MARCELL JACOBS TORNA A CORRERE I CENTO METRI DOPO L'ORO DI TOKYO E I PROBLEMI GASTROINTESTINALI IN KENYA - IL CAMPIONE OLIMPICO HA VINTO LA FINALE AL MEETING DI SAVONA CON UN TEMPO DI 10 SECONDI E 04 - IL PROSSIMO APPUNTAMENTO LA DIAMOND LEAGUE A EUGENE, PRIMA DEI MONDIALI IN ESTATE (NELLA STESSA CITTÀ E STESSA PISTA), DOVE TUTTI CERCHERANNO DI BATTERLO: "PEGGIO DI UN MONDIALE, È PROPRIO UNA CACCIA" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


MARCELL JACOBS SAVONA MARCELL JACOBS SAVONA

Giulia Zonca Per “la Stampa”

 

Quanti pensieri si possono avere in 100 metri? Se sei il campione olimpico e ti prendi 10 secondi e 04 per vincerli, riesci a meditare parecchio. Alla prima uscita sui 100 metri dopo l'oro di Tokyo, Marcell Jacobs in sequenza ha avuto tutte queste idee: «Non ho recuperato quanto avrei voluto, sto facendo fatica, non posso farmi battere, non qui, me lo sento addosso, non mi può arrivare davanti, mi servono giusto due zampate e li metto dietro».

 

MARCELL JACOBS SAVONA MARCELL JACOBS SAVONA

Li ha messi dietro e anche se fa il pollice verso al traguardo ha anche scoperto dettagli che prima non conosceva, riserve di agonismo sconosciute in una finale in cui è partito malissimo, ha recuperato, si è fatto raggiungere e ha chiuso primo. Non proprio routine in uno sprint.

 

Sulla pista di Savona, tirata a lucido per lui, Jacobs si è lasciato dietro Cissé (10"10) e Vicaut (10"12), dopo una batteria in 9"99, tempo che non si può registrare per il vento. Dopo svariate facce contrariate gli resta il sorriso malizioso di chi ha portato a casa la gara anche se non era nella forma ideale per gestirla.

MARCELL JACOBS SAVONA MARCELL JACOBS SAVONA

 

«Ho perso peso, muscoli, allenamenti. Non ero al livello desiderato ma volevo iniziare e qui perché mi piace gareggiare in Italia. Anche la stagione indoor è partita con tempi sopra i personali che volevo abbassare e si chiusa da campione, con il primato europeo. C'è un mondiale ad aspettarmi anche questa estate. . .», una promessa. Appuntamento a Eugene, Portland, negli Usa che vogliono riprendersi la scena e ci provano già nell'anticipo di Diamond League, il 28 maggio.

marcell jacobs ai mondiali indoor di belgrado 6 marcell jacobs ai mondiali indoor di belgrado 6

 

Stessa città e stessa pista della sfida prevista a luglio, in casa Nike, il suo sponsor. Sette americani contro un azzurro: «Circondato. Non so se è un onore perché vogliono tutti esserci o se sono schierati perché sono sicuri che qualcuno mi batta. Vediamo». Coleman, il rivale superato al coperto, Kerley, Bednarek, Baker, Lyles, Bracy-Williams e l'ultimo baby fenomeno, il diciottenne Knighton. Tutti gli sprinter a stelle e strisce per fermare l'italiano che si è preso i Giochi: «Peggio di un Mondiale, è proprio una caccia».

 

marcell jacobs ai mondiali indoor di belgrado 7 marcell jacobs ai mondiali indoor di belgrado 7

Partenza per gli Stati Uniti, il 24 maggio, prima uno stop a Torino, al Salone del libro: «Strano, io che non leggo quasi nulla in mezzo agli scrittoroni». Lui un libro però lo ha scritto, «Flash», un'autobiografia in cui in realtà racconta soprattutto fallimenti: «Mi sono quasi divertito a tirarli fuori. Volevo far sentire la mia voce e con la mia storia dire che non ho una vita da super eroe, tutto perfetto, in progressione. Ho avuto un sacco di sfighe. Ho preso batoste a destra e sinistra e poi ho raggiunto comunque il mio sogno».

jacobs jacobs

 

C'è l'idea di farne un docufilm in futuro e ci sono tante ore di girato proprio nei posti dove qualcosa è andato storto: «Mi hanno portato a questo punto, a questi successi, quindi tornarci non ha fatto scattare brutti ricordi. Ho ripercorso ogni pezzo del passato con grande serenità. E non mi sono commosso. Non mi commuovo più, lo lascio fare al mio allenatore, a Camossi viene bene».

marcell jacobs marcell jacobs

 

Ha pensato a quando la leggeranno i suoi tre figli mentre si svelava in «Flash»? «No, per nulla, è stato spontaneo, però mi piace l'idea che mi possano sapere così, uno che è inciampato tante volte prima di andare dritto, il più grande, Jeremy, potrebbe già iniziare a leggerlo, anche se io alla sua età non lo avrei mai fatto». Lui sfogliava Topolino, «un personaggio Jacobs non sarebbe male, so che hanno usato degli sportivi come ispirazione». Da grande, sul comodino ci ha messo solo la vita di Usain Bolt, «meglio la mia, almeno in pagina è venuta meglio».

marcell jacobs ai mondiali indoor di belgrado 1 marcell jacobs ai mondiali indoor di belgrado 1 marcell jacobs marcell jacobs marcell jacobs ai mondiali indoor di belgrado 2 marcell jacobs ai mondiali indoor di belgrado 2 marcell jacobs marcell jacobs marcell jacobs 3 marcell jacobs 3 marcell jacobs 4 marcell jacobs 4 marcell jacobs 5 marcell jacobs 5 marcell jacobs 6 marcell jacobs 6 marcell jacobs 7 marcell jacobs 7 marcell jacobs marcell jacobs marcell jacobs marcell jacobs marcell jacobs marcell jacobs leotta jacobs fiamingo leotta jacobs fiamingo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."