“L’ESCLUSIONE DEGLI ATLETI RUSSI NON LA CONDIVIDO” – L’EX NUOTATRICE FEDERICA PELLEGRINI, OGGI MEMBRO CIO, SCENDE IN CAMPO A DIFESA DEGLI SPORTIVI DI MOSCA: “È UNA CATTIVERIA. CIÒ CHE SCEGLIE UN GOVERNO NON LO SCELGONO GLI ATLETI. A MENO CHE UN ATLETA RUSSO NON SIA PRO GUERRA, MA SARANNO POCHI ELEMENTI A PENSARLA COSÌ" (E COSA NE SA, LA PELLEGRINI? HA FATTO UN SONDAGGIONE SU PUTIN?) – I RICORDI DEI GIOCHI (“A ATENE DORMIVAMO SU MATERASSI DI CARTA”) E LE PRESSIONI SU NUOTO E ATLETICA DOPO IL FLOP DEL CALCIO...

-

Condividi questo articolo


federica pellegrini 3 federica pellegrini 3

Estratti da ilnapolista.it

 

Federica Pellegrini, ex nuotatrice, ha rilasciato un’intervista alla Gazzetta dello Sport alla vigilia delle Olimpiadi di Parigi.

 

Pellegrini: «L’esclusione degli atleti russi non la condivido. Ad Atene dormivamo su materassi di carta»

 

Federica, da Tokyo è cambiato tutto in 3 anni…

«Un macello di gare, l’Olimpiade dopo soli 3 anni si sente. Ma io sono serena. Non rimpiango la scelta fatta. Sono strafelice che Giacomo (Carini, ndr) si sia qualificato nei 200 farfalla: sono contenta per lui e Matteo, viene fuori il suo lavoro. Lui fa tanto».

 

Vent’anni dopo, come vede i Giochi di oggi?

«Le Olimpiadi sono sempre le Olimpiadi: non sai mai a cosa vai incontro. Ricordo la prima ad Atene, dormivamo su materassi di carta. Anche adesso a Parigi i ragazzi troveranno dei letti di carta ecosostenibile. Soprattutto a livello emotivo, la prima Olimpiade è sempre la prima. Anche per chi l’ha già fatta è una gara completamente diversa».

federica pellegrini federica pellegrini

 

Ci sarà più pressione dopo il flop del calcio?

Pellegrini: «L’Italia degli altri sport ha già vinto. Perché è comunque un’Italia che anno dopo anno sta regalando grandissimi risultati. Manca all’appello il calcio: dispiace perché il calcio è uno sport importante per l’Italia. Bisogna correre parallelamente».

 

Lei non ha mai creduto ai ranking pre Giochi…

«Perché l’Olimpiade è una gara che produce tensione a un atleta, fuori scala. Con tanta tensione in corpo si può incorrere in errori che magari in altre gare non fai. E questo apre le porte alle sorprese. Poi nella finale si riparte sempre da zero».

 

 

L’atletica ha superato il nuoto a Tokyo…

«Vanno di pari passo. L’una può dare una spinta all’altro. Partire bene in piscina? Ci potranno essere delle gare sbagliate, come la gara perfetta, o iniziare bene e finire bene. Quest’atletica multietnica è un plus per noi, è un mix perfetto. Dobbiamo esserne fieri. In piscina, 3 ori individuali come a Sydney sono eguagliare. Adesso è impossibile».

federica pellegrini federica pellegrini

 

Senza la Russia Giochi falsati in alcuni sport?

«Sì, non condivido questa decisione. Gli atleti della Russia dovevano gareggiare: ciò che sceglie un governo non lo scelgono gli atleti. A meno che un atleta non sia pro guerra, saranno pochi elementi a pensarla così. Il resto è una cattiveria».

 

Ma l’oro olimpico cambia davvero la vita?

«L’oro olimpico è l’aspirazione più alta ma non cambia la vita se non dentro come atleta, perché hai raggiunto il sogno più grande. Di fatto non ti cambia la vita: a me l’ha cambiata continuando a vincere i Mondiali l’anno dopo, e l’altro ancora».

FEDERICA PELLEGRINI CON MATTEO GIUNTA FEDERICA PELLEGRINI CON MATTEO GIUNTA federica pellegrini federica pellegrini federica pellegrini federica pellegrini federica pellegrini cover federica pellegrini cover federica pellegrini 3 federica pellegrini 3 matteo giunta e federica pellegrini pechino express matteo giunta e federica pellegrini pechino express federica pellegrini matteo giunta a pechino express federica pellegrini matteo giunta a pechino express federica pellegrini 4 federica pellegrini 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIE DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?