handanovic maignan ospina

MANONE BUCATE – I PORTIERI DI INTER, NAPOLI E MILAN SONO REDUCI DA UN WEEKEND DA INCUBO CHE HANNO TENUTO APERTA LA CORSA SCUDETTO  – NONOSTANTE LA LORO EFFICACIA SIA ANCORA ALTISSIMA (I TRE SONO SUL PODIO PER PERCENTUALE DI PARATE), LE ULTIME GIORNATE SONO STATE DISASTROSE: NELLE ULTIME TRE PARTITE, HANDANOVIC HA PRESO 12 TIRI INCASSANDO 5 GOL, MAIGNAN 11 TIRI E 3 RETI SUBITE MENTRE OSPINA 10 TIRI E 2 GOL SUBITI…

handanovic inter sassuolo 3

Tommaso Lorenzini per "Libero quotidiano"

 

«Per la corsa scudetto non siamo in buone mani», sembra l'adagio più gettonato fra i tifosi di Milan, Inter e Napoli, le tre regine di un campionato improvvisamente riaperto, improvvisamente modesto, improvvisamente impronosticabile dopo la fiammata nerazzurra fra dicembre e gennaio che pareva aver scavato un solco. 

 

ospina cagliari napoli

La giornata dell'orgoglio che ha riacceso il fuoco delle "piccole" a spese delle forse presuntuose "grandi" ha invece rimescolato le carte e messo a nudo la variabile del portiere, che nel calcio spesso non è un'equazione esatta eppure è quella dalla "soluzione" più lampante. In soldoni, quando sbaglia il portiere non c'è dio che perdoni. Figuriamoci i tifosi. Il turno appena archiviato ha messo in vetrina una serie di topiche da urlo. 

maignan salernitana milan 1

 

Mike Maignan ha fatto restare di sale i milanisti quando a Salerno ha deciso di avventurarsi in un'uscita da oratorio che ha spalancato la porta alla rovesciata di Bonazzoli per il gol dell'1-1. Il 26enne panterone francese si è meritato il soprannome di SuperMike ma se fra i pali è spettacolare quanto efficace, e coi piedi disegna pure assist (vedi quello a Leao con la Samp), ha ancora lacune nel gioco aereo. Migliorerà ne ha tutti i mezzi. 

 

meme su handanovic 2

«POSAMAN» 

Quel che è fatto è fatto ormai invece per il 37enne Handanovic, beccato più volte negli ultimi anni dai tifosi nerazzurri perla sua ineffabile capacità di "tenere la posizione". O meglio restare fermo, tanto che l'hanno ribattezzato Posaman, Qui sopra, l'uscita scriteriata di Mike Maignan (Getty) durante Salernitana-Milan: il rossonero regala di fatto il pallone per l'1-1 di Bonazzoli (rovesciata), pochi minuti dopo rischia di combinare un'altra frittata e Romagnoli salva ancora su Bonazzoli a porta vuota. 

 

handanovic inter sassuolo 4

A destra, in alto, l'estremo difensore del Napoli, Ospina, si fa sorprendere da un rimbalzo e il Cagliari passa in vantaggio. In basso, l'interista Handanovic trafitto fra le gambe dal tiro di Raspadori pe rl'1-0 del Sassuolo attribuendogli perfino il superpotere di deviare i palloni con lo sguardo laser («tanto non ci sarebbe mai arrivato...»). Non gli è riuscito domenica contro il Sassuolo, quando anzi il tiro pestifero di Raspadori gli è passato sotto le gambe aprendo la via al tracollo dell'Inter che sognava di tornare in testa da sola. 

ospina contro il cagliari

 

Non per infierire, ma il sostituto già ingaggiato, il 25enne camerunense Onana, in Coppa d'Africa ha sfoderato un paio di papere mica male, forse per non rovinare il clima... A chiudere il magic moment dei portieri "da scudetto" ci ha pensato Ospina, sorpreso sul tiro di Pereiro che ha regalato l'illusorio 1-0 al Cagliari: poi il colombiano del Napoli ha salvato in suoi in altre tre occasioni, ma l'esito ci dà la stessa sensazione di incertezza che aleggia su Handanovic: quale è la vera versione dei due? 

 

OSPINA

Ospina che peraltro era fresco di papera nello scontro diretto della sua nazionale contro il Perù, a inizio febbraio: un buco lasciato aperto sul primo palo all'84', rete di Edison Flores e cafeteros con un piede e mezzo fuori dal Mondiale. Ospina che a Napoli sembra sempre avanti nelle gerarchie a Meret, ma mai nelle presenze né per prestazioni, tanto che a fine campionato scorso era stato molto vicino all'Atalanta. Invece è restato, per un ballottaggio che sembra giovare poco sia a lui sia al portiere azzurro. 

 

maignan salernitana milan

Un quadro disastroso, insomma? Eppure, a confermare l'inesattezza della scienza del calcio quando le si applicano le emozioni da tifosi, c'è la statistica che ci fornisce il sito fbref.com. Secondo i dati, gli estremi difensori di Inter, Napoli e Milan non sono proprio dei pipponi ma anzi sono i più performanti della serie A. La loro efficacia è altissima: Handanovic ha il 78,8% di parate, Ospina il 77,9%, Maignan il 76,5%. Quarto, fuori dal podio, c'è Provedel dello Spezia (74,7%), poi lo juventino Szczesny (73,5%) e via via tutti gli altri. 

samir handanovic

 

STATISTICHE 

La storia cambia se la analizziamo dal 5 febbraio ad oggi, data del derby di Milano e spartiacque per il campionato. L'Inter è passata in una manciata di minuti dal potenziale +10 sul Milan, dopo il momentaneo vantaggio di Perisic, all'attuale -2 (pur con una gara da recuperare) facendo rientrare anche il Napoli. Da allora, la porta nerazzurra è diventata terreno di caccia. 

 

MIKE MAIGNAN

Nelle ultime tre partite (contro Milan, Napoli e Sassuolo), Handanovic ha preso 12 tiri incassando 5 gol, vale a dire il 41,6% dei tentativi lo trafigge. Per Maignan (contro Inter, Samp e Salernitana) 11 tiri e 3 reti subite (27%), per Ospina contro (Venezia, Inter e Cagliari), 10 tiri e 2 gol subiti (20%). Insomma, quasi ogni due tiri l'Inter di Inzaghi prenderete: ma è tutta colpa di Handanovic?

handanovic inter sassuolo 1samir handanovic foto mezzelani gmt 326handanovic 88handanovic brozovic memehandanovic memehandanovicmaignan contro la salernitana handanovichandanovicmeme su maignan contro la salernitana meme su handanovic 1handanovic inter sassuolo 2

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...