mazzanti italvolley donne

“LA PALLAVOLO FEMMINILE È L’UNICO SPORT DI SQUADRA IN CUI SE LA SQUADRA PERDE È COLPA DEI SELFIE DELLE GIOCATRICI E NON DELL’ALLENATORE O DI QUELLE ALTRE CHE ERANO PIÙ FORTI” – FLAVIA PERINA ATTACCA IL CT DELL’ITALVOLLEY DONNE DAVIDE MAZZANTI – COME CAMBIA CON I SOCIAL IL RAPPORTO CON GLI ATLETI PER TECNICI E DIRIGENTI, IL RUOLO DEL MENTAL COACH E LE PAROLE DI FEDERICA PELLEGRINI SULL’AIUTO PSICOLOGICO PER...

italvolley donne

Francesco Persili per Dagospia

 

“La pallavolo femminile è l’unico sport di squadra in cui se la squadra perde è colpa dei selfie delle giocatrici e non dell’allenatore o di quelle altre che erano più forti”. Flavia Perina, ex direttrice del "Secolo d'Italia", su Facebook muove all’attacco del ct dell’Italvolley femminile Davide Mazzanti che dopo la sconfitta nei quarti con la Serbia aveva bacchettato le sue ragazze: “Avevo detto loro di staccarsi dai social”. 

 

Nel ’94 Ratko Rudic, ct del Settebello di pallanuoto che due anni prima aveva conquistato l’oro olimpico a Barcellona, usava il pugno duro arrivando a sequestrare i cellulari in ritiro. Il codice di Don Fabio Capello era draconiano: divieto assoluto di usare i telefonini a tavola. I tabloid inglesi hanno ricamato a lungo sul vassoio lanciato contro un muro da Don Fabio dopo che l'ex ct della nazionale dei Tre Leoni aveva pizzicato un calciatore mentre mandava un sms a tavola. Davanti alle sortite degli atleti nella piazza virtuale dei social già nel 2014 l’ex ad del Milan Adriano Galliani era rassegnato: “Su ciò che riguarda la vita privata noi dirigenti non possiamo fare nulla”.

il ct davide mazzanti

 

 

Ma i tempi cambiano.

 

Durante una partita di Nba nel 2019, Amir Johnson dei Philadelphia 76ers è stato beccato addirittura che spippolava con lo smartphone in panchina durante una partita.

 

Ha fatto storia la foto condivisa da Mourinho dopo una vittoria del Tottenham. Negli spogliatoi i giocatori degli Spurs erano tutti piegati sui loro cellulari. La chiosa amara dello Special One: "È il segno dei tempi".

flavia perina

 

Chi è senza peccato, scagli il primo post. Beppe Marotta, ad dell’Inter, ha ammesso: “Non possiamo arginare Instagram e Twitter. I social sono strumenti che fanno parte della sfera privata dei giocatori o dei loro parenti…”. 

 

I campionissimi sono diventati "brand" che utilizzano i social per meglio posizionarsi nel mare magnum dello show business sportivo. Le diverse piattaforme quindi vengono sfruttate a fini promozionali, per soddisfare le esigenze degli sponsor, per questioni di business o per lanciare una narrazione avvincente dell'atleta. 

 

federica pellegrini 6

Tutto questo genera polemiche, critiche, distrazioni e quindi stress aggiuntivo che li allontana dall’obiettivo? È possibile. "La frase sull'abuso di social pronunciata dall'allenatore della nazionale olimpica di pallavolo è una lezione dura", riflette il dirigente Rai, Angelo Mellone, in un post su Facebook: "Lo sport non è un gioco virtuale e lo status di icona o di numero uno si conquista sul campo, non con i like".

 

“Il football è cambiato e sta cambiando soprattutto su due versanti: tecnologia e comunicazione”, ha dichiarato Fabio Capello secondo cui "le mogli degli atleti sui social possano influenzare anche i campionati”. 

 

I social sono una realtà con cui un tecnico contemporaneo deve fare i conti. C'è chi, come Mourinho, è sbarcato su Instagram accreditandosi agli occhi dello spogliatoio anche come influencer in chief. Ma negli staff delle varie squadre sta prendendo sempre più piede la figura del mental coach o dello psicologo. Federica Pellegrini, neo-eletta al Cio in quota atleti, ha fissato tra le sue priorità, sull'onda della sua esperienza e del caso Biles, il "benessere mentale" degli atleti: "Credo che debbano avere un aiuto psicologico importante, sopratutto durante eventi come le Olimpiadi..."

 

 

capello mourinho

 

rudic 5federica pellegrini 8federica pellegrini 3federica pellegrini 4federica pellegrini 2federica pellegrini 5

 

rudic

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...