mourinho

MOURINHO, NON SEI PIU’ SPECIAL? – POLEMICHE SULLA ROSA NON ALL’ALTEZZA E SUI TORTI ARBITRALI, MOU FINISCE NELL’OCCHIO DEL CICLONE – ZAZZARONI: "LO SPECIAL ONE RESTA IL VALORE PIÙ ALTO DELLA ROMA E UNO DEI PIÙ IMPORTANTI DEL CALCIO MONDIALE. BOLLITO A 58 ANNI? UNA FREGNACCIA. DA POCHI MESI SI RITROVA CON LA SQUADRA MENO ATTREZZATA DELLA SUA CARRIERA DI VINCENTE. NORMALE CHE PRETENDA DI AVERE QUEL CHE IL CAMPO GLI MOSTRA. E UN PO’ DI GIUSTIZIA…"

Ivan Zazzaroni per il Corriere dello Sport

 

jose mourinho foto mezzelani gmt024

Ce la menano ancora con Mourinho bollito e sempre a caccia di colpevoli, scuse, alibi, attenuanti. Piuttosto che continuare a sparare cazzate (cit. Maurizio Sarri al ministro degli Interni francese Darmanin) perché non provare a rispondere a qualche domandina?

 

 

1) I due rigori contro il Bodoe c’erano sì o no? C’erano. Così come c’è stata la figuraccia in Norvegia e c’era il fuorigioco (non visto) di Ibañez nell’azione del pareggio all’Olimpico. Giusto per sottolineare che i nostalgici del pre-Var hanno l’occasione di godere nuovamente di un calcio massacrato dalle sviste proprio grazie alla Conference League, disorganizzata dall’Uefa per raccogliere altri soldi senza curarsi delle difformità prodotte dall’assenza della videoassistenza.

 

2) Il rigore concesso al Milan e quello non assegnato per il fallo di Kjaer su Pellegrini si possono considerare, o no, errori arbitrali? Trascuro la gestione della partita - infelice al punto da indurre Rocchi a sospendere Maresca - senza dimenticare che prima del secondo giallo a Hernandez c’era anche un intervento punibile, ma non punito, di Felix su Krunic.

 

mourinho rigori

3) Con i difetti tecnici che ha e la riducono, accentuati da un “mercato di reazione” (Dzeko e Spinazzola, infortunato, le rinunce più pesanti), questa Roma può permettersi di chiudere un occhio di fronte a una serie di evidentissimi torti?

 

4) Il Mou romanista è davvero diverso da quello interista che mimava il gesto delle manette? Qualcuno si è perso, immagino, le polemiche, le battute e le sparate dei periodi Man United e Tottenham.

 

jose mourinho foto mezzelani gmt022

5) Premesso che Mou a Londra, penultimo domicilio conosciuto, ha ottenuto meno del previsto, sbaglio quando ricordo che Pochettino, oggi al Psg, mica a Roccacannuccia, è stato cacciato dal Tottenham e identica sorte è toccata a Espirito Santo che al Wolverhampton si era segnalato come uno dei tecnici più trendy?

 

6) Con un altro allenatore questa Roma avrebbe più punti di quella attuale tanto in campionato quanto in Conference?

 

7) Potrei perfezionare la black list ricordando l’espulsione di Pellegrini in Roma-Udinese che gli fece saltare il derby, il mancato contatto in area Hysaj-Zaniolo che precedette il contropiede con gol di Pedro e la mancata concessione della rete di Abraham in Juve-Roma. Che faccio, completo? Questi ultimi tre episodi sono disposto addirittura a toglierli dal conto, anche per accontentare il collega e amico Roberto Perrone che mi telefona spesso per protestare contro il “giornalismo arbitrale e arbitrario”.

ivan zazzaroni foto di bacco (3)

 

Mourinho resta il valore più alto della Roma e uno dei più importanti del calcio mondiale. Bollito a 58 anni, poi: una fregnaccia. Ma se è più giovane dei vari Ancelotti, Spalletti e Gasperini e quasi coetaneo di Pioli! Da pochi mesi si ritrova alle prese con la squadra meno attrezzata della sua carriera di vincente. Normale che pretenda di avere quel che il campo gli mostra. E un po’ di giustizia.

 

jose mourinho foto mezzelani gmt021

Stavo dimenticando l’ottava domanda: il Mourinho attuale non è forse lo stesso che, padroneggiando lo stile con naturalezza vivissima, diceva «posso lavorare di più. Quello che invece non posso fare sono i miracoli: io non sono Merlino o Harry Potter»; «un vincente non è mai stanco di vincere e io non voglio perdere mai»; «avere una rosa di 28 elementi è un problema, non mi piace avere tanti giocatori, si gioca 11 contro 11 e averne 28-30 non è positivo, non è bello avere in ritiro giocatori che non voglio e che sanno che non conto su di loro»; «mi rialzo con i proiettili che mi sparano addosso e lo farò sempre. Sono nato in questo modo nel calcio e così morirò»?

 

mourinho

Le frasi celebri di Mou sono tante, forse la Roma e Roma - a ben vedere la piazza più difficile e ambiziosa per occasioni perdute - non gli hanno ancora suggerito parole come pietre. C’è un pensiero umanissimo, non da Special One sovraesposto, tratto dalla sua bella autobiografia per immagini, che mi piace citare a futura memoria giallorossa: «Ero molto emozionato e in un singolo battito di ciglia ho ricordato tutto quello che ho dovuto affrontare per essere qui ed essere eletto migliore allenatore del mondo».

 

ivan zazzaroni foto di bacco (2)ivan zazzaroni foto di bacco (1)

jose mourinho e luciano spalletti 2MOURINHOmourinhoMOURINHOmourinho gesto ai tifosi bianconerijose mourinho 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)