zazzaroni spadafora gravina

“PER QUALE MOTIVO ESISTONO LE SOCIETÀ DI CALCIO? PER GIOCARE” – ZAZZARONI SI SENTE PRESO PER IL NASO DA SPADAFORA, DAL COMITATO TENICO SULLA QUARANTENA DI GRUPPO, DAI PRESIDENTI, DALL’ASSOCALCIATORI - "SIAMO STATI I PRIMI A DOVER FAR FRONTE AL VIRUS E IN TRE MESI NON SIAMO RIUSCITI A FAR RIPARTIRE LA MACCHINA DEL CALCIO E NON SOLO QUELLA. MI MANCA MOLTISSIMO L’UNICO INTERVENTO CHE HO SEMPRE ATTESO, QUELLO DI…"

Ivan Zazzaroni per il Corriere dello Sport

 

spadafora gravina

Confesso che in quest’ultimo mese ci sono stati momenti in cui ho pensato: ma sì, che chiudano ’sto campionato e tocchino con mano gli effetti prodotti dall’irresponsabilità e da un’insopprimibile esigenza di protagonismo e visibilità; che contino finalmente il numero delle società fallite, dei calciatori senza lavoro, dei nuovi disoccupati (impiegati, massaggiatori, magazzinieri, autisti, ristoratori, uscieri); che verifichino il buco generato dalla fuga degli sponsor, dalle fisiologiche esigenze delle tv, dal crollo degli attivi internazionali.

 

zazzaroni

Ma sì, chissenefrega: se è questo che vogliono, se lo prendano. Mi sono sempre riavuto, grazie al cielo, e ho continuato a battagliare insieme alla redazione: non sopportiamo di veder crollare il nostro mondo e, oltretutto, di essere anche presi per il cuore. Ci sta prendendo per il cuore Spadafora: poche ore dopo aver annunciato l’apertura agli  allenamenti collettivi dichiara che tra una settimana il governo prenderà una decisione sul campionato. In altre parole, io, ministro, autorizzo 600 calciatori professionisti, venti allenatori e decine di operatori a fare tamponi e test per presentarsi “negativi” in ritiro il 18 maggio e lo stesso giorno potrei anche comunicare che è tutto finito. Pazzesco.

 

 

Ci sta prendendo per il cuore il Cts che, riempito di trappole il protocollo, toglie il cappuccio dalla testa del calcio e la infila sotto la ghigliottina della quarantena di gruppo. E allora pretendiamo che chiudano il Parlamento per due settimane, se anche un solo deputato risulterà positivo. Ci stanno prendendo per il cuore i dirigenti che invitano i loro calciatori a stare sereni, tanto il 18 ci si ferma definitivamente. Ci stanno prendendo per il cuore tre esponenti del Pd che per contrastare Renzi e Nobili, sostenitori dichiarati della riapertura, e condurre inutili lotte personali, se ne inventano una al giorno pur di spaccare il fronte. «Il modo più sicuro per restare ingannati è credersi più furbi degli altri» disse François de La Rochefoucauld, classe 1613, maturo difensore dell’Amiens retrocesso d’ufficio.

spadafora

 

Ci stanno prendendo per il cuore quei presidenti che fino a pochi giorni fa erano i principali oppositori “sotterranei” di Gravina e Dal Pino e all’improvviso si sono detti favorevoli alla riapertura: avendo saputo in anteprima della clausola-capestro, per non fare la figura dei nemici del calcio hanno provato a lavarsi pubblicamente la coscienza. Nei prossimi giorni telefonerò all’amico Giuseppe Abbagnale, presidente della federcanottaggio, per suggerirgli una nuova disciplina: il tre senza pudore: conosco dei rematori contro da oro olimpico.

ivan zazzaroni (2)

 

Ci stanno prendendo per il cuore alcuni numeri uno delle altre federazioni di sport di squadra che godono come ricci nel veder soffrire l’odiato  pallone: mi torna in mente la parabola del marito che si castra per fare un dispetto alla moglie. Ci stanno prendendo per il cuore quelli dell’Aic che non hanno ancora capito da che parte stare: trascurano il fatto che la chiusura comporterà la disoccupazione per calciatori di tutte le serie. Ci stanno prendendo per il cuore alcuni giornalisti ai quali non interessa nulla se il calcio si ferma e se tanti loro colleghi resteranno a casa anche dopo il lockdown: più conveniente leccare il cuore al padrone. Prima la salute. Loro.

 

Presto potrebbero prenderci per il cuore tedeschi, inglesi e spagnoli: siamo stati i primi a dover far fronte al virus e in tre mesi non siamo riusciti a far ripartire la macchina del calcio e non solo quella. Mi manca moltissimo l’unico intervento che ho sempre atteso per riportare questa vicenda al livello di serietà che merita: dico del ministro della salute Roberto Speranza, ammirevole per la riservatezza con cui tratta la tragedia degli italiani ma forse non conscio dell’importanza di una parola decisiva che ci sottragga alla pandemia verbale del collega esperto in parolame mediatico.

 

gravina spadafora dal pino

Il re dell’esercizio della presa per il cuore resta comunque “Vince” Spadafora. Ieri, magicamente, il suo portavoce ha scritto piccato a Roberto Donati che, dopo lo spostamento dell’Europeo Under 18 di atletica a Rieti, si era lamentato attraverso noi per la mancata risposta a una richiesta d’aiuto. «Ti devo ringraziare, senza di te e il Corriere non avremmo avuto l’attenzione dovuta» il messaggio del delegato allo sport del comune. Per questo invito tutti quelli che si sentono abbandonati dal ministro dello sport a farsi vivi, la mail è calcio@corsport.it Infine una domanda e la sua risposta: per quale motivo esistono le società di calcio? Per giocare.

spadafora

 

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?