hamilton wolff

“LA STANNO FALSANDO” – LA FURIA DI HAMILTON DOPO IL SORPASSO DI VERSTAPPEN - LE PAROLE DI LEWIS CON IL SUO INGEGNERE DI PISTA PETER BONNINGTON, CHE REPLICA: "SONO SENZA PAROLE" – LA MERCEDES HA TEMPO FINO A GIOVEDÌ SERA PER FORMALIZZARE LA RICHIESTA D'APPELLO CONTRO I RICORSI RESPINTI DAI COMMISSARI DI GARA - INTANTO IL PILOTA DELLA REDBULL PASSA ALL’INCASSO: IL TITOLO MONDIALE DECISO TRA LE POLEMICHE GLI FRUTTA ALTRI 30 MILIONI... - VIDEO

Dal profilo Instagram di Sky Sport F1

hamilton verstappen

 

Momenti da batticuore nel finale del GP di Abu Dhabi con cui si è deciso il Mondiale di F1: caos Safety car, dopo aver incassato il sorpasso da Verstappen Hamilton è furioso. Le parole di Lewis nel team radio con il suo ingegnere di pista Peter Bonnington: "La stanno falsando". Bonnington: "Sono senza parole"

 

 

 

VERSTAPPEN

Daniele Sparisci per il "Corriere della Sera"

hamilton verstappen

 

Le occhiaie dopo la baldoria, tornano a casa al freddo del Mare del Nord, salgono sul minibus diretto all'aeroporto. Nella valigia portano il ricordo di una notte indimenticabile. Ragazzi di vent' anni, coppie di pensionati, indossano la «divisa»: maglietta con il numero 33 e il leone stilizzato, erano più di 5.000 allo Yas Marina Circuit.

 

giornali inglesi hamilton

L'«Orange army» non sposta solo passione, ma anche soldi, in giro per il mondo, benzina per Max Verstappen e per la Formula 1. L'arancione ha oscurato il rosso quest' anno, riempiendo il vuoto lasciato dalla Ferrari, spettatrice nella lotta al titolo e a secco di vittorie da oltre due anni, il cambiamento, cromatico e non solo, è avvenuto sui circuiti a una velocità vertiginosa, come il sorpasso alla curva 5 dell'ultimo giro di Max su Lewis - fra le polemiche - che ha deciso il campionato.

 

Non è solo merito dell'olandese, ma di una rivalità spettacolare e imprevedibile. Più di centotrentamila in Austria, 75 mila a Spa per vedere una gara ridicola dietro alla safety car, 72 mila a Zandvoort nel Gp di casa, sono solo alcuni numeri (ridotti per le limitazioni di capienza dovute Covid) della «macchina» messa in moto da Verstappen, unico pilota dopo Valentino Rossi ad avere una tifoseria così organizzata e riconoscibile. Su questo ha lavorato bene papà Jos insieme allo storico manager Raymond Vermeulen, creando agenzia di viaggi e «kit» del tifoso.

hamilton

 

Altre entrate per far lievitare lo stipendio del figlio, 25 milioni, grazie ai bonus del titolo ora ne aggiungerà altri, dai 3 ai 5 in più. Più quelli degli sponsor in arrivo. Numeri che vanno costantemente aggiornati al rialzo: soltanto su Instagram - ormai «termometro» di ogni valore commerciale - il neocampione del mondo è salito a quota 7,3 milioni di milioni di follower, appena 300 mila in meno della Scuderia Ferrari e oltre un milione in più del suo stesso team, la Red Bull (6,18). Max riempie autodromi, fa vendere, è l'«influencer» perfetto per la F1.

 

giornali inglesi hamilton

Probabilmente più di Hamilton, personaggio globale (25,9 milioni di seguaci) ma ormai proiettato in un'altra dimensione, oltre i motori. Max invece ha riportato tutto all'asfalto, dove è nato, con il suo linguaggio semplice, con le sue manovre estreme e destinate a dividere. Come il suo successo di domenica. «Una farsa», «Un disgustoso reality show», «Grand Theft Auto», i giornali inglesi sparano a zero. In attesa delle prossime mosse: la Mercedes ha tempo fino a giovedì sera per formalizzare la richiesta d'appello contro i ricorsi respinti dai commissari di gara.

verstappen padre e figlio

 

Ma è una strada impervia quella che porta al tribunale di Parigi della Fia. Con decisioni già bocciate dal collegio dei commissari sportivi, le possibilità di ribaltare il verdetto sono molto scarse. E poi ci sono questioni di opportunità e di immagine, Hamilton si è dimostrato più sportivo della sua squadra andando subito a congratularsi con il rivale (e con Lewis c'era il papà Anthony). Domani il sette volte campione del mondo è atteso al Castello di Windsor, in Inghilterra, per ricevere il titolo di baronetto. E quel titolo nessuno glielo potrà mai togliere.

hamilton verstappenhamiltonHAMILTON VERSTAPPEN 11verstappenHAMILTON VERSTAPPENHAMILTON VERSTAPPEN 4max verstappenverstappen campione11verstappen campione10hamilton padre e figlio

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…