graham potter julian nagelsmann jose mourinho

NON SONO SOLO I CALCIATORI A ESSERE STRAPAGATI – IL CHELSEA HA APPENA SBORSATO CIRCA 25 MILIONI DI EURO PER PORTARE GRAHAM POTTER E IL SUO STAFF DAL BRIGHTON A STAMFORD BRIDGE, FACENDOLO DIVENTARE IL TECNICO PIU' CARO DELLA STORIA – DIETRO DI LUI NELLA CLASSIFICA C’E' JULIAN NAGELSMANN, PASSATO DAL LIPSIA AL BAYERN PER 20 MILIONI E MOURINHO, PER IL SUO PASSAGGIO DALL’INTER AL REAL MADRID NEL 2010 DOPO IL TRIPLETE (16 MILIONI) – MA NELLA GRADUATORIA CI SONO ANCHE MOLTI FLOP E QUALCHE SORPRESA… 

graham potter

Andrea Melli per www.lastampa.it

 

C’è l’Italia che vive una profonda crisi economica, ed il calcio – basti pensare a quante operazioni a basso esborso, o con formule fatte di prestiti ed eventuali riscatti, sempre col fine di rimandare il pagamento - non è altro che lo specchio di un paese negli anni sempre più impoveritosi. E poi c’è l’Eldorado della Premier League, che rispetto a quanto accade nel campionato di serie A pare essere distante anni luce. Acquisti a prezzi faraonici, spese pazze, spesso anche ingiustificate: un vortice milionario, di sterline, che ha risucchiato non solo gli ambiti, ma a volte nemmeno così performanti, calciatori. Basti pensare al neo tecnico del Chelsea, Graham Potter. 

 

graham potter

Per far sedere sulla panchina di Stamford Bridge l’ex allenatore del Brighton & Hove Albion, il club londinese ha sborsato qualcosa come 22 milioni di sterline, diventati 23 (pari a 25 milioni di euro) se si considera anche i due per “liberare” il suo staff composto da cinque collaboratori: una clausola rescissoria in grado di far gridare allo “scandalo”. Potter che ha raccolto l’eredità di Tomas Tuchel (vincitore della Champions League nel maggio 2021), come rivela in un’interessante classifica il quotidiano britannico “The Times”, risulta essere – in termini unicamente di clausola e non di ingaggio - il tecnico più costoso della storia.

julian nagelsmann

 

Alle sue spalle, con cinque milioni in meno ma con una cifra ugualmente da capogiro, lo incalza Julian Nagelsmann: per soffiarlo al Lipsia, è proprio il caso di dirlo, il Bayern Monaco non ha badato a spese. Nella speciale classifica, almeno sul podio, c’è anche un pezzo, in questo caso sottratto, di Italia. 

MOURINHO

 

Correva il 2010 quando il Real Madrid “scippava” per l’esosa cifra di 16 milioni, all’Inter l’uomo del Triplete, quel Josè Mourinho che proprio al “Bernabeu” di Madrid portò l’Inter sul tetto d’Europa, siglando quel Triplete ancora scolpito nella storia nerazzurra. Appena sotto Mourinho, Andre Villas Boas, altro colpo del Chelsea, che nel 2011 lo prelevò dal Porto (con cui a 33 anni vincendo l’Europa League, divenne il tecnico più giovane ad alzare un titolo europeo) per 15 milioni.

andre villas boas

 

Più staccato il quinto della graduatoria, seppur anch’egli attratto ed attirato dalle sterline della Premier. Era il 2019 e il Leicester, dagli scozzesi Celtic Rangers, se lo aggiudicava per 10,4 milioni. Un filo sotto, per un trasferimento (inusuale) interno al Portogallo, Ruben Amorim passato dal Braga allo Sporting Lisbona per 10 milioni.

 

allenatori piu cari della storia transfermarkt

 Spese ingenti anche in Germania, ma non in doppia cifra, basti pensare al trasferimento della scorsa estate di Adolf Hutter: l’ex tecnico dell’Eintracht Francoforte, è diventato la nuova guida del Borussia Monchengladbach per 7,5 milioni. Mark Hughes, nel 2018 dal Blackburn al Manchester City, e Brandon Rodgers nel 2012 dallo Swansea al Liverpool, si dividono invece l’ottava piazza: entrambi sono costati “appena” 6,2 milioni. 

 

Chiude la griglia dei magnifici 10, Ronald Koeman (se lo ricorderanno bene i tifosi della Sampdoria, sconfitta da un suo gol nella finale di Coppa Campioni nel 1992, vinta ai tempi supplementari dal Barcellona), dal Southampton all'Everton, nel 2016, per 6 milioni. Dell’Italia in questa speciale classifica, nemmeno a dirlo, non vi è la minima traccia. E purtroppo, non è una sorpresa.

ruben amorim koemanIL TECNICO BRENDAN RODGERSBRENDAN RODGERS LIVERPOOL GRAHAM POTTERGRAHAM POTTERjulian nagelsmann Julian Nagelsmanngraham potter

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UNA DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIASI SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”