gp interlagos

LA MERCEDES GODE, ALLA FERRARI JE RODE - AL GP DI INTERLAGOS TRIONFA GEORGE RUSSELL, DAVANTI A LEWIS HAMILTON E CARLOS SAINZ - QUARTO POSTO PER CHARLES LECLERC, CHE CHIEDE AL TEAM DI POTER SUPERARE SAINZ PER GUADAGNARE TRE PUNTI IN PIÙ NELLA CLASSIFICA ("PENSATE AL CAMPIONATO"), MA RICEVE RISPOSTA NEGATIVA…

george russell vince a interlagos

Stefano Mancini per “La Stampa”

 

La Mercedes torna al 2021, ma non è un passo indietro. Si rivedono i duelli corpo a corpo tra Hamilton e Verstappen, scintille, safety car, liti via radio e un nuovo protagonista. Nella torcida di Interlagos, la Formula 1 festeggia il 113° vincitore della storia, George Russell, inglese di 24 anni, scortato al traguardo da Lewis Hamilton in una doppietta difficile da immaginare anche solo un paio di mesi fa.

 

Russell è raccontabile in poche parole: è stato un fenomeno nelle serie minori ed è davanti a Hamilton in classifica al primo anno da compagni di squadra. In questo Gran premio del Brasile regala al team il primo successo stagionale.

 

podio gp interlagos

«Il mio sogno è diventare campione, questo è un passo in quella direzione», sorride. La gara è stata divertente: l'hanno animata innanzitutto il duello vecchia maniera tra Verstappen e Hamilton, in cui l'olandese volante ha avuto due volte la peggio (sostituzione dell'ala e 5'' di penalità), poi il contatto tra Leclerc (anche lui ala rotta e sostituita) e Norris, il pit stop anticipato di Sainz, causato da una visiera a strappo finita nei freni, infine lo stop in pista di Norris neutralizzato prima dalla safety car virtuale e poi da quella tradizionale (una doppia decisione inspiegabile che ha penalizzato Sainz).

 

gp interlagos

Al traguardo dopo le Frecce d'argento sono transitati le Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc, i campioni del mondo Fernando Alonso e Max Verstappen, Sergio Perez, variamente frustrati. Leclerc ha chiesto al team di lasciargli passare Sainz per guadagnare tre punti in più nella classifica piloti («Pensate al campionato», la sua supplica). Risposta negativa. Stessa aria in casa Red Bull: Verstappen passa Perez, che dai box riceve una promessa generica: «Se gli stai vicino, alla fine ti renderà la posizione».

 

leclerc interlagos

Sì, domani. «Ne abbiamo già parlato, non chiedetemelo più - si arrabbia il campione del mondo in carica -. Non aiuto uno che non mi ha dato la scia». Alla fine, i due in lotta per il secondo posto si ritrovano a pari punti e se la vedranno ad Abu Dhabi. «Sono sorpreso, Max vince anche grazie a me», sibila Perez.

 

«Devo concentrarmi su di me - commenta invece Leclerc -.Farò in modo di essere in una migliore posizione ad Abu Dhabi. Voglio finire bene e basta».

leclerc interlagos

 

A mente tiepida, il team rincipal Binotto tenta di calmare gli animi: «Lo scambio di posizioni era concordato a certe condizioni, ne avevamo parlato prima del via. Carlos era disponibile, ma aveva affiancato Tsunoda durante la safety car ed era sotto investigazione. Temevamo che venisse sanzionato con 5'' di penalità e così di cedere una posizione ad Alonso. Era un rischio assolutamente da non correre».

gp interlagos

 

È in ballo anche il secondo posto tra i costruttori. Il vantaggio della Ferrari sulla Mercedes è sceso a 19 punti, di pari passo con il calo di prestazioni delle Rosse. Non c'è più tempo per cambiare.

 

Le macchine assieme a tutto il materiale sono state impacchettate e spedite negli Emirati. Domenica calerà il sipario su questo campionato che, dopo un avvio combattuto, è diventato dominio assoluto della Red Bull, che ieri in Brasile ha vissuto il peggior fine settimana del 2022 dopo il doppio ritiro in Bahrein nella gara inaugurale. «La classifica dei costruttori? La Mercedes è piuttosto in forma. Ci difenderemo», promette Binotto.

george russell vince a interlagos george russell vince a interlagos gp interlagos

Ultimi Dagoreport

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...