mughini agnelli perez diallo

MUGHINI - "SONO CONTENTO CHE IL PROGETTO SUPERLEGA SIA RIENTRATO MA TEMO CHE IL BELLISSIMO GIOCATTOLO DEL CALCIO STIA PER ANDARE IN MALORA. NESSUNA INDUSTRIA PUÒ REGGERE AL RITMO RICAVI/COSTI CHE È QUELLO DEL FOOTBALL MODERNO. L’ATALANTA HA VENDUTO UN RAGAZZO DI 18 ANNI AL MANCHESTER UNITED PER LA BELLEZZA DI 40 MILIONI TRAENDONE UNA PLUSVALENZA IMMENSA. DENARO DENARO DENARO. IL ROMANTICISMO DEI TIFOSI CHE ESULTANO IN CURVA? TI CI PUOI FRIGGERE LE UOVA"

Giampiero Mughini per Dagospia

 

agnelli florentino perez

Caro Dago, appartato come me ne sto in un angoletto di casa mia non mi era mai successo che nello spazio di 48 ore parecchi amici mi sollecitassero a dire la mia su questo fattaccio della Superlega per club di calcio ricchi e tutti i suoi annessi e connessi. Me ne sono stato zitto, perché non avevo le idee chiare. Adesso sono contento che quel progetto sia rientrato. Detto questo io temo che il bellissimo giocattolo del calcio per come noi lo conosciamo stia per andare in malora. Vengo e mi spiego.

 

tardelli italia germania 3-1

Vedo che anche il mio amico Marco Tardelli, per chi non se lo ricordasse il più grande calciatore moderno italiano, era un avversario di quel progetto e me ha scritto sulla “Stampa”. Bene. I fatti. I fatti sono che al tempo di Tardelli, che a 19 anni era uno dei giocatori italiani più promettenti, la Juve poté accaparrarselo per la non piccola cifra di un miliardo di lire. Per un Tardelli odierno ci vorrebbero non meno di 35 milioni di euro più una decina per l’agente che lubrifica l’affare. In termini reali sono cifre dieci volte più grandi di quelle dei tempi di Tardelli.

haaland

 

giampiero mughini

Ebbene sono cifre che il giocattolo del calcio non può reggere alla lunga. Tanto è vero che i club più ricchi, cioè quelli che assicurano più spettacolo e dunque più gioie ai loro tifosi, hanno un monte debiti di cui è talmente evidente che non possono rientrare. E il fatto è che se vuoi continuare a primeggiare, questi debiti è più facile che li aumenti che non il contrario.

 

Vuoi Haaland, vuoi Mbappé? Devi avere il petrolio che sgorga fuori dal tuo giardino, altrimenti te li sogni. Già adesso il potere del danaro è totale su quel che accade sui campi di calcio. Le bellissime storie dell’Atalanta, dell’Ajax e del Leicester di Ranieri sono un’eccezione piccola piccola nel globo terracqueo del football.

MBAPPE' BAYERN PSG

 

Nessuna industria può reggere al ritmo ricavi/costi che è quello del football moderno. E a proposito dei conti (luminosi) dell’Atalanta, vale quello che ha scritto intelligentemente Alessandro F. Giudice sul “Foglio” di oggi. Che l’Atalanta ha venduto un ragazzo di 18 anni al Manchester United per la bellezza di 40 milioni traendone una plusvalenza immensa. Ma che  questo è stato possibile solo perché la forza economica e tutto del Manchester gli permette di farli fruttare quei 40 milioni. Denaro denaro denaro. Se non è zuppa è pan bagnato, e non se ne esce. Il romanticismo dei tifosi che esultano in curva? Se ti va bene, ti ci puoi friggere le uova.

amad diallo

 

 

GIAMPIERO MUGHINI

agnelli ceferin perez 4FLORENTINO PEREZ ANDREA AGNELLI 1

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…