hamilton stewart andretti

“STEWART E ANDRETTI? SOLO VECCHI IGNORANTI, CHE STUDINO” - HAMILTON SI SCAGLIA CONTRO LE DUE LEGGENDE DELL’AUTOMOBILISMO "COLPEVOLI" DI AVER MINIMIZZATO LA QUESTIONE RAZZISMO – JACKIE STEWART AVEVA DETTO: “NON PENSO CHE IL PROBLEMA SIA GRANDE COME SEMBRA”. ANDRETTI: "CREDO CHE TUTTA LA QUESTIONE SIA PRETENZIOSA, HAMILTON CREA UN PROBLEMA CHE NON ESISTE"

Maria Strada per corriere.it

 

hamilton stewart andretti

Lo sbarco della politica, e soprattutto della politica antirazzista, in Formula 1 voluto da Lewis Hamilton continua a lasciare il segno. Il pilota britannico, fresco vincitore (anche) del Gp d’Ungheria, ora attacca due leggende (bianche) del motor sport, Mario Andretti e Jackie Stewart, che hanno con le loro dichiarazioni minimizzato il problema nei giorni scorsi..

 

L’unico pilota di colore della F1, cresciuto povero, che nei mesi scorsi ha raccontato di essere stato anche bullizzato per la sua pelle, che è stato tra i personaggi più autorevoli dello sport ad essere sceso a sostegno del «Black Live Matters», che si è inginocchiato come Colin Kaepernick per le vittime di abusi da parte della polizia, che ha alzato il pugno sul podio come Carlos e Smith alle Olimpiadi di Città del Messico 1968, non le ha mandate certo a dire.

 

 

I due gesti

hamilton stewart

Il baronetto Stewart la scorsa settimana, parlando a Good Morning Britain sulla Bbc, aveva lodato l’attivismo di Hamilton, «un grande esempio per molta gente», ma aggiungendo «Non penso che il problema sia grande come sembra. Non ci sono resistenze al cambiamento, se qualcuno è intelligente e bravo sarà accettato in Formula 1. Quel che dobbiamo fare è essere sicuri che qualunque sia il colore, uomo o donna, sia addestrato in quelle particolari aree dell’ingegneria e, se abbiamo razze differenti che vogliono entrare in Formula 1, devono farlo attraverso lo studio».

 

hamilton andretti

Anche Andretti ha risposto al sei volte campione del mondo: «Ci sono luoghi e tempi per esprimere le opinioni. Quello che è successo a Bubba Wallace (un presunto cappio trovato nel suo box nella Nascar, risultato poi altro, ndr) è stato reso più grande del necessario: sembrava una situazione terribile e alla fine non lo era. È stato reso sproporzionato senza ragioni.

 

Succede se si pensa alla politica prima che al resto. Rispetto Lewis, ma perché diventare militante se è sempre stato accettato e si è guadagnato il rispetto di tutti? Penso che tutta la questione sia pretenziosa, che crei un problema che non esiste».

 

hamilton

La risposta di Hamilton, affidata di nuovo alle storie di Instagram, è stata netta, con una frase dedicata prima ad Andretti, e poi separatamente a Stewart: «È una delusione, ma sfortunatamente una realtà che qualcuno delle vecchie generazioni abbia ancora voce e non riesca a uscire dalla propria mentalità e riconoscere che c'è un problema.

 

Di nuovo, questa è pura ignoranza ma non mi tratterrà dal continuare a spingere per il cambiamento: non è mai troppo tardi per imparare e io spero che quest'uomo (Andretti) che ho sempre rispettato possa prendersi il tempo di studiare», ha detto al primo, aggiungendo poi lo screenshot del commento di Stewart aggiungendo: «Eccone un altro. Solo delusione».

hamilton

 

A fine giugno a essere più che bacchettato, quando aveva esclamato che «spesso i neri sono più razzisti dei bianchi», era stato Bernie Ecclestone, ex patron del Circus. Per lui (con simpatie note verso Hitler) il britannico aveva commentato: «Ora è chiaro perché non è stato fatto nulla per rendere la F1 più aperta alle minoranze o per punire gli abusi razziali che ho subìto. Se chi ha gestito la Formula 1 per decenni ha una così grave mancanza di comprensione dei problemi della gente di colore, come ci si può aspettare che chi lavora attorno a lui sia più sensibile? Tutto comincia dal vertice»

BERNIE ECCLESTONE FABIANA FLOSIhamilton stewart andretti

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?