liverpool inter

LA MISSION IMPOSSIBLE DEGLI UOMINI DI INZAGHI - STASERA CONTRO IL LIVERPOOL L'INTER DOVRÀ RIBALTARE IL 2-0 DELL'ANDATA, MA IL COMPITO NON SARÀ PER NIENTE FACILE: SOLO UNA VOLTA NELLA STORIA DELLA CHAMPIONS È CAPITATO DI CAPOVOLGERE UNO 0-2 MATURATO NEL PRIMO ATTO (IL MANCHESTER UNITED CONTRO IL PSG NEL 2019) - IL LIVERPOOL VIENE DA 12 VITTORIE CONSECUTIVE E RECUPERERÀ GIOCATORI IMPORTANTI COME MATIP E THIAGO - INZAGHI: "IL LIVERPOOL È UNO DEI CLUB PIÙ FORTI D'EUROPA, MA IL CALCIO REGALA SEMPRE SORPRESE…"

Stefano Boldrini per “il Messaggero”

INTER LIVERPOOL

 

Jurgen Klopp regala con facilità frasi da titolo e ieri ha piazzato subito il colpo: «L'Inter non viene a Liverpool per fare turismo». Detto che un giro nella zona dei Beatles ma poi in realtà tutta la città vive del culto dei Fab Four - non fa mai male, è ovvio che la banda di Simone Inzaghi, bastonata 2-0 all'andata, si presenterà all'Anfield con lo spirito di chi cerca la grande impresa.

 

inter liverpool

I precedenti sono scoraggianti. Solo una volta, nella storia della Champions, è infatti capitato di ribaltare uno 0-2 maturato nel primo atto con un 3-1 al ritorno: accadde con il Manchester United, superato 2-0 dal PSG all'Old Trafford il 12 febbraio 2019 e poi vittorioso 3-1 a Parigi il 6 marzo. Oggi, con l'abolizione della regola del gol che valeva doppio in trasferta, servirebbero i supplementari.

 

inter liverpool

Un exploit isolato, legato a uno United già in declino, ma non abbrutito come oggi, umiliato dal City nel derby di domenica e travolto dall'ennesima polemica legata a Cristiano Ronaldo: l'assenza di due giorni fa non sarebbe legata a un problema fisico, ma a un'esclusione tecnica, confermando la precarietà dei rapporti con Rangnick e il probabile addio del campione portoghese a fine stagione.

 

inter liverpool

QUASI IMPOSSIBILE

Il Liverpool scoppia di salute. Stasera scenderà in campo sulla scia di 12 vittorie di fila, compresa quella ottenuta ai rigori contro il Chelsea nella finale di Coppa di Lega. Klopp recupererà qualche giocatore, vedi Matip e Thiago: situazione ideale per il turn over. L'atteggiamento sarà il solito: «Non siamo una squadra abituata a gestire il risultato».

 

inter liverpool

 Inzaghi è pronto alla lotta: «All'andata per 75 minuti una grandissima Inter. Il risultato è stato pesante, ma scenderemo in campo con orgoglio e determinazione. Segnare un gol nel primo tempo è la chiave per sperare nella rimonta. Il Liverpool è il club più forte d'Europa con Manchester City e Bayern, ma il calcio regala sempre sorprese». La buona notizia è che, tranne Barella squalificato, saranno tutti disponibili, compresi Perisic e Bastoni. La presenza di Steven Zhang all'Anfield conferma la solennità della trasferta. I Reds sono imbattuti in casa da un anno esatto: l'ultimo ko (0-1) maturò con il Fulham, il 7 marzo 2021.

bayern

 

SENZA STORIA?

Stasera c'è in cartellone anche Bayern-Salisburgo, 1-1 all'andata. I tedeschi devono guadagnarsi il passaggio ai quarti e non stanno vivendo un momento memorabile sabato 1-1 in casa con il Bayer Leverkusen -, ma comandano la Bundesliga con 12 punti di vantaggio sul Borussia Dortmund e possono affondare i colpi in Europa: un'eliminazione sarebbe qualcosa di clamoroso.

psg real madrid

 

SUGGESTIONI

Il match che ruba l'occhio è in programma domani: Real-Psg. L'1-0 dell'andata, con la rete da urlo di Mbappé al 94', offre un piccolo vantaggio ai parigini. Il problema è che è scattato l'allarme proprio con l'attaccante, secondo radio mercato destinato a indossare la maglia del Real dalla prossima stagione: ha saltato l'allenamento di ieri ed è in dubbio.

 

psg real madrid 8

E' la sfida delle suggestioni, con il ritorno di Sergio Ramos in quel Bernabeu dove è stato uno dei re dell'ultimo decennio. La gara inciderà sicuramente sul futuro degli allenatori. Mauricio Pochettino ha incassato lo 0-1 di sabato a Nizza, seconda in Ligue 1, quasi con distacco: «Non meritavamo di perdere, ma ora sotto con il Real».

 

psg real madrid 6

I 13 punti di vantaggio in campionato sono una polizza per l'ennesimo titolo, ma a Parigi ormai il curriculum che conta è quello europeo. Stessa musica a Madrid, dove il 4-1 di sabato sulla Real Sociedad grandissimi Camavinga e il solito Modric e gli 8 punti sul Siviglia sono rubricati alla voce normalità da Florentino Perez. Il Real, sempre al fronte sul progetto della Superlega, ha a cuore la Champions. Il resto, e Ancelotti è informatissimo sull'argomento, è semplice contorno. Stefano Boldrini

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”