matic mourinho cristante

MOURINHO, ABBIAMO UN PROBLEMA IN MEZZO AL CAMPO: MATIC E CRISTANTE NON SONO UNA COPPIA! IL TECNICO PORTOGHESE: “IN MEZZO AL CAMPO GIOCATORI SIMILI A BASSA INTENSITA’” - PERSI VERETOUT, MKHITARYAN E SERGIO OLIVEIRA, SONO ARRIVATI MATIC, WIJNALDUM (ROTTO) E CAMARA. LA SQUADRA DI MOURINHO FA FATICA A RITROVARSI TRA CENTROCAMPO STATICO, ESTERNI POCO BRILLANTI, PROBLEMI DI INFORTUNI, CONDIZIONE ATLETICA DEFICITARIA E SCARSA CONCENTRAZIONE...

Jacopo Aliprandi per corrieredellosport.it

bryan cristante

Due sconfitte consecutive. Due brutte sconfitte maturate contro l'Udinese (4-0) e il modesto Ludogorets (2-1). Una crisi di identità, una condizione atletica non ottimale, e tanta fatica a trovare un'idea di gioco legata anche agli infortuni pesanti (Wijnaldum e Zaniolo) e le distrazioni dei singoli giocatori. La Roma di questo inizio stagione è apparsa ancora "work in progress", senza aver trovato la giusta coesione tra vecchi giocatori e nuovi acquisti, tra reparti costretti a un assemblaggio precario per gli infortuni di elementi chiave.

 

ludogorets roma mourinho

 

La Roma deve trovare una svolta al periodo negativo e ripartire già contro l'Empoli, sfida di lunedì sera che segnerà una via di guarigione oppure la conferma della crisi della squadra. Ecco perché da oggi Mourinho studierà con il suo staff una cura per ritrovare la vittoria e chiudere al meglio questo ciclo di partite prima della sosta delle nazionali.

 

L'inserimento di Camara

I problemi della squadra sono noti, le soluzioni invece possono essere diverse. La prima, naturalmente, è risolvere l'equivoco in mezzo al campo della coppia Matic-Cristante: lenta, compassata e che slega i reparti facendo difficoltà nella doppia fase. Mourinho nelle ultime due partite ha buttato nella mischia Camara: qualche minuto nei secondi tempi delle partite per fargli prendere un po' di ritmo e fargli capire meglio come effettivamente gioca la squadra. Ecco, la prima soluzione è dare maggiore dinamismo al centrocampo inserendo il guineano dal primo minuto al posto di uno dei due centrocampisti. Più Cristante di Matic, con il serbo tra i più lucidi in questo avvio di stagione.

mourinho dybala

 

Il cambio modulo

Tanti tifosi chiedono invece il cambio di modulo. Abbandonare quindi la difesa a tre per passare al 4-3-2-1 (o 4-3-1-2). Il modulo ad albero di Natale che permetterebbe di dare maggiore consistenza al centrocampo giallorosso, con l'inserimento di un centrocampista più dinamico e la permanenza del duo sopracitato per dare anche maggiore consistenza sia per la copertura difensiva e sia per l'impostazione del gioco. Fuori uno tra Mancini e Ibanez, dentro un centrocampista per permettere anche a Dybala di non arretrare troppo in copertura e concentrarsi più sulla fase offensiva.

 

Pellegrini a centrocampo

nemanja matic alla roma

Senza la coppia Matic-Wijnaldum, con l'olandese che rientrerà soltanto a gennaio, una delle possibilità è far scalare Pellegrini sulla mediana. Dybala alle spalle di Belotti-Abraham (poi Zaniolo quando rientrerà), il capitano giallorosso a prendere le redini del gioco a centrocampo per smistare il pallone e dare più velocità al reparto. "Lorenzo può giocare in questa posizione", ha dichiarato più volte Mourinho. E allora chissà che non possa essere questo lo stratagemma per cercare di uscire dal periodo negativo e ritornare alla vittoria.

 

Più concentrazione

mourinho

Quello tattico non è l'unico problema della Roma. A questo si aggiunge anche la leggerezza di alcuni giocatori che non stanno dando il 100% in partita. Distrazioni difensive e offensive, errori grossolani che sono costati caro nelle due partite e hanno portato ai sei gol subiti in due sole partite. Da Karsdorp a Rui Patricio fino a Pellegrini e Abraham: troppi errori di concentrazione e lucidità negli interventi e nelle scelte.

 

Non è Mourinho a scendere in campo, e di fronte alle sviste tecniche può soltanto alzare le mani. La scossa e la svolta può e deve arrivare un po' da tutti: dalle manovre tattiche, dai giocatori che in campo devono senz'altro dare di più. Al tecnico cercare le giuste soluzioni per la sfida di lunedì contro l'Empoli.

nemanja matic alla romabryan cristante

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)