mourinho

“SIAMO IN FINALE, ORA DOBBIAMO SCRIVERE LA STORIA” – MOURINHO CARICA LA ROMA IN VISTA DELL’ULTIMO ATTO DI CONFERENCE, DOMANI SERA A TIRANA: “MKHITARYAN È A DISPOSIZIONE – LA TENSIONE? NON RIESCO A GESTIRE NEMMENO LA MIA. COMUNQUE VADA DOMANI, E' UNA STAGIONE POSITIVA. QUESTA PARTITA FA PARTE DI UN PERCORSO E PER I GIOCATORI È IMPORTANTE PERCHÉ...”

Da romanews.eu

MOURINHO

 

 

Un lungo viaggio iniziato ad agosto, in mezzo nove mesi di un percorso e 55 partite. Con quale consapevolezza arriva la squadra?

“Si è vero. Siamo arrivati alla fine del percorso di questa stagione con due finali da giocare in 4 giorni. La prima ci dava quello che meritavamo (l’Europa League) che era il nostro obiettivo stagionale.

 

Siamo riusciti a vincere quella sfida lì, per me quella era una finale dove non si poteva scrivere la storia ma finire la stagione e raggiungere il nostro obiettivo. Per la Roma finire in qualificazione in Europa League è una cosa normale. Questa finale è una storia che si è già scritta per arrivarci dopo tanti anni. Quando tu arrivi in finale vuoi fare tutto il possibile per scrivere la storia.”

 

roma venezia mourinho

 

Come sta la squadra e come sta Mkhitaryan?

“Torino era importante come focus e per giocare una finale che ha già una tensione alta. Arrivare qui e sapere che ci giocavamo la coppa e la qualificazione non ci serviva ma l’abbiamo tolto vincendo con il Torino. L’obiettivo l’abbiamo raggiunto e questo è stato il miglior modo per farlo. Io e il mio staff da venerdì sera siamo insieme a Trigoria e non siamo mai usciti.

 

Ai calciatori non ho chiesto questo ma li vedo molto bene. La squadra è concentrata e con la giusta attenzione. Bisogna avere gioia per giocare una partita così. Mkhitaryan oggi al primo allenamento in una sessione molto piccola e senza significato per il lavoro in vista per domani dato che era aperta. Non era fake ma basica. Per lui però importante per avere le sensazioni. Mi fido della sua esperienza, sa interpretare bene le sue sensazioni e mi ha detto che è a disposizione per giocare.”

jose mourinho foto cavaliere gmt050

 

C’è molta attenzione su di lei qui a Tirana. La sua esperienza internazionale e la sua leadership può fare la differenza?

“No, penso di no. La gente svaga nell’analisi, l’unico motivo perchè esiste questo feeling pro-Roma è perchè abbiamo un calciatore albanese. Se la Roma vince un albanese alza la coppa e questo penso che abbia un significato. Ho giocato una Supercoppa europea con lo United in Macedonia del Nord ed è stato bellissimo. Un paese e una città in festa con l’opportunità di vedere due grandi squadre. Tirana è lo stesso ed è facile capire che per loro è un momento importante. Lo stadio è molto molto bello ma è un peccato perchè la capienza non rende felice i tifosi.

 

jose mourinho foto mezzelani gmt064

Sono molto felice di giocare qui. Mi sono dimenticato le tue domande (ride). Non penso che il mio carisma possa cambiare la sfida, qui si arriva alla fine di una stagione e quando ci arrivi il lavoro è già stato fatto soprattutto per noi che abbiamo già giocato venerdì. La leadership non si può produrre o mettere sul tavolo in 3 giorni. Tutto fa parte di un processo e domani tocca ai calciatori e noi allenatori siamo fuori e proviamo ad aiutare la squadra. Il lavoro è fatto, domani è l’ultima partita che fortunatamente è una finale. Se arrivi fin qui devi giocare con il giusto atteggiamento”.

 

A Leicester era più sorridente, come mai?

