giorgio chiellini e leonardo bonucci

I MINISTRI DELLA DIFESA - CHIELLINI E BONUCCI SONO GLI ULTIMI ESEMPI DEL MODO DI MARCARE ALL’ITALIANA - SECONDO MOURINHO “POTREBBERO TENERE UN CORSO AD HARVARD”, IL TEDESCO SCHWEINSTEIGER LI HA DEFINITI ANCORA “I MIGLIORI CENTRALI DEL MONDO” - CHIELLINI: “IL GUARDIOLISMO HA SNATURATO IL MODO DI INTERPRETARE IL RUOLO, OGGI I RAGAZZI NON NON HANNO LA MINIMA IDEA DI COME FARE UN UNO CONTRO UNO...”

Guglielmo Buccheri per “La Stampa

 

giorgio chiellini e leonardo bonucci

Se l'attaccante è fisico il duello va da sé e sono scintille. Ma se il centravanti è un tipo rapido va fermato con la testa e, soprattutto, conoscendolo in anticipo. La lezione è della coppia che Josè Mourinho definì «da Harvard dove potrebbero tenere un corso universitario sulle tecniche di difesa...».

 

giorgio chiellini e leonardo bonucci in nazionale

Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci, il bello dell'Italia dentro la grande bellezza di una Nazionale in parte rivoluzionaria (gioco e coraggio), in parte aggrappata ad una storia, la nostra, dove la difesa ci ha sempre salvato e dove senza difesa non saremmo saliti in cima al mondo.

 

giorgio chiellini e leonardo bonucci con la maglia della nazionale

Giorgio e Leo, Leo e Giorgio: Lukaku è spinto fuori dalla scena. A Monaco è andata così e, a Monaco, l'Italia ha dato un senso alla sua storia. Chiellini, a metà agosto, festeggerà 37 anni, Bonucci ne ha tre di meno: c'è un punto di ritorno nel calcio globale, e quindi anche in Italia, dove, per i nostri senatori, qualcosa si è inceppato e l'arte del difendere ha subito una brusca frenata.

 

giorgio chiellini e leonardo bonucci con domenico berardi

«Il guardiolismo - ripete quando può Chiellini - ha snaturato il modo di interpretare il ruolo e, per noi, quello che ci ha portato in fondo alle grandi manifestazioni per anni. C'è un buco generazionale nei difensori: ormai i ragazzi arrivano in A che sanno passare la palla o fare un lancio di quaranta metri, ma non hanno la minima idea di come fare un uno contro uno…».

 

giorgio chiellini e leonardo bonucci

L'uno contro uno è virtù sempre più rara ed apprezzata, soprattutto da chi guarda alla coppia più bella da lontano. Una virtù che, contro il Belgio, ci ha ricordato di avere tra le mani un'arte da coltivare e che il nuovo calcio mette in pericolo: se lo stesso Pep Guardiola impressionava il mondo alla guida del Barcellona poteva farlo perché Puyol e Piqué garantivano certezze e credibilità alla fase difensiva, trasmettevano quella serenità necessaria per pensare solo ad attaccare con continuità.

 

bonucci chiellini

Se l'Italia non sbanda c'è un motivo. E se l'Italia può sognare c'è una ragione: Chiellini è conoscenza, Bonucci eleganza e, i due, si muovono in armonia. Chiellini si è trasformato nella notte della verità ed è andato oltre i propri limiti fisici perché non al meglio: non ci sarebbe sorpresa se il nostro capitano dovesse tirare il fiato e far riposare i muscoli martedì a Wembley con la Spagna per tornare in vetrina nell'eventuale finale tra una settimana.

 

Bonucci ha chiuso il cerchio dove le leggerezze, frutto di troppa familiarità con il ruolo, non hanno spazio: il suo confine temporale in azzurro può arrivare al Mondiale in Qatar del 2022, ma vincere con il compagno di una carriera avrebbe un sapore speciale.

 

Il Belgio è a casa, il mondo ci applaude ed applaude due volti noti, molto noti. Per Mourinho si tratta di professori nella materia, per noi della continuità di una tradizione che dà equilibrio e forza anche alla Nazionale meno conservatrice della storia recente. Si torna a Wembley per inseguire la quarta finale continentale nel torneo, per noi, più avaro. Con l'arte di difendere.

CHIELLINI E BONUCCI NELLA CRIOSAUNAchiellini bonucciBONUCCI CHIELLINIBONUCCI CHIELLINI. BONUCCI CHIELLINI BARZAGLIBONUCCI E CHIELLINI OLD

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...