“PER SALVARE IL MIO PIEDE, HO DISTRUTTO IL MIO CORPO” – RAFA NADAL SI CONFESSA AL PAÌS SETTIMANALE DOPO IL RITORNO IN CAMPO A BRISBANE CON VITTORIA: “HO AVUTO UN INFORTUNIO MOLTO IMPORTANTE NEL 2005, QUANDO AVEVO 22 ANNI. DA LÌ, HO UN PIEDE CHE È LA PARTE PEGGIORE DEL MIO CORPO (IL MAIORCHINO SOFFRE DI UNA MALATTIA DEGENERATIVA CHE DEFORMA L’ARTO E PROVOCA DOLORE ANCHE NEL CAMMINARE) – “GIOCARE MALE E VINCERE FA LA DIFFERENZA. SEI PIÙ FORTE MENTALMENTE SE HAI…”

-

Condividi questo articolo


Da ilnapolista.it

 

rafa nadal torneo di brisbane rafa nadal torneo di brisbane

 

Intervista di Nadal al Paìs settimanale. Nadal che oggi è tornato a giocare e a Brisbane ha battuto Thiem al primo turno per 7-5 6-1.

 

Rafa Nadal si china sul tavolo e prende una bottiglia d’acqua.

 

«Se hai una buona mano e ti dicono di spingere questa bottiglia fino all’angolo, lo fai – lui schiaffeggia la bottiglia con la mano sinistra e la mette lì —. Una e cento volte. A volte arriva alla perfezione all’angolo; altre volte, molto vicino. L’hai automatizzato. Ma se ti dicono che se non lo metti in angolo, ti sparano, viene il bello! Diventa più difficile, non è vero?»

 

Cosa stai dicendo?

rafa nadal torneo di brisbane rafa nadal torneo di brisbane

«Che nel tennis la mente conta molto, ma le persone che giocano meglio, quelle con la mano più sensibile, sono le persone la cui testa fallisce di meno. Sei più forte mentalmente quando hai un controllo superiore con la mano. Se hai il controllo di ciò che stai facendo, è più facile essere meno nervoso. La testa ti risponde meglio nei momenti di pressione perché quella testa sa che hai imparato il gioco: che sei molto bravo a fare quello che fai».

 

Per Nadal vince chi controlla le partite, non importa se giochi male

Ora si attacca di più.

«Non importa quanto forte la palla venga colpita, i migliori giocatori sono sempre i giocatori di controllo. Non si vedono giocatori di alto livello che non sentono la palla in modo straordinario. Perché alla fine le partite si decidono in poche palle e i giocatori con la mano più sensibile sono quelli che hanno più regolarità, quelli che arrivano in alto, quelli che vedi nei turni finali dei tornei. I giocatori esplosivi sono molto pericolosi, sì. Ma sono una roulette russa: indovinano la giornata, o no.

nadal banana nadal banana

 

E ho imparato qualcosa nella mia carriera: giocare male e vincere fa la differenza. E lo fai solo controllando le partite, non importa come stai giocando. Colui che riesce a vincere il maggior numero di partite alla fine dell’anno giocando male sarà al top. Perché? Perché non giocherai male tutti i giorni. Ma quando giochi male e vinci, hai l’opportunità di giocare meglio il giorno dopo. L’abc del tennis è saper vincere giocando male. E lo fai se sei mentalmente preparato e hai l’umiltà di presumere che a volte giochi male e vinci».

 

La malattia degenerativa al piede

È una cattiva idea chiedere a Nadal dei suoi infortuni. Li elenca nel dettaglio, compresi alcuni che non ha contato al momento per risparmiarsi il sospetto che stia cercando una scusa dopo una sconfitta:

«Capisco che le persone si stanchino».

 

Ma lui li soffre. E li riassume violentemente in questa frase:

rafa nadal rafa nadal

«Ho avuto un infortunio molto importante nel 2005 [avevo 22 anni]. Da lì, ho un piede che è la parte peggiore del mio corpo».

 

Si tratta del suo piede sinistro e della sindrome di Müller-Weiss, una malattia degenerativa che indebolisce l’osso scafoide tarsale, deforma l’arto e provoca dolore anche per camminare; è un osso essenziale per muovere il piede.

 

«Questo è ciò che mi distrugge, davvero», continua. «Distrugge il mio corpo: tutto il resto è stato destrutturato per cercare di salvare il mio piede. Sono riuscito a salvarlo, ma il resto mi ha sconvolto. E ciò che finisce per distruggermi è avere più dolore del conto quotidiano».

nadal nadal rafa nadal foto mezzelani gmt 940 rafa nadal foto mezzelani gmt 940 rafa nadal foto mezzelani gmt 928 rafa nadal foto mezzelani gmt 928 rafa nadal foto mezzelani gmt 918 rafa nadal foto mezzelani gmt 918 rafa nadal foto mezzelani gmt 910 rafa nadal foto mezzelani gmt 910 rafa nadal foto mezzelani gmt 912 rafa nadal foto mezzelani gmt 912 rafa nadal foto mezzelani gmt 932 rafa nadal foto mezzelani gmt 932 rafa nadal foto mezzelani gmt 909 rafa nadal foto mezzelani gmt 909 nadal nadal

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"