ayrton senna

“UN’INDAGINE AD ALTA VELOCITA” - RUBANO I RICORDI DI SENNA AD UN COLLEZIONISTA: CASCHI, GUANTI E TUTE RITROVATI AD ASTI - GLI OGGETTI SONO DELLA FONDAZIONE DEDICATA AL CAMPIONE, DONATI E CONSERVATI DA UN UOMO D’AFFARI ASTIGIANO - NON TUTTI I "PEZZI" DELLA COLLEZIONE SENNA SONO STATI RITROVATI. E LA FONDAZIONE INTITOLATA AL CAMPIONE HA DIFFUSO L'ELENCO DEI MEMORABILIA ANCORA DA RINVENIRE…

FRANCO BINELLO per la Stampa

 

collezione senna

«È stata un'indagine ad alta velocità». Sorride, il colonnello Pierantonio Breda, comandante dei carabinieri astigiani dopo aver esposto ieri in caserma tute, caschi e altri cimeli di Ayrton Senna. Il frutto di un bottino di due ladri anche un poco maldestri, che hanno scoperto e capito solo dopo il valore di quella refurtiva.

 

Erano stati trafugati in una casa usata per le vacanze in un paese della provincia (Isola), da un imprenditore che coltiva il mito dell'indimenticato asso della Formula1, morto il primo maggio 1994 dopo quel terribile schianto sul circuito di Imola nel Gran premio di San Marino.

 

collezione senna

Niente, prima, poteva apparire più distante tra il Brasile di Senna e Asti, capoluogo monferrino di 75 mila abitanti diventato uno dei luoghi culto della leggenda del pilota rapito troppo presto alle piste e alla vita e la cui memoria è venerata da milioni di fan carioca.

 

Ma un uomo d'affari e finanziere astigiano, Claudio Giovannone, aveva poi voluto onorare la memoria del campione e coltivare il suo sogno di una Fondazione per i bimbi poveri brasiliani. È diventato amico e uomo di fiducia della famiglia Senna e della sorella Viviane in questa sua missione, fino ad essere nominato «Ambasciatore della Fondazione Senna»: un anno fa, a 25 anni dalla morte di Ayrton, era stata allestita una mostra astigiana con le auto e i cimeli del campione.

 

collezione senna

Ospite il nipote, Bruno Senna, a sua volta ex corridore di F1. Tutto come in un favola bella che ha coinvolto anche altri appassionati, in questo valzer tra il collezionismo e il mito. E proprio uno di questi appassionati teneva in casa tanti oggetti in uso al campione: tute da gara, caschi, un volante, guanti, cappellini e felpe appartenuti al pilota brasiliano. Venivano esposti in occasione delle mostre e di altre iniziative che la Fondazione Senna organizza per raccogliere fondi in beneficenza.

 

senna

Poi l'incursione dei ladri, che cercavano soldi e gioielli e si sono trovati tra le mani quel «materiale» insolito. «Subito non avevano capito il valore di quei reperti, poi si sono resi conto di essersi impossessati di qualcosa di unico, di inestimabile valore» ha sottolineato il colonnello Breda. E così mossi dall'ingordigia, quei due sono tornati altre volte in quella casa, ma hanno trovato ad aspettarli il maresciallo Guido Di Fonzo, comandante della Stazione di Castagnole Lanze, che aveva intuito che quei balordi sarebbero tornati «sul luogo del delitto».

 

Li hanno presi e fatti confessare. Non tutti i «pezzi» della collezione Senna sono stati ritrovati. E la Fondazione intitolata al campione ha diffuso l'elenco dei memorabilia ancora da rinvenire. Ma, intanto, caschi e tute appartenuti a Senna sono stati ora messi al sicuro». Come se Ayrton avesse lasciato un segno, ancora una volta, del suo passaggio.

Ayrton Sennasenna alt 6sennaSENNAcarol alt senna 1

 

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT