messi real

MESSI MALISSIMO - IL REAL SI LAUREA CAMPIONE DI SPAGNA, IL BARCELLONA CHE PRIMA DEL LOCKDOWN ERA AVANTI DI DUE PUNTI, SI LECCA LE FERITE. LEO SI SFOGA: "DOBBIAMO FARE TUTTI AUTOCRITICA" - SUAREZ: “LA COLPA È SOLTANTO NOSTRA SE ABBIAMO PERSO IL TITOLO, È GIUSTO NON CERCARE SCUSE”. DI CERTO LA GUERRA TRA MESSI E BARTOMEU NON HA AIUTATO – LA 'REMONTADA' REAL GRAZIE AL PREPARATORE E L’UNDICESIMO TROFEO DA ALLENATORE DI ZIDANE

Carlos Passerini per il Corriere della Sera

 

 

Real campeòn di Spagna.

real madrid

Per la 34ª volta nella sua storia. Un' autentica impresa in rimonta, quella di Zidane e i suoi, capaci di infilare qualcosa come dieci vittorie su dieci dal lockdown in poi, incluso il 2-1 di ieri sera al Villarreal con doppietta di Benzema. Il resto lo ha fatto il Barcellona, piombato da mesi in una crisi che parte dai vertici dirigenziali e che arriva fino alla squadra, un caos che alla fine ha fatalmente compromesso la stagione.

 

Non è un caso che già qualche giorno fa Suarez, ben prima che l' aritmetica condannasse i catalani, aveva gettato la maschera: «La colpa è soltanto nostra se abbiamo perso il titolo, abbiamo lasciato troppi punti per strada ed è giusto non cercare scuse».

Anche Messi non ha fatto il Messi. Di certo la guerra col discusso presidente Bartomeu non ha aiutato.

 

real madrid

Qualche scusa in realtà il barcelonismo l' ha trovata. Nel mirino la Var, che secondo le accuse di alcuni quotidiani vicini alla galassia blaugrana ha sfacciatamente aiutato le Meringhe. Come prova vengono portati i 5 rigori fischiati nelle ultime 10 partite, «senza contare le molte decisioni arbitrali che hanno favorito il Real», scriveva polemicamente Diario Sport . I soliti veleni sull' asse Madrid-Barcellona, dove da sempre futbòl e politica s' intrecciano.

 

Va però detto che lo sprint del Real è stato sbalorditivo.

zidane meme

Prima dello stop, il Barcellona era avanti di 2 punti. È durante il lockdown che il Real ha pianificato la sua rimonta, grazie anche all' eccellente lavoro svolto da Gregory Dupont, preparatore atletico campione del mondo con la Francia nel 2018, voluto a tutti i costi da Zidane. Per Zizou seconda Liga conquistata e complessivamente 11° trofeo da allenatore, incluse le tre Champions. Ancora dubbi sulle sue qualità?

 

 

MESSI

Filippo Maria Ricci per gazzetta.it

zidane meme

Messi ha parlato, e ora vediamo cosa succede. Leo chiede cambi, e guarda in alto. Leo mostra tutta la sua delusione il suo cosmico pessimismo rispetto alla gara dell’8 agosto con il Napoli, ritorno dell’ottavo di Champions che al San Paolo è finito 1-1.

 

 “Non volevamo chiudere così, ma la partita di stasera rispecchia il nostro cammino durante tutto l’anno: una squadra irregolare, molto debole che viene battuta per voglia e intensità, alla quale è molto facile creare occasioni e far gol. Nella stagione abbiamo perso punti che non dovevamo perdere e la gara di stasera fotografa quella che è stata la nostra stagione”.

 

AUTOCRITICA   “Il Real ha fatto il suo, dopo la pausa ha vinto tutte le partite ma noi abbiamo contribuito, e tanto, perché la Liga la vincessero loro. Abbiamo buttato via tanti punti”. Effettivamente alla ripresa del campionato il Barça era a +2 sul Madrid e stasera ha chiuso a -7, addirittura 9 lunghezze perse in 10 partite. “Ora dobbiamo fare autocritica: noi giocatori per primi ma anche a livello generale perché va bene che il Madrid faccia il suo vincendo sempre, ma noi siamo il Barcellona e anche noi dobbiamo vincere tutte le partite e non guardare a ciò che fa il rivale”.

 

perez zidane e moglie

CON IL NAPOLI...  “La sensazione è quella di una squadra che vuole ma non può, che ha lasciato tanto a desiderare in tante partite. Qualche tempo fa ho detto che se avessimo seguito in questo modo non avremmo vinto la Champions, ed è stato dimostrato che questo livello non basta nemmeno per vincere la Liga. Se vogliamo vincere la Champions devono cambiare tantissime cose, altrimenti perdiamo anche la partita col Napoli”.

 

CAMBIARE TANTO  “Abbiamo bisogno di aria, ci farà bene la pausa, per pulire la testa, e riflettere su quanto ci è successo da gennaio ad oggi, tante cose negative. La Champions sono 4 partite, e ci può portare un titolo che tutti desideriamo, però ripeto, devono cambiare tantissime cose. E fare tanta tanta autocritica, non possiamo pensare che abbiamo perso perché il rivale è stato meglio di noi”.

 

ROMA E LIVERPOOL   “La gente è arrabbiata, come noi, è giusto e normale così. Veniamo dalle sconfitte di Roma e Liverpool e la gente sta esaurendo la pazienza: è giusto che sia così, perché non le stiamo dando niente”.

messi

 

E SETIEN...   Lapidario Leo, onesto, diretto, duro. Ora la palla passa alla dirigenza, che dovrà cercare di calmare le acque e soprattutto l’anima delusa e arrabbiata del suo capitano, che chiede cambi. Intanto dopo la partita ha parlato Quique Setien: “È giusto fare autocritica, e sono d’accordo su alcune cose che ha detto Leo ma io non butterei via tutto. Qualcosa abbiamo fatto”. Gli hanno chiesto se sarà lui a guidare il Barça contro il Napoli l’8 agosto in quella che sarebbe la sua seconda gara di Champions della carriera: “Spero di si, però non lo so”. Nei prossimi giorni ne sapremo di più.

messi bartomeumessi bartomeumessi bartomeu

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…