MANCINI, TUTTO DA RIFARE - LA NAZIONALE ERA PRONTA PER CONQUISTARE L'EUROPA (COSI' DICEVA MANCINI). CON UN ANNO IN PIÙ IL CT POTREBBE RIVEDERE LE SCELTE - I DUBBI DI CHIELLINI, TONALI IN ASCESA, OCCASIONE PER BERNARDESCHI, ZANIOLO TORNA IN PIENA CORSA. E IN ATTACCO? ANCHE BALOTELLI PUO' RICOMINCIARE A SPERARE...

-

Condividi questo articolo


G.Buc. per “la Stampa”

 

roberto mancini roberto mancini

L' Italia delle dieci vittorie senza soluzione di continuità lungo il percorso delle qualificazioni era, di fatto, pronta a sfidare l' Europa.

 

Qualche dubbio, forse due o tre, e il ct Mancini avrebbe disegnato la sua rosa: età media al ribasso, curiosità a mille per il nuovo dna azzurro.

 

La sfida all' Europa si allontana di un anno e, in dodici mesi, capovolgere gerarchie ed umori è cosa più naturale.

 

Gli azzurri hanno come obiettivo il mese di settembre quando ricomincerà la Nations League e, forse, una finestra tre mesi prima, a giugno, perché l' Uefa ha previsto una settimana (da confermare) per l' attività delle nazionali dove la nazionale potrebbe recuperare i due test (cancellati) con Inghilterra e Germania.

 

Chi potrebbe uscire dai radar e chi entrarvi come scommessa o nuova realtà? Parlare, oggi, di campo può apparire lunare, ma il campo deve rimanere sempre sullo sfondo.

mancini mancini

 

Così, cominciando dal ruolo più rappresentativo, ecco una riflessione, inevitabile, su Chiellini: il capitano azzurro, non è mistero, avrebbe smesso con l' Italia dopo Euro 2020, adesso bisognerà capire se andrà oltre. In difesa, una riflessione anche anagrafica andrà fatta sul laziale Acerbi (Romagnoli e Caldara potrebbero completare il loro processo di maturazione) con Bonucci da considerare sempre un fedelissimo.

 

silvia fortini roberto mancini foto di bacco silvia fortini roberto mancini foto di bacco

Là in mezzo, in regia, un anno di attesa potrebbe servire a Tonali per imporsi ai danni di Jorginho e a Castrovilli per bruciare le tappe, senza considerare il futuro di un Bernardeschi in perenne ricerca di posizione (un po' trequartista, un po' esterno d' attacco, un po' mezzala) e preferito da Mancini come interno di centrocampo. Discorso a parte merita Zaniolo, fuori dai giochi per questo giugno (per lui rottura dei legamenti), ma in piena corsa per quello del 2021.

 

chiellini chiellini

La rincorsa di Belotti E, l' attacco? Immobile si sarebbe messo la maglia da titolare come numero nove il 12 giugno in Italia-Turchia: se il Ciro laziale non dovesse ripetere una stagione, la prossima, con la stessa eccezionale media-gol di questa, la corsa si riaprirebbe. In gioco c' è Belotti, c' era prima, potrebbe esserci con maggiore forza dopo una seconda parte di campionato interrotta mentre il Gallo annaspava come il Toro. E in gioco, oltre ai giovani Orsolini, Favilli, Scamacca Kean, potrà tornare anche Balotelli.

tonali tonali tonali tonali vialli gravina mancini vialli gravina mancini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO