NANCY PELOSI VS DONALD TRUMP: PIU’ CHE L’ARTE DEL DUELLO, UNO SCONTRO “DA PALETTA E SECCHIELLO” – TRA LA SPEAKER DEMOCRATICA DELLA CAMERA E IL PRESIDENTE USA È L'ORA DEI DISPETTI - LO SCONTRO SUL VIAGGIO DI RAPPRESENTANZA DELLA PELOSI È SOLO UN CAPITOLO DELLA GUERRA TRA 'THE DONALD' E I DEMOCRATICI SULLO SHUTDOWN, OVVERO LA PARZIALE PARALISI DEL GOVERNO FEDERALE A CAUSA DELLA MANCANZA DI FONDI…

-

Condividi questo articolo


Giuseppe Sarcina per il Corriere della Sera

DONALD TRUMP NANCY PELOSI DONALD TRUMP NANCY PELOSI

 

In questi giorni Capitol Hill sembra una scatola vuota. Tutta la discussione sullo «shutdown», la paralisi del governo per mancanza di fondi, si è rapidamente trasformata in un duello mai visto tra il presidente e la speaker della Camera. Il repubblicano Donald Trump e la democratica Nancy Pelosi. La prima e la terza carica dello Stato. La rivista Time li ha messi in copertina: Nancy, 78 anni, usa una catapulta, Donald, 72 anni, una fionda.

 

Titolo: «L' arte del duello», con un chiara citazione dell'«Arte di fare affari», il primo libro di Trump.

 

Un editorialista del New York Times invece, nota che lo scontro si è ridotto a livelli da «paletta e secchiello». Ed è l' immagine più appropriata. Un improvviso ritorno all' infanzia della politica, mentre 800 mila dipendenti pubblici sono senza stipendio da ormai quasi un mese.

 

donald trump con mitch mcconnell nancy pelosi e chuck schumer donald trump con mitch mcconnell nancy pelosi e chuck schumer

Trump vuole 5,7 miliardi di dollari per costruire una parte del Muro al confine con il Messico, promesso nella campagna elettorale. Pelosi risponde: «È immorale».

 

Il problema è che nell' ultima settimana il confronto sul merito si è interrotto e sono cominciati i dispetti. Ha iniziato Nancy. Mercoledì 16 gennaio: «Sarebbe meglio rimandare il discorso sullo Stato dell' Unione per motivi di sicurezza, visto che gli agenti dei servizi segreti non sono pagati».

 

Lo Stato dell' Unione è una tradizione solenne e consolidata: il presidente si rivolge alle Camere riunite e al Paese, in diretta televisiva. Quest' anno è programmato per il 29 gennaio. Gli inviti, compreso quello al leader americano, sono diramati dalla «Speaker della House of Representatives». Nancy Pelosi, appunto. Le motivazioni per il rinvio fornite dalla leader dei democratici sono esagerate. L' intera area di Capitol Hill è sempre presidiata e, come si può facilmente verificare, non è cambiato nulla con lo «shutdown».

nancy pelosi copia nancy pelosi copia

 

Trump è stato colto di sorpresa. Ci ha pensato sopra 48 ore. Ma non per trovare una via d' uscita politica. Giovedì sera qualcuno dei consiglieri si è affacciato nello Studio Ovale con la soluzione. Poco dopo è partita una lettera formale, indirizzata alla «Onorevole Nancy Pelosi»: «A causa dello Shutdown, sono spiacente di informarla che il suo viaggio a Bruxelles, Egitto e Afghanistan è stato rinviato....Alla luce degli 800 mila grandi lavoratori americani che non ricevono lo stipendio, sono sicuro che lei sarà d' accordo sul fatto che posticipare questo evento di pubbliche relazioni sia totalmente appropriato». Firma: Donald Trump. Il messaggio è arrivato quando Pelosi era in ufficio a sistemare le ultime cose, mentre la delegazione parlamentare era già sul bus dell' Air Force, parcheggiato davanti alla scalinata di Capitol Hill. Sono seguiti minuti di imbarazzo.

 

L' autobus alla fine si è mosso, ma solo per depositare i parlamentari dall' altra parte dell' edificio.

TRUMP OFFRE HAMBURGER A TUTTI TRUMP OFFRE HAMBURGER A TUTTI

 

Pelosi ha preso in considerazione l' idea di continuare comunque con volo commerciale.

Bocciata dai servizi segreti: non c' erano più le condizioni di sicurezza né per i deputati, né per il contingente militare che avrebbe dovuto ricevere gli ospiti all' aeroporto di Kabul, in Afghanistan.

 

DONALD TRUMP IN TEXAS DONALD TRUMP IN TEXAS

Ieri i due hanno ripreso: Nancy ha accusato Donald di aver compromesso una missione che doveva restare segreta; Donald ha twittato: «Perché Nancy Pelosi dovrebbe lasciare il Paese per una gita di 7 giorni, mentre 800 mila persone sono senza stipendio?». Finora Trump ha usato un linguaggio pulito con Pelosi. Niente insulti personali. Ma l' ultima parte del tweet somiglia a una strana e oscura minaccia: «qualcuno spieghi a Nancy e ai suoi "grandi finanziatori" nel Paese delle vigne, che i lavoratori che raccolgono uva possono avervi facile accesso!».

nancy pelosi nancy pelosi nancy pelosi speaker camera nancy pelosi speaker camera

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO