ibrahimovic

“SONO UN DIO MA UN DIO CHE INVECCHIA” - L’HORROR VACUI DI ZLATAN IBRAHIMOVIC: "HO PAURA DI SMETTERE PERCHÉ NON SO COSA MI ASPETTERÀ DOPO. NON È UN PROBLEMA DI SOLDI. QUELLI NON MI MANCHERANNO. IL PROBLEMA È UN ALTRO: CHE COSA FACCIO?" – SANREMO, MATERAZZI, LE BOLLETTE PAGATE DI PERSONA E IL BRACCINO CORTO: "SE COMPRO UNA COSA PER 10 EURO E PENSO CHE NE VALGA 7, LO DICO: 'È TROPPO'" – LE PILLOLE DEL LIBRO BY GIORGIO DELL'ARTI

Pillole dal libro di Zlatan Ibrahimovic, "Adrenalina. My untold stories" raccolte da Giorgio Dell’Arti e pubblicate dal “Fatto quotidiano”

 

Dio. "Sono un dio, ma un dio che invecchia".

 

ibrahimovic fa gli addominali 8

Figli. Nella sua casa in Svezia, Ibra non ha foto di calcio, né trofei. Motivo: "Nel la casa dei miei figli abita solo il padre, non il calciatore, perché questo è il nostro rifugio. Devono essere indipendenti dalla mia storia per poter scrivere la loro".

 

Libero. "Mi sento libero su un'isoletta in mezzo al lago Målaren, e ancora di più nel mio bosco, al confine con la Norvegia. Una foresta estrema in montagna, nel profondo Nord, con un piccolo cottage senza elettricità e acqua dove d'inverno ci arrivi solo con la motoslitta. Oltre un migliaio di ettari di terra. Per chilometri e chilometri non corro il rischio di incontrare un essere umano".

 

Paura. "Ho paura di smettere perché non so cosa mi aspetterà dopo. Ogni giorno che passa sono più vicino a quel momento e mi sto rendendo conto che ho sempre più paura. Non è un problema di soldi. Quelli non mi mancheranno. Il problema è un altro: che cosa faccio?".

 

Zlatan IBRAHIMOVIC

Sanremo. "Proviamo l'uscita sul palco di Sanremo e fanno partire la musica della Champions League. 'Che roba è questa?' chiedo subito. 'Sei un campione e questa è la musica dei campioni' mi spiegano. 'No, questa è un'offesa, perché io la Champions non l'ho mai vinta. Volete davvero che sia me stesso? Allora la canzone ve la do io'. Così gli ho passato Jutro je della cantante serbo-bosniaca NadaTopcagic, un pezzo allegro, ricordo della mia infanzia, che avevo ballato in casa mia con gli uomini del mio staff, durante la festa per i miei 500 gol in carriera".

 

Materazzi/1. "Marco Materazzi era un caso diverso. Entrava per farti male. Al di là delle ragioni della partita, aveva una strategia personale per innervosire l'avversario. Quando uno non è abbastanza bravo nel gioco, ricorre a tutti i mezzi per imporsi. Era il suo stile".

 

zlatan ibrahimovic leonardo

Materazzi/2. " Il più bel derby della mia vita: 1-0 per noi, gol di Ibra e Materazzi all'ospedale" (Pippo Inzaghi dopo Inter-Milan del 14 novembre 2010 in cui Ibrahimovic segnò il rigore decisivo e poi rifilò una gomitata alla tempia a Materazzi).

 

Psg. Nell 'estate 2021 Ibra si è offerto al Psg come direttore sportivo. "Ho chiamato Nasser Al-Khelaifi, il presidente, egli ho detto:'Se non rinnovo con il Milan vengo al Psg e ti sistemo la squadra'. Nasser rideva, ma non mi ha detto di no".

 

Bastardo. Racconto di Raiola: "Sapete qual è la differenza tra Maxwell e Ibra? Se ho bisogno di soldi chiamo Maxwell e lui mi chiede: 'Quanto ti serve?'. Se chiamo Ibra risponde: 'Non ce li ho, ciao'. E mette giù. Uno è un bravo ragazzo, l'altro è un bastardo".

 

Bollette. Ogni mese Ibra controlla le bollette di luce e gas. E le paga di persona.

 

Soldi. "Anche se oggi posso permettermi tutto, ho mantenuto un grande rispetto per i soldi.

zlatan ibrahimovic - milan liverpool

Se compro una cosa per dieci euro e penso che ne valga sette, lo dico: 'È troppo' ".

 

Sterlina. "Un giorno sono in albergo con il Manchester United, prima di una partita. Mi viene sete, apro il frigo bar e mi bevo un succo di frutta. Passa il tempo. Arriva lo stipendio. Normalmente io non lo controllo. Però quella volta, non so perché, mi viene la voglia di curiosare e mi accordo che mi hanno detratto una sterlina. Chiedo al team manager: 'Scusa, perché me l'hanno tolta?'. Lui controlla e risponde: 'Un succo di frutta del minibar'.'Stai scherzando, vero?'.'No, qui tutto quello che si prende, si paga' ".

 

Chiesa. La casa della famiglia Ibrahimovic a Stoccolma, un'ex chiesa di fine XIX secolo.

 

Bisogno. "Se devi dire a Ibra cosa deve fare, vuol dire che non hai bisogno di Ibra".

ibra 7ibra 5materazzi ibrahimovic 4materazzi ibrahimovic 3materazzi ibrahimovic 8ibra

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…