“Questa è una finale. Fino a domani non c’è nessuna altra cosa nella mia testa ma solo questo. Il mio modo di essere è questo, l’esperienza non aiuta anche se lo pensavo. Questo mio modo di stare è uguale alla prima finale, non cambia dopo 20 anni. Mi vedete più serio perchè sono concentrato ed è un mio modo di vedere la partita. Penso solo a questo”.

 

Lei è scaramantico?

“No non lo sono.”

 

Cosa pensa dell’Olimpico pieno?

“Il sostegno dei tifosi non può che far bene. Sicuramente non è colpa loro se la Roma perde le finali davanti allo schermo. Mi hanno chiesto con che maglia giochiamo domani ma non lo voglio sapere. Non sono scaramantico”.

jose mourinho foto mezzelani gmt063

 

La sua caviglia come va e quale è il futuro di Kumbulla? Se vince sarà il primo tecnico a vincere tutte le Coppe dell’Uefa

“Se vinco (ride ndr.). Non mi piace parlare con i se, vediamo. Marash mi ha fatto male alla caviglia anche se ci scherzavo. Lui è l’ultimo che doveva farlo perchè è il più pesante di tutti. Pensavo di andare alla partita con le ciabatte perchè il piede non entrava nella scarpa ma ne ho messa una più grande. Marash è un bravo ragazzo e calciatore ed ha imparato tanto. L’anno prossimo sarà con noi al 100% perchè può diventare più bravo”.

 

Che ne pensa del calcio olandese?

“L’Ajax ha vinto Coppe dei Campioni, il Feyenoord del mio amico van Hooijdonk ha vinto la Coppa UEFA, il PSV ha vinto. Il calcio olandese ha vinto”.

 

Mourinho ride perchè aveva messo le cuffie per la traduzione ma la domanda era in inglese.Una prima impressione su Tirana? Sensazioni su domani?

“La storia si fa dall’inizio e con la maturità, la mia storia personale è una vecchia storia. Non ho la bacchetta magica o una pozione magica, noi abbiamo fatto il nostro lavoro, ormai è fatto e domani sta ai giocatori. Tutti noi, giocatori compresi, siamo pronti.

jose mourinho foto mezzelani gmt062

 

Per me è la prima volta in Albania, è un paese che non avevo ancora visitato. Non ho visitato la città, ma sono contento di essere qui e di stare in queste città. Lo stadio è molto bello, peccato non sia di 50-60.000 mila, non è una critica ma solo perché sarebbero entrate più persone. Sono contento di essere qui e di giocare la finale a Tirana”.

 

Zalewski?

“Zalewski l’anno scorso giocava in Primavera, ora gioca in Prima Squadra. Sono mesi importanti per la sua carriera. La sua posizione, a essere onesto, può essere varia. Le persone hanno differenti opinioni su di lui, ha una buona mentalità ed è importante per noi”.

 

La stagione è virtualmente finita ed oggi siamo all’ultimo atto. La Roma ha giocato due finali e Rocchi le ha dato ragione su tutta la linea. Comunque vada domani, questa è una stagione positiva?

jose mourinho foto mezzelani gmt060

“Per me si è una stagione positiva questa a prescindere.”

 

 

Le parole di Mourinho a Sky

Come si gestisce la tensione?

Non riesco a gestire nemmeno la mia (ride, ndr).

 

Quali errori non bisogna fare?

Dobbiamo fare le stesse cose fatte nelle partite precedenti, per questo dico che la prossima è sempre una finale. Domani c’è in palio un trofeo.

 

Con queste partite si crea mentalità?

Ovviamente, fa parte di un percorso e per i giocatori è importante perché c’è gente che gioca finali e gente che così cresce.

jose mourinho foto mezzelani gmt083

 

Cosa si aspetta dal Feyenoord?

roma accolta a tirana striscione per mourinho

Non lo so, hanno avuto tanto tempo per prepararla, potrebbero anche presentarsi con qualcosa di diverso. Per esempio, se vedi la seconda partita contro il Marsiglia hanno disputato una gara diversa dalla loro filosofia. Sappiamo come vogliamo giocare.

 

Mkhitaryan?

Ha la condizione fisica per aiutare la squadra. Sono ottimista, ieri ha fatto dei test veri, oggi la sensazione è positiva.

mourinho

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...