“LO STANDARD DI BELLEZZA PRESUPPONEVA L'ESSERE BIANCA. IO ERO SEMPRE LA PIÙ ALTA, NERA, CON QUESTI RICCI CHE ODIAVO” – PAOLA EGONU SCELTA PER CONDURRE UNA SERATA DI SANREMO FRIGNA E RIVELA LA PAURA DI DIVENTARE MADRE PER NON FAR RIVIVERE AL FIGLIO LE SOFFERENZE CHE HA PATITO. MOLTI SI CHIEDONO SE IL MONOLOGO CHE LA CAMPIONESSA DI VOLLEY FARA' ALL’ARISTON DIVENTERA’ UNA TIRATA CONTRO IL RAZZISMO PRESENTE NEL NOSTRO PAESE. AL NETTO DI QUALCHE MELA MARCIA, LA CAMPIONESSA DI VOLLEY DEVE SAPERE CHE L’ITALIA NON E’ L’ALABAMA AI TEMPI DI ROSA PARKS…

-

Condividi questo articolo


Giulia Zonca per la Stampa

 

PAOLA EGONU PAOLA EGONU

La schiacciata sposta l'aria e scansa ogni possibile difesa: «So che se mio figlio sarà di pelle nera vivrà tutto lo schifo che ho vissuto io. Se dovesse essere di pelle mista, peggio ancora. Vale la pena far nascere un bambino e condannarlo all'infelicità?». Parole di Paola Egonu in una intervista a «Vanity Fair», frasi severe ed esauste di una delle pallavoliste più forti al mondo, uno degli spiriti più indipendenti di Italia, una delle quattro donne chiamate a condurre una serata di Sanremo 2023.

 

È un colpo che è meglio lasciar cadere per terra: non si può schivare, non si può evitare, forse è inutile pure tentare di respingerlo, di sicuro è meglio lasciarlo posare, sentire lo schiocco violento quando tocca il suolo. Dargli il tempo di esaurire il rimbombo. Sarebbe stupido lasciare che il tiro schizzasse via, non è una palla impazzita, è un preciso attacco, calibrato, mirato e va raccolto, capito, rimesso in gioco. Egonu dice spesso che ogni sfogo le torna contro eppure non li può trattenere.

 

paola egonu myriam sylla 1 paola egonu myriam sylla 1

Questione di carattere, certo: è determinata, nervosa, convinta dei propri diritti, pessimista, si porta addosso un fastidio cresciuto insieme con lei. Lo porta sulla pelle, lo mostra per la pelle che altri fissano e classificano e annusano e giudicano come fosse un parametro di valore. Abbastanza per non stare zitta anche se parlare poi vuol dire pure generalizzare. Non c'è solo questo, c'è l'esperienza di una donna nata e cresciuta in Italia, con genitori nigeriani che a un certo punto si sono trasferiti in Inghilterra. Lei è rimasta qui, a casa sua, e quando è arrivata a oltre un metro e novanta centimetri di talento si è infilata la maglia azzurra e ha cercato di vincerci il più possibile.

Niente è stato abbastanza.

 

paola egonu 9 paola egonu 9

Non per i troppi che hanno continuato a storcere il naso, non per lei che non è riuscita a nutrirsi dei successi perché si è abituata a farsi andare la vita di traverso. A volte è più semplice che riuscire a digerirla, peccato che la reazione a un certo punto diventi automatica, come un disturbo alimentare: un rigetto sociale.

 

Il razzismo le è chiaro e comprensibilmente si indispettisce quando le si chiede se passa, se le nuove generazioni migliorano. Lei ha troppi ricordi che ancora stomacano: da bambina, quando ridere bastava per finire in castigo e si ritrovava senza nemmeno il permesso di andare in bagno. O da ragazza, vicino alla madre lasciata fuori da una banca.

 

paola egonu 8 paola egonu 8

E sguardi ossessivi e smorfie incomprensibili e dubbi che hanno l'hanno portata a chiedersi se fosse attraente: «Lo standard di bellezza presupponeva l'essere bianca. Io ero sempre la più alta, nera, con questi ricci che odiavo». Capita di vedere Paola Egonu come la vedremo al teatro Ariston, come è stata a sfilate, ospitate e feste. Capita anche, più spesso, di trovarla a camminare in un posto qualsiasi, tipo il seminterrato della stazione centrale di Milano, tra i negozi in franchising, con i leggins anonimi, le ciabatte da piscina, le mani affondate nelle tasche della felpa tirata verso il basso, i capelli corti e lo sguardo indifferente. L'espressione di chi si aspetta di essere considerata fuori taglia, battezzata fuori posto.

paola egonu 3 paola egonu 3

 

Può darsi che Egonu riporti il Festival in parlamento. Dopo la tirata contro l'amore fluido, si rischia il bis contro il presunto vittimismo: ovviamente c'è il partito di chi interpreta così le ultime amarissime considerazioni. Liberi di vederla in questo modo, dopo aver considerato, però, che un gran numero di persone, si identificano, si sentono rappresentate e forse è su questa parola che Egonu azzarda di più. Dice: «Non ho il tempo per godermi un trionfo che arriva la sfida successiva: dopo lo scudetto c'è la Champions, e l'Europeo, le Olimpiadi. Allora succede che qualcuno dice la frase sbagliata e io mi domando: perché mai dovrei rappresentare voi?». La risposta è semplice, questo fa una italiana fuori dal comune con doti straordinarie, emoziona un Paese intero, lo trascina, lo eleva, lo porta in mezzo al mondo, a superare sfide, a prendersi delle soddisfazioni.

 

paola egonu 7 paola egonu 7 paola egonu 4 paola egonu 4 paola egonu 5 paola egonu 5 paola egonu 23 paola egonu 23 paola egonu 22 paola egonu 22 paola egonu 2 paola egonu 2 paola egonu 21 paola egonu 21 paola egonu 17 paola egonu 17 paola egonu 20 paola egonu 20 paola egonu 18 paola egonu 18 paola egonu 19 paola egonu 19 paola egonu 6 paola egonu 6

(...)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...