marocco hakimi ziyech amrabat

IL MAROCCO FA GOLA A TUTTI - GLI OCCHI DELLE BIG EUROPEE SONO PUNTATI SU ALCUNI DEI PROTAGONISTI DEI "LEONI DELL'ATLAS" - IL MILAN E' SU HAKIM ZIYECH, IL LIVERPOOL HA PUNTATO IL CENTROCAMPISTA DELLA FIORENTINA SOFYAN AMRABAT E SI FANNO INSISTENTI LE VOCI SU UNA PRESUNTA "NOSTALGIA" DI MILANO PER ACHRAF HAKIMI, CHE VORREBBE EMULARE LUKAKU E FORZARE UN'USCITA DAL PSG (MA COME FAREBBE L'INTER A PAGARLO?)

Roberto Maida per il Corriere dello Sport

 

marocco

Hakim più Hakimi : il Marocco alla milanese è una sintesi di trattative e suggestioni. Il Milan è andato forte su Ziyech, che nel Chelsea è caduto in disgrazia, mentre l’Inter registra la dichiarazione d’amore di Achraf Hakimi, il terzino venduto a peso d’oro al Paris Saint-Germain che ha confidato agli ex compagni il sogno di imitare Lukaku.

 

I due leader del Marocco stanno guidando la rivolta tecnica agli equilibri precostituiti del Mondiale e promettono di accendere anche il mercato, se non nel pieno dell’inverno almeno l’estate prossima quando l’eco delle loro imprese si sentirà ancora nitida. Ziyech ha 29 anni e ha giocato appena 148 minuti in questa Premier League.

esultanza giocatori del marocco dopo la vittoria sul belgio

 

La sua posizione nel Chelsea non è cambiata neppure dopo il cambio di allenatore, da Tuchel a Potter. Per questo il Milan sta provando a ingaggiarlo, magari subito e magari in prestito. Invece Hakimi del Psg è un elemento fondamentale. Ma la nostalgia di Milano e dell’Inter è una ragione per sperare nel colpaccio. Anche Lukaku sembrava impossibile, no?

 

marocco spagna

LA SPINTA

Mentre il mondo arabo, partendo dall’estremo ovest del Qatar fino a raggiungere l’Atlantico, si stringe attorno ai magnifici ragazzi di Walid Regragui, l’allenatore del miracolo, tanti giocatori stanno già programmando un futuro più ambizioso e redditizio. Le valutazioni della rosa marocchina, nel borsino dei trasferimenti, stanno raggiungendo i livelli più alti di sempre, con tutto ciò che ne consegue: nella frenesia di comprare, i club rischiano di pagarli cifre non in linea con la reale qualità del prodotto. 

MAROCCO

 

I FRANCESI

Ma esistono casi che meritano sicuramente un investimento: la mezzala classe 2000 Azzedine Ounahi ha un’età e un ingaggio che stimolano la fantasia di tutte le tasche. Gioca in Francia, nell’Angers che è ultimo in classifica, ma per talento e personalità merita sicuramente di meglio. Guadagna 570.000 euro a stagione e ha un contratto fino al 2026.

marocco portogallo

 

 Può fare al caso delle squadre italiane, anche perché ha il passaporto francese. Suo compagno di club è l’esterno sinistro Sofiane Boufal, che ha 30 anni e prende 1,4 milioni grazie al passato in Premier League, nel Southampton: in Qatar è stato uno dei migliori fin qui. Non resterà a lungo all’Angers.

AMRABAT

 

I NOSTRI

Ma l’Italia deve anche difendersi, a questo punto. Sofyan Amrabat, forse il più performante centrocampista del Mondiale, è stato adocchiato dal Liverpool. La Fiorentina sta cercando di rinnovargli il contratto che scade nel 2024 ma dovrà anche considerare la volontà del calciatore, che lo scorso anno neppure giocava titolare, e il volume economico delle proposte. Amrabat, a 26 anni, è ancora abbastanza giovane per spiccare il volo.

il pacco di sofyan amrabat

 

Quanto ad Abdelhamed Sabiri, pilastro della Sampdoria di Giampaolo e ora comprimario con Stankovic, può finire proprio alla Fiorentina già a gennaio. Almeno è quello che spera lui, che è arrivato in Qatar sfortunato e sta godendo a metà perché non può essere sfruttato da Regragui a tempo pieno. Walid Cheddira invece, espulso contro il Portogallo, rimarrà sicuramente a Bari fino al termine della stagione, poi si vedrà. Naturalmente la sua idea prima o dopo è giocare in Serie A. O comunque in una prima divisione europea.

 

SIVIGLIANI

bounou marocco

Da monitorare infine i possibili movimenti dei due del Siviglia: il portiere-saracinesca Bono non è un ragazzino ma potrebbe ricevere proposte interessanti anche a 31 anni, mentre il centravanti Youssef En-Nesyri, classe ‘97, può spostarsi a gennaio. La rete al Portogallo ha impressionato tanti operatori di mercato per la genesi: per anticipare il portiere Diogo Costa il realizzatore ha staccato 88 centimetri da terra, da fermo, battendo anche un vecchio record di Cristiano Ronaldo in una partita della Juventus contro la Sampdoria. E siccome nel Siviglia conta poco, El-Nesyri servirà all’ex romanista Monchi per incassare denaro da reinvestire.

 

MAROCCO

Ma l’Italia deve anche difendersi, a questo punto. Sofyan Amrabat, forse il più performante centrocampista del Mondiale, è stato adocchiato dal Liverpool. La Fiorentina sta cercando di rinnovargli il contratto che scade nel 2024 ma dovrà anche considerare la volontà del calciatore, che lo scorso anno neppure giocava titolare, e il volume economico delle proposte. Amrabat, a 26 anni, è ancora abbastanza giovane per spiccare il volo.

 

marocco belgio 1

Quanto ad Abdelhamed Sabiri, pilastro della Sampdoria di Giampaolo e ora comprimario con Stankovic, può finire proprio alla Fiorentina già a gennaio. Almeno è quello che spera lui, che è arrivato in Qatar sfortunato e sta godendo a metà perché non può essere sfruttato da Regragui a tempo pieno. Walid Cheddira invece, espulso contro il Portogallo, rimarrà sicuramente a Bari fino al termine della stagione, poi si vedrà. Naturalmente la sua idea prima o dopo è giocare in Serie A. O comunque in una prima divisione europea.

 

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...