin ha pubblicato su Twitter un collage di nefandezze che le avevano indirizzato un po’ di sconosciuti sui social, ci siamo sentiti meno soli.

 

INSULTI A MIKAELA SHIFFRIN

Non avendo mai, noi, vinto un paio di medaglie d’oro alle Olimpiadi, men che meno sei campionati del mondo, abbiamo solo potuto appuntarci che l’idiozia non fa distinguo: la gente ci tiene a rendersi pubblicamente ridicola usando tutto lo spazio a disposizione, in qualsiasi misura, qui, lì, ovunque. Ogni mattino s’alzerà un @priscillo58 e si sentirà in dovere di segnalare a una delle più forti sciatrici di tutti i tempi che è, invero, una perdente. E ci saranno altre centinaia di chiocciole non meglio identificate che vomiteranno tutto il livore di cui sono capaci addosso a una che è bellissima, bionda, talentuosa, affascinante, ironica, e altre mille cose che loro non sono. Producendo un rumore di fondo che è quello delle nostre vite, anche di quelli che questo fenomeno lo osservano senza esserne vittime.

mikaela shiffrin

 

 

 

Shiffrin era andata a Pechino per dominare il medagliere. Con la tranquillità di una che nel suo sport è come Federer, o Valentino Rossi. Una a cui dissero che era come Mozart, quando ancora aveva 14 anni. Ora ne ha 26, ma poiché ha debuttato in Coppa del Mondo a 15 e ha vinto una medaglia d’oro otto anni fa, sembra che stia lì da un’eternità sportiva. Come Nadal, tipo, che vince da un paio di generazioni. Avendo fallito (parole sue) a Pechino come mai nella vita, bucando uno dopo l’altro tutti gli appuntamenti con l’ennesima storia, si sono attaccati tutti alla tastiera spolliciando la fine ingloriosa della carriera. A giudicare dalla gradazione del bollore s’erano segnati questo momento da anni, con un post-it sul frigo: “Dire alla Shiffrin che è una merda as soon as possible”.

 

 

mikaela shiffrin 77

Il vuoto improvviso al centro d’un percorso leggendario non è un inedito, nello sport e nello sci in particolare. Ci sono passati Bode Miller e Lindsey Vonn, per esempio. Non è quello il punto. E infatti lei stessa l’ha presa con tutto il distacco possibile: s’è affranta, ai margini d’una pista inconsolabile, s’è rialzata. Poi ha evidentemente acceso il cellulare, e ha dovuto fare i conti con un’umanità sconosciuta ma sempre più pervasiva. Un popolo stratificato e trasversale che ha seri problemi di continenza: come fai a resistere alla tentazione di rompere le palle ad una così. Ce l’hai lì a portata di mano, ti annoi, è una perversione. Shiffrin, “non vediamo l’ora che ti ritiri così non saremo più costretti a guardare la tua faccia da perdente”.

 

mikaela shiffrin 65

I più tendono a non distinguere la realtà dalla dimensione fantastica, a dimenticare quali conversazioni siano pubbliche e quali private. Nel mezzo, in quella incoscienza, si nasconde uno sfacelo.

 

L’ha detto meglio di tutti Paola Egonu, a proposito di Simone Biles:

 

 

«Veniamo considerate macchine, va bene solo fino a che sei superdonna. Se cadi, per forza hai sbagliato atteggiamento o non ci hai messo abbastanza o hai pensato ai fatti tuoi».

 

mikaela shiffrin 6

Devi essere molto vicino a chiuderti in una capanna tipo Unabomber per rinfacciare alcunché a Mikaela Shiffrin. Ai tempi, presumiamo, sui social avrebbero vivisezionato ogni passo falso di Maradona. L’hanno fatto con altri mezzi, è vero. Ma la possibilità offerta dai social garantisce ad una moltitudine di svalvolati di sfogarsi, e non è senza prezzo. Consuma energie, pazienza: anche solo il fottersene prevede un impegno.

mikaela shiffrin 5

 

 

E’ l’altra faccia della suscettibilità, siamo ormai all’esasperazione del commento. Una violenza che si compie nel numero, nell’aggregazione. Che prevede, come unico passo successivo della netiquette, la contrizione, l’arrendevolezza. Non puoi battagliare con uno sciame di moscerini, provi solo a defilarti. O a spiegare perché lo fai, con un certo stile. Come ha fatto Shiffrin. L’orgoglio è il meno collettivo dei sentimenti. Ed è uno scudo contro la più sociale delle malattie: l’idiozia.

mikaela shiffrin 33mikaela shiffrin 44mikaela shiffrin 22mikaela shiffrin

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…