UN MUNDIAL PER L’ETERNITA’ – LE CENERI DI PAOLO ROSSI IN UN’URNA A FORMA DI COPPA DEL MONDO (CHE L'ATTACCANTE HA CONTRIBUITO A FAR VINCERE ALL'ITALIA NEL '82 CON 6 RETI) - LA CERIMONIA A PRATO FORTEMENTE VOLUTA DALLA MOGLIE DI PAOLINO – IL VESCOVO: “LE SUE IMPRESE RESTERANNO NELLA MEMORIA, LA SUA PERSONA RESTA VIVA IN DIO” – TRA LE 200 PERSONE PRESENTI IN DUOMO, GLI EX CALCIATORI ANTOGNONI E GIOVANNI GALLI, I FIGLI E... – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Da corriere.it

 

paolo rossi urna con ceneri cerimonia cattedrale prato paolo rossi urna con ceneri cerimonia cattedrale prato

Un’urna cineraria a forma di Coppa del Mondo. È l’estremo omaggio di Prato al suo celebre concittadino, Paolo Rossi. Mercoledì, nella città toscana, una cerimonia semplice voluta dalla famiglia del campione e in particolare dalla moglie, ha salutato il grande calciatore a distanza di 18 giorni dai funerali nel Duomo di Vicenza. Questa volta la cerimonia si è svolta nella Cattedrale di Santo Stefano, nel centro di Prato, dove sono state deposte le ceneri di Pablito racchiuse, appunto, all’interno di un’urna forgiata sul modello del trofeo mondiale che il centravanti fece vincere all’Italia segnando sei gol rimasti nella storia.

 

paolo rossi urna con ceneri cerimonia cattedrale prato paolo rossi urna con ceneri cerimonia cattedrale prato

La santa messa è stata officiata dal vescovo di Prato, monsignore Giovanni Nerbini: «Le nostre azioni passeranno, le imprese di Paolo rimarranno registrate in una cineteca, come immagini e suoni. La sua persona no, resta viva in Dio», ha detto il prelato nell’omelia. Presenti i familiari del campione del campione, con il fratello Rossano, la moglie Federica e i figli; i rappresentanti delle istituzioni con il sindaco Matteo Biffoni in prima fila; amici ed ex compagni di Paolo Rossi, come Giovanni Galli e Giancarlo Antognoni; cittadini e tifosi. Tante le persone presenti anche in piazza Duomo per l’omaggio simbolico a Paolo Rossi.

paolo rossi 2 paolo rossi 2 paolo rossi urna con ceneri cerimonia cattedrale prato paolo rossi urna con ceneri cerimonia cattedrale prato FUNERALI PAOLO ROSSI FUNERALI PAOLO ROSSI PAOLO ROSSI FEDERICA CAPPELLETTI PAOLO ROSSI FEDERICA CAPPELLETTI FUNERALI PAOLO ROSSI FUNERALI PAOLO ROSSI paolo rossi 1 paolo rossi 1 PAOLO ROSSI PAOLO ROSSI PAOLO ROSSI PAOLO ROSSI PAOLO ROSSI PAOLO ROSSI paolo rossi foto foto mezzelani gmt037 paolo rossi foto foto mezzelani gmt037 paolo rossi urna con ceneri cerimonia cattedrale prato paolo rossi urna con ceneri cerimonia cattedrale prato

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”