de rossi

LA NOTTE DI DE ROSSI, “IL CAPITANO PERFETTO” - RONCONE: "TOTTI ERA UN'ALTRA COSA. DANIELE È STATO CAPITANO COME LO FU AGOSTINO DI BARTOLOMEI. LO MANDA VIA UN PRESIDENTE, JAMES PALLOTTA, CHE HA COMPRATO L'AS ROMA COME AVREBBE POTUTO COMPRARE UN'AZIENDA DI SCATOLE” – EDOARDO LEO: “AD AVERCENE DI 'IGNORANTI' COME TE" – CRISTIANA CAPOTONDI: “INIZIO A TIFARE AFFINCHÉ TU POSSA DIVENTARE UN GIORNO L'ALLENATORE DELLA ROMA. CIAO MISTER FUTURO”- VENDITTI LO SALUTA SULLE NOTE DI "ROMA CAPOCCIA"

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

daniele de rossi foto mezzelani gmt 66

Dal profilo Facebook di Fabrizio Roncone

 

Anche da questa bacheca salutiamo Daniele De Rossi.

Daniele è stato il capitano perfetto. Ogni partita ho sempre saputo che in campo, al posto mio, c'era lui. Avrei esultato come lui sotto la curva, avrei difeso un compagno come faceva lui, mi sarei messo davanti alla difesa come lui e urlato che oh, attenti, copri a destra, scala, chiudi! e come lui mi sarei buttato in scivolata su quell'ultimo pallone.

Io, tutti noi in tribuna e davanti alla tivù: lui, in campo.

Per questo è stato il capitano perfetto. Totti era un'altra cosa. Totti era Totti, faceva Totti. Daniele è stato capitano come lo fu Agostino.

 

daniele de rossi foto mezzelani gmt 65

Lo manda via un presidente, James Pallotta, che vive e fa affari dall'altra parte dell'Oceano, che è venuto a Roma l'ultima volta tredici mesi fa, e che ha comprato l'As Roma come avrebbe potuto comprare un'azienda di scatole. Senza considerare che ogni azienda, anche se calcistica, ha un suo Dna: e che se compri la Roma, nel pacchetto speciale non trovi solo un nome planetario e la possibilità di costruire uno stadio (che lì, a Tor di Valle, non si farà comunque mai); nel pacchetto trovi un'idea di amore, qualcosa che sta tra un dolcissimo senso di appartenenza e una psichedelica forma di religione, dove resistono miti e leggende (che agli altri, legittimamente, scatenano vagoni di sarcasmo): Venditti al Circo Massimo, Alberto Sordi, er gol de Turone che era valido, Dino Viola e Sensi, la colletta al teatro Sistina, campo Testaccio, i rigori del Liverpool, Ginulfi, Falcao e Bruno Conti, la carbonara.

 

franco baldini foto mezzelani gmt 55

Daniele De Rossi è stato, magnificamente, dentro tutto questo. E anche se a nessuno sfugge il dettaglio anagrafico dei 35 anni, e la certezza di un ginocchio messo male, a tutti resta incomprensibile l'offensiva e frettolosa sciatteria con cui è stato congedato (quando, per altro, ancora mancavano due fondamentali partite di campionato).

Comunque, è andata.

E perciò, anche da questa bacheca, giunga a De Rossi un grande grazie.

Arrivederci, capitano.

E a presto.

 

EDOARDO LEO

daniele de rossi foto mezzelani gmt 67

Dal profilo Instagram di Edoardo Leo

daniele de rossi foto mezzelani gmt 63

Ecco qua. L'ennesimo post romantico su un giocatore. Beh aspetta, non è proprio così. Non è solo 'un giocatore'. Non è il calcio il punto. E' un pò diversa, ti spiego. Il punto è che ogni maledetta domenica io sapevo chi era il capitano della mia squadra, chi stava in mezzo al campo a macinare chilometri, sempre. Ed ero contento fosse Daniele De Rossi. Perchè ero sicuro che perdendo o vincendo, giocando male o bene, comunque sarebbe uscito dal campo con la maglia della mia squadra del cuore sudata, sporca, bagnata, strappata. Rispettata. E se avesse segnato, riempita di baci. Avendo il titolo per farlo., perchè aveva indossato sempre e solo quella. Ero allo stadio quando il mio idolo da ragazzino, Bruno Conti, dava il suo addio. E anche il giorno in cui ha smesso 'quel' numero 10. E ci sarò stasera insieme a tanti amici a ringraziare un ragazzo di Ostia gentile, riservato e fuori dal coro. Uno che nei vari saluti di questi giorni ha ringraziato gli avversari "Che mi hanno fatto sentire vivo. Il calcio è contrapposizione, è tifo e anche un pò di ignoranza"...hai detto proprio così. Ad avercene di 'ignoranti' come te. Ciao Daniè, goditela stasera. Te la sei meritata"

daniele de rossi foto mezzelani gmt 43daniele de rossi foto mezzelani gmt 62

 

 

 

CRISTIANA CAPOTONDI

Ciao capitan futuro.

Chi se lo immaginava che il tuo regno sarebbe durato solo due anni...

daniele de rossi foto mezzelani gmt 61

Ho pensato tanto a cosa scrivere poi ho letto la tua lettera ai tifosi e ho perso le parole. Lì ho intravisto l’uomo e il calciatore che in tutta la vita ha occupato quella che per me è la porzione di campo più bella del mondo, indossando la sua maglia del cuore.

Capitano hai dimostrato di avere cuore, testa e umiltà, qualunque cosa sceglierai di fare da grande, sarai felice perché conosci il senso della dignità e lo hai dimostrato sino in fondo.

Io, da questo momento, inizio a tifare affinché tu possa diventare un giorno il nostro allenatore.

venditti de rossimarcello lippi foto mezzelani gmt 58daniele de rossi foto mezzelani gmt 42daniele de rossi foto mezzelani gmt 37daniele de rossi foto mezzelani gmt 39daniele de rossi foto mezzelani gmt 18daniele de rossi foto mezzelani gmt 22daniele de rossi foto mezzelani gmt 29daniele de rossi foto mezzelani gmt 26daniele de rossi foto mezzelani gmt 31daniele de rossi foto mezzelani gmt 33daniele de rossi foto mezzelani gmt 34daniele de rossi foto mezzelani gmt 38daniele de rossi foto mezzelani gmt 36daniele de rossi foto mezzelani gmt 40daniele de rossi foto mezzelani gmt 48daniele de rossi foto mezzelani gmt 44daniele de rossi foto mezzelani gmt 50daniele de rossi foto mezzelani gmt 47daniele de rossi foto mezzelani gmt 46daniele de rossi foto mezzelani gmt 45

Ciao MISTER FUTURO

daniele de rossi foto mezzelani gmt 49daniele de rossi foto mezzelani gmt 52daniele de rossi foto mezzelani gmt 51daniele de rossi foto mezzelani gmt 64daniele de rossi foto mezzelani gmt 60ferdinando mezzelani e piergiorgio giavelli berlino 2006daniele de rossi foto mezzelani gmt 14de rossi 7de rossi 4franco baldini foto mezzelani gmt 54

Ultimi Dagoreport

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!