cristiano ronaldo radja nainggolan

“SONO CONTRO LA JUVE DA QUANDO SONO NATO” – DOMANI I BIANCONERI AFFRONTERANNO IL CAGLIARI E SI RITROVERANNO DAVANTI UNO DEI NEMICI PIÙ ACERRIMI: RADJA NAINGGOLAN! – IL BELGA NON HA MAI FATTO NIENTE PER NASCONDERE LA SUA ANTIPATIA, CHE È SERENAMENTE RICAMBIATA – COME LE POLEMICHE PER LA FINALE DI CHAMPIONS DEL 2017, QUANDO IL NINJA…

Antonio Barillà per “la Stampa”

 

nainggolan

In un mondo di frasi fatte e diplomazie dozzinali, a Radja Nainggolan vanno riconosciuti coraggio e schiettezza. Il belga malsopporta la Juventus e non ha mai fatto nulla per nasconderlo: post social, video rubati e frammenti d' interviste lasciano tracce come Pollicino. Domani sarà a Torino con il Cagliari rivelazione, sesto in classifica e aggrappato al sogno europeo, orgoglioso di presentarsi allo Stadium con legittime ambizioni.

 

nainggolan

Se la squadra di Rolando Maran è lassù, molto deve qualità del Ninja, tornato a casa dopo le cavalcate illusorie di Roma e le promesse disattese dell' Inter: non è riuscito a interrompere il dominio bianconero con una grande, prova adesso a sgambettarla da provinciale ribelle, in linea con l' ultima dichiarazione: «Ho detto che odio la Juve, è vero, ma solo come simbolo della forza calcistica. Trovo intrigante sfidare e battere le squadre più forti». In passato, aveva usato toni più duri, parole taglienti.

 

juve spal cr7

Come quelle catturate da uno smartphone galeotto durante una chiacchierata con i tifosi: «Sono contro la Juve da quando sono nato... la odiavo prima di arrivare a Cagliari a prescindere perché hanno sempre vinto per un rigore, per una punizione... Sono venuto alla Roma perché volevo vincere contro la Juve che aveva sempre avuto questi aiuti».

cr7

 

Diretta Instagram Inevitabilmente, l' antipatia è ricambiata. E con il popolo juventino non sono mancate scintille. Clamorose quelle accese dalla finale di Champions con il Real Madrid, quando la Juventus sognava e Ninja ironizzò: «Il triplete ve lo fa Ronaldo».

 

nainggolan

Dopo la sconfitta, una diretta Instagram al veleno: «Sono in ritiro, alcuni sono in vacanza, altri fanno le gite a Cardiff. Mi hanno insultato, la prossima volta stanno zitti. Parlando prima non arrivano da nessuna parte. Era giusto per vedere se mi rispondevano quelli, invece non l' hanno fatto. Posso andare a dormire in pace, come faranno loro Non credo proprio. Volevo vedere se gli juventini rispondevano, ma la connessione gli costa troppo. Erano molto numerosi ma sono arrivati corti. Mi odiate? Che ci devo fare Pazienza».

nainggolan

 

cr7 dybala

Atri casi. A Boston, seppur con un sorriso, negò l' autografo a un ragazzo che porgeva una maglia bianconera(«Mi spiace, tifi per la squadra sbagliata»), e dopo una vittoria con una sua rete all' Olimpico disse a una radio: «Mi cantano "uomo di m.", beh questo uomo di m... gli ha fatto gol». In un' intervista ribadì con fermezza il suo pensiero («Non sono pentito, nasce tutto dai tempi del Cagliari quando vedevo certi atteggiamenti dei calciatori con gli arbitri, che mi sembravano un po' condizionati»), solo di recente ha ammorbidito.

atletico madrid juve cr7 78NAINGGOLAN 1

 

C' è chi insinua che tutto nasca dal fatto che la Juve non l' abbia mai cercato, ma lui racconta un' opposta verità: «Lo hanno fatto per cinque anni di fila: io ho sempre detto di no e forse è per quello che ce l' hanno con me». In realtà, il presidente Massimo Cellino, dopo l' espolsione di Cagliari dove fu lanciato da Allegri, aveva quasi chiuso con la Juve e c' è chi giura che in un' intervista il belga definì i bianconeri «il top». Zero conferme, comunque passato remoto: se c' è un simbolo dell' antijuventinità, è Nainggolan.

radja nainggolan foto mezzelani gmt08LAZIO JUVE SUPERCOPPAinter juventus higuain 11J HOTEL - HOTEL DELLA JUVENTUSjuve spal cr7juve napoli higuainjuve napoli koulibaly 78fiorentina juve chiesa pjanicCR7 IN LACRIMEradja nainggolan foto mezzelani gmt09

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